Vai al contenuto

Arduino 8bit


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
29 minuti fa, dnasini ha scritto:

perdonami ma nn capisco qual'e' il problema. Cosa nn riesci a far funzionare, visualstudio x la compilazione o i file di compilare

compilo,  solo che non riesco a fleshare, ho seguito i vari tutorial ma quando selezionano la voce build dalla tendina di plataformio  non c'è l'ho, quindi lo devo fare dalla barra in basso ma mi da l'errore che ho postato.

 

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

niente non ne vengo a capo, per oggi lascio stare mi conviene riordinare una mks gen1.4 e fine del chiasso.

Non ti arrendere al primo colpo. Io sono stato una settimana a cercare il pulsante per avviare la compilazione poi @Killrob mi ha detto che c'era il flag in basso a sinistra.

Se hai tutte queste difficoltà, procedi step by step un po' come a scuola. Fai delle esercitazioni per prendere confidenza con la nuova piattaforma.

  • Esercizio numero 1: prova a compilare Marlin 2.0.9.3 appena scaricato senza apportare nessuna modifica al codice. Sembra una stupidagine ma serve a capire se hai problemi con il compilatore o se scegli la cartella giusta quando fai apri cartella su Visual Studio Code (sembra difficile da credere ma io all'inizio sbagliavo anche questo perchè 7zip mi creava una sottocartella).
  • Esercizio numero 2: cambia solo la scheda madre da RAMPS a SKR 1.3, per fare ciò devi cambiare
    #define MOTHERBOARD BOARD_BTT_SKR_V1_3    // Nella riga 99 di Configuration.h
    default_envs = LPC1768    // Nella riga 16 di platformio.ini
    Prima di compilare salva, chiudi Visual Studio Code e riaprilo perchè alcune volte da errore dopo avere cambiato scheda.

Dopodichè procedi facendo poche modifiche a volta e provando a compilare.

2 ore fa, Joker78 ha scritto:

allora non riesco a fare il build mi da questo errore

Error: Unknown environment names 'lpc1768'. Valid names are 'STM32F103RC_fysetc, at90usb1286_dfu, mks_robin_e3p, mks_robin_nano_v3_1_usb_flash_drive, mks_tinybee, LERDGEX, mks_robin_e3_maple, mks_monster8_usb_flash_drive, teensy20,
mks_robin_mini_maple, teensy41, STM32F103RC_btt_USB, melzi_optiboot, STM32G0B1RE_btt_xfer, STM32F103VE_GTM32_maple,
mega2560ext, linux_native, STM32F070CB_malyan, trigorilla_pro, STM32F070RB_malyan, BIGTREE_OCTOPUS_PRO_V1_F429_USB,
REMRAM_V1, mks_robin_lite, STM32F103RC_fysetc_maple, STM32F103VC_ZM3E4_USB_maple, mks_robin_nano_v3_usb_flash_drive, PANDA_PI_V29, STM32F401VE_STEVAL, mks_robin_nano_v3_usb_flash_drive_msc, STM32F103RC_meeb_maple, chitu_f103_maple,
BIGTREE_SKR_PRO, simulator_linux_release, mks_robin_lite3, jgaurora_a5s_a1, ARMED, STM32F401RC_creality, STM32F103RC_btt_512K, LPC1769, STM32F103RET6_creality_xfer, STM32F103VC_ZM3E4_USB, STM32F103VE, PANDA, STM32F103CB_malyan_maple, mks_monster8_usb_flash_drive_msc, BIGTREE_OCTOPUS_V1, mks_robin_e3, jgaurora_a5s_a1_maple, BIGTREE_OCTOPUS_PRO_V1_F429, mks_robin_lite3_maple, mks_robin_pro_maple, STM32F103RE_creality_smartPro, LERDGEK_usb_flash_drive, Index_Mobo_Rev03, BIGTREE_BTT002, STM32F103CB_malyan, FLY_MINI, mks_robin_nano_v1_3_f4, STM32F401RC_creality_stlink, STM32F103RET6_creality_maple, malyan_M300, teensy31, mingda_mpx_arm_mini, FYSETC_CHEETAH_V20, STM32G0B1RE_btt, STM32F103RC_btt_512K_USB_maple, simulator_linux_debug, MightyBoard1280, mks_robin_e3p_maple, mks_robin_nano35_maple, mks_robin_pro, BIGTREE_E3_RRF, simulator_macos_release, STM32F103RC_creality_xfer, LERDGES, LERDGEX_usb_flash_drive, STM32F103RC_meeb, STM32F103VE_GTM32, STM32F103RC_btt, include_tree, chitu_v5_gpio_init_maple, FLY_MINI_maple, mks_robin_pro2, MightyBoard2560, chitu_f103, DUE_USB, DUE, STM32F103VE_longer_maple, STM32F103RE_creality, mega1280, trigorilla_pro_maple, mks_eagle_usb_flash_drive_msc, STM32F103RC_creality, BIGTREE_SKR_2_USB_debug, LERDGEK, mks_robin_nano_v3_1_usb_flash_drive_msc, mks_robin_nano_v3_1, TH3D_EZBoard_V2, rambo, DUE_archim, STM32F103RC_maple, STM32F103VE_ZM3E4V2_USB, STM32F103RE, STM32F103ZE, mks_monster8, FYSETC_E4, STM32F103RE_creality_smartPro_maple, STM32F103RC_btt_USB_maple, STM32F103RC_ZM3E2_USB_maple, mks_eagle_usb_flash_drive, FYSETC_F6, mks_robin_mini, STM32F103VE_longer, BIGTREE_GTR_V1_0_usb_flash_drive, NUCLEO_F767ZI, mks_robin_maple, SAMD51_grandcentral_m4, STM32F103RE_creality_maple, simulator_macos_debug, at90usb1286_cdc, teensy35, teensy36, sanguino644p, STM32F407VE_black, mks_robin, chitu_v5_gpio_init, FYSETC_S6_8000, BIGTREE_OCTOPUS_V1_USB, STM32F103RC_btt_512K_maple, STM32F103RC_ZM3E2_USB, mega2560, STM32F103RE_btt_USB_maple, ERYONE_ERY32_MINI_maple, BIGTREE_BTT002_VET6, melzi_optiboot_optimized, STM32F103RE_maple, simulator_windows, STM32F103RE_btt, BIGTREE_SKR_2_F429_USB_debug, Artillery_Ruby, esp32, STM32F103RET6_creality, STM32F103RC_creality_maple, FYSETC_S6, STM32F103RE_creality_xfer, Anet_ET4_OpenBLT, FLYF407ZG, BIGTREE_SKR_2_F429, STM32F103VE_ZM3E4V2_USB_maple, STM32F103RC_btt_maple, mks_eagle, sanguino1284p, rumba32, BIGTREE_GTR_V1_0, melzi_optimized, melzi, STM32F103RC_btt_512K_USB, BIGTREE_SKR_2_F429_USB, mks_robin_lite_maple, STM32F103RE_btt_USB, mks_robin_nano35, BIGTREE_SKR_2, BIGTREE_SKR_PRO_usb_flash_drive, BIGTREE_SKR_2_USB, BTT_SKR_SE_BX, STM32F103RE_btt_maple, sanguino1284p_optimized, LPC1768, flsun_hispeedv1, LERDGES_usb_flash_drive, mks_robin_nano_v3, STM32F401RC_creality_jlink'

