Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Ciao e buon giorno, sono di nuovo qui a chiedere un pò di consigli, sto testando del pla mat di 3djake in pratica:

- da calibrazione estrusore mi è uscito 99 mm su 100mm quindi ho lasciato così

- da temp tower la temperatura di stampa migliore mi sembra essere compresa tra i 195 e 200 °C 

- dal thin wall test ho abbassato l'extrusion wild a 0.9

fatto ciò ho effettuato una stampa di un pezzo di prova abbastanza lungo (circa 36cm posizionato quindi in diagonale sul piano) per un lavoro che sto facendo e ho ottenuto quanto mostrato nella terza e quarta foto; la stampa è venuta discretamente si è staccata un pò dal piano alle estremità probabilmente per colpa di una calibrazione fatta male ma noto che in generale gli angoli retti sono molto arrotondati come si vede all'inizio del pezzo a sinistra, ma sopratutto dalle sporgenze verticali che si ripetono visbili nella quarta foto. Credo che questo sia un problema di jerk, cosa ne pensate? avete consigli?

Inoltre la stampa è uscita con un pò di fili e non avendo mai toccato fin ora la retraction ho iniziato ad eseguire il test inizialmente il valore era a 1.5mm (bloccata da firmware poi grazie alla dritta di @SandroPrint l ho sbloccata nel firmware) la quinta foto mostra la prima prova effettuata senza intervenire sul valore della retraction e dopo vari test sono arrivato a 15mm come da ultima foto.

Come potete vedere le stampe mi vengono sempre con i bordi ondulati, queste linee orizzontali sporgenti e in alcune parti problemi di estrusione e non riesco ad eliminarli.

Ho bisogno di qualche consiglio su come muovermi perchè ho l'impressione di dover agire su tanti di quei parametri che non so quali influiscano su un problema e quali su un altro, oltretutto non ho ancora capito se posso collegare la stampante ad un pc per fare i test in maniera più diretta senza dover andare avanti e indietro con la schedina cosa che mi sta facendo impazzire.

Grazie in anticipo 

Alfonso   

20200910_120412 (1).jpg

20200910_120658.jpg

20200910_123632.jpg

20200910_122304.jpg

20200910_121029.jpg

20200910_121041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera dopo diverse prove sono riuscito a trovare una combinazione di parametri per ottenere delle stampe abbastanza buone per questo pla mat, anche se credo che una parte dei problemi derivino dall'hotend, dico questo perchè fin ora ho testato in ordine cronologico:

- pla sharebot che avevo in ufficio da un pò di tempo e con quello ho fatto le prime prove dopo aver montato la stampante.

- pla mat bianco (3dcolors) e in quel caso ho avuto per la prima volta problemi nel caricamento del filo, in pratica durante il caricamento il filo entrava  nell hotend ma si bloccava e quindi non estrudeva nulla dal nozzle, se non piccole goccie, ma con l'aghetto da 0,4 sono riuscito a liberarlo e ho fatto qualche stampa senza avere più problemi di estrusione.

- pla mat grigio (3djake-eco), quello delle foto del post precedente, anche in questo caso mi si è ripresentato il problema del caricamento, più di una volta in questo caso, e un paio di stampe sono andate a vuoto poichè non estrudeva nulla.

- ieri ho caricato lo z-pla di zortrax che avevo, poichè mi serviva quel colore per delle stampe, e mi si è bloccato tutto l' hotend definitivamente, non sono riuscito in nessun modo a caricarlo.

Quindi ho smontato l'hotend dal carrello per pulirlo e l'ho trovato completamente intasato, sia il cilindretto metallico che collega il dissipatore al blocchetto riscaldante di alluminio che il nozzle ovviamente; dopo la pulizia sono riuscito a ricaricare il filo e ho fatto la temptower ma la prima stampa è andata a vuoto, o meglio ha estruso i primi 10mm in altezza (malissimo tra l'altro) e poi nulla più; la seconda l'ha portata a termine ma con evidenti problemi di estrusione.

A questo punto vorrei sostituire il nozzle e prenderne qualcuno di scorta, mi confermate che è un MK10? Come lo si capisce?

Inoltre ho notato che l'hotend è un All-Metal, mi conviene sostituire il cilindretto All-Metal con quello che ha al suo interno il tubo in ptfe?

Scusate per le tante domande e se mi dilungo un pò troppo nei post ma è solo per cercare di descrivere bene la situazione.

Grazie Alfonso 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo essersi bloccato un altra volta ho ricontrollato l hotend è mi sono sbagliato la gola non è all metal ma ci va il tubicino in ptfe in battuta. Il problema di intasamento resta e il fatto è che quando mi si intasa e estraggo il filamento, mi ritrovo sempre con la parte finale del tubicino in ptfe quella che è  in battuta nella gola otturata.

Dopo averlo ripulito sia gola che nozzle ho lanciato di nuovo la temp tower e la prima volta dopo aver fatto 5-6mm di altezza z ha iniziato di nuovo a non estrudere così ho fermato la stampa, pulito ancora il nozzle con l'aghetto da 0,4 e fatta ripartire questa volta l ha terminata anche se con evidenti problemi di estrusione. Vi lascio qualche foto 

20200916_173311.jpg

20200916_173329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi aggiungo pure io..

Un amico ha acquistato questa stampante Tronxy X5sa 400 Pro che sto settando

Come inizio non è andata troppo male dai ha stampato +/- bene con  qualche soffiatura di materiale ma risolvibile...

La COSA STRANA oggi dovevo fare altre prove prima di consegnarla al mio amico ed ecco il disastro

Allora accesso stampante riscaldato estrusore  come sempre fatto calibrazione del piatto con auto livellamento e poi corretto il piatto sistemando lo 0 con il classico foglio di carta e 0.1 al colpo sino a dare la misura perfetta ... fatto il tutto avvio la stampante  quando è partita e arrivata allo 0 e si è spenta e riavviata ho sospeso la stampa e dato stop.e quando sono andato a rifare calibrazione mi ha dato errore parametri  praticamente è sparito la calibrazione automatica e resta quella manuale e quando vai per calibrare il piatto al posto di salire scende sino a pacco(spenta prima) Che diamine è successo e come diamine a ripristinarla ???😱🥴

 

Premetto che io ho una stampante clone iprusa : ma mai capitata una cosa cosi svanire le impostazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'unica cosa che posso consigliarti di fare è contattare il supporto della Tronxy via mail,  spiegando il problema e casomai allegandogli anche qualche video sono molto disponibili e ti rispondono in giornata (considerando il fuso orario ovviamente), a me all'inizio hanno risolto un problema nel giro di un paio di mail e di un paio di giorni inviandomi il firmware giusto perchè non stampava.

Ciao e in bocca al lupo

Alfonso  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 at 19:21, jamakawa dice:

Ormai non ne vengo piu fuori mi da errore parametri poi se cerco di ricaricare il firmware dalla micro sd  mi dice no autorizzazione...

se ti va di smanettare prova  a mettere marlin, io ci ho provato ieri,

almeno non ci son opiu problemi con i gcode personalizzati di tronxy

thread marlin

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...