perche'? eppure ho selezionato la scheda giusta

Infatti non è lpc1768 ma LPC1768

Modificato da Salvogi
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Joker78 ha scritto:

ma almeno arduino è più intuitivo, visualcode con platformio non girano bene su win10 64bit da un sacco di problemi ho dovuto istallarlo su win7 32bit, avrai ragione non lo metto indubbio mi spiace perche ormai arduino avevo imparato le varie voci

Per Windows non te lo so dire visto che uso un computer dedicato solo per la programmazione e la progettazione elettronica dove gira Ubuntu esclusivamente le versioni LTS, però posso dirti con certezza che non cambia nulla e le varie voci come dici te rimangono perché il linguaggio di programmazione è uno.

Poi come ti dicevo dipende molto dal progetto finale per me è più utile per farci un robot di supporto domestico perché nello stesso posto posso lavorarci con python e Arduino skippando solo le pagine e ho e poi ritrovo ROS subito li pronto alle prove, invece per un hud display che e una cosa più semplice basta Arduino IDE

2 ore fa, Joker78 ha scritto:

niente non ne vengo a capo, per oggi lascio stare mi conviene riordinare una mks gen1.4 e fine del chiasso.

Dammi il modello della stampante che giovedì e venerdì ho da lavorarci quindi fare un flap fra le cartelle non mi costa nulla almeno non sprechi soldi e scheda.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Per Windows non te lo so dire visto che uso un computer dedicato solo per la programmazione e la progettazione elettronica dove gira Ubuntu esclusivamente le versioni LTS, però posso dirti con certezza che non cambia nulla e le varie voci come dici te rimangono perché il linguaggio di programmazione è uno.

Poi come ti dicevo dipende molto dal progetto finale per me è più utile per farci un robot di supporto domestico perché nello stesso posto posso lavorarci con python e Arduino skippando solo le pagine e ho e poi ritrovo ROS subito li pronto alle prove, invece per un hud display che e una cosa più semplice basta Arduino IDE

Dammi il modello della stampante che giovedì e venerdì ho da lavorarci quindi fare un flap fra le cartelle non mi costa nulla almeno non sprechi soldi e scheda.

intanto ti ringrazio veramente, credimi non la voglio cambiare per sfizio, solo che la msk 8bit si è bruciata e quando sono andato per riprenderla mi costava più di una 32 bit, altrimenti mi sarei tenuto quella per molto molto altro tempo ancora, anche perchè per quello che stampo mi andava benissimo.

la stampante è una sola è una ctc i3 pro b, modicata diciamo che è uguale ha una geeetech stile prusa, oppure la anet a8 la macchina è uguale differisce poco, pero' visto che ho ancora i file configuration.h e adv del marlin 1.1.9 te li mando per posta, almeno sono una partenza, la differenza sta nella scheda che adesso è una skr 1.3 e monto i tmc2209 di cui non mi importa metterli in uart, per il momento mi accontento di farli funzionare in maniera  stock.

cosi almeno salvo il firmware e l'ho metto da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Per Windows non te lo so dire visto che uso un computer dedicato solo per la programmazione e la progettazione elettronica dove gira Ubuntu esclusivamente le versioni LTS, però posso dirti con certezza che non cambia nulla e le varie voci come dici te rimangono perché il linguaggio di programmazione è uno.

Poi come ti dicevo dipende molto dal progetto finale per me è più utile per farci un robot di supporto domestico perché nello stesso posto posso lavorarci con python e Arduino skippando solo le pagine e ho e poi ritrovo ROS subito li pronto alle prove, invece per un hud display che e una cosa più semplice basta Arduino IDE

Dammi il modello della stampante che giovedì e venerdì ho da lavorarci quindi fare un flap fra le cartelle non mi costa nulla almeno non sprechi soldi e scheda.

Ti ringrazio vedrò di fare così.

Infatti mi sa che ho i tuoi stessi problemi, se solo quando uscirono le 32 bit mi fossi messo ha leggere i vari post oggi partirei avvantaggiato solo che non credevo l'avrei mai cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Ti ringrazio vedrò di fare così.

Infatti mi sa che ho i tuoi stessi problemi, se solo quando uscirono le 32 bit mi fossi messo ha leggere i vari post oggi partirei avvantaggiato solo che non credevo l'avrei mai cambiata.

È vero è sempre così poi ti ritrovi le componenti della generazione precedente allo stesso prezzo delle nuove se non il doppio.

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

intanto ti ringrazio veramente, credimi non la voglio cambiare per sfizio, solo che la msk 8bit si è bruciata e quando sono andato per riprenderla mi costava più di una 32 bit, altrimenti mi sarei tenuto quella per molto molto altro tempo ancora, anche perchè per quello che stampo mi andava benissimo.

la stampante è una sola è una ctc i3 pro b, modicata diciamo che è uguale ha una geeetech stile prusa, oppure la anet a8 la macchina è uguale differisce poco, pero' visto che ho ancora i file configuration.h e adv del marlin 1.1.9 te li mando per posta, almeno sono una partenza, la differenza sta nella scheda che adesso è una skr 1.3 e monto i tmc2209 di cui non mi importa metterli in uart, per il momento mi accontento di farli funzionare in maniera  stock.

cosi almeno salvo il firmware e l'ho metto da parte

Sabato sera o domenica nel primo pomeriggio ti preparo tutto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

È vero è sempre così poi ti ritrovi le componenti della generazione precedente allo stesso prezzo delle nuove se non il doppio.

Sabato sera o domenica nel primo pomeriggio ti preparo tutto

Ti ringrazio veramente, credimi non lo fo per sfizio, sto in queste condizioni perché se bruciata, tra l'altro mi mando delle calie micidiali, avevo risposto una decina di giorni fa in un post dove dicevo se la dovessi ricomprare anche io prenderei una 32 bit, tempo 10 giorni e bruciata, cosa strana che è andato in cortocircuito la resistenza del nozle, infatti ha preso fuoco proprio da dove prende corrente sulla scheda, sinceramente non credevo si potesse bruciare così, pensavo che questo genere di problemi interessasse più il bed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Aggiornamento sono riuscito ha configurare la scheda, inizio ha capire come funziona il programma, rimane comunque la parte più rognosa il configuration.h, devo riuscire ha capire come impostare alcuni punti, per esempio io uso il classico lcd 1268 mi ricordo che con arduino si doveva scaricare  u8glib, e con visualstudio? 

intanto mentre aspetto faccio un po di pratica, anche perchè se voglio continuare a stampare devo imparare ad usare le 32bit

Modificato da Joker78
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Joker78 ha scritto:

per esempio io uso il classico lcd 1268 mi ricordo che con arduino si doveva scaricare  u8glib, e con visualstudio?

Premetto che non sono un esperto, ma uno dei vantaggi di visualstudio e' proprio il fatto che, una volta configurate le funzioni in configuration.h e compagnia cantante, ci pensi lui a scaricarsi le varie librerie necessarie per la compilazione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...