Vai al contenuto

Arduino 8bit


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Premetto che non sono un esperto, ma uno dei vantaggi di visualstudio e' proprio il fatto che, una volta configurate le funzioni in configuration.h e compagnia cantante, ci pensi lui a scaricarsi le varie librerie necessarie per la compilazione.

ok speriamo :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Aggiornamento sono riuscito ha configurare la scheda, inizio ha capire come funziona il programma, rimane comunque la parte più rognosa il configuration.h, devo riuscire ha capire come impostare alcuni punti, per esempio io uso il classico lcd 1268 mi ricordo che con arduino si doveva scaricare  u8glib, e con visualstudio? 

intanto mentre aspetto faccio un po di pratica, anche perchè se voglio continuare a stampare devo imparare ad usare le 32bit

Con Visual Studio Code non devi scaricare nessuna libreria, ci pensa Platformio in automatico.

Per il display 12864 devi attivare

#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

intorno alla riga 2368

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

Con Visual Studio Code non devi scaricare nessuna libreria, ci pensa Platformio in automatico.

Per il display 12864 devi attivare

#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

intorno alla riga 2368

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

Ma con i tmc 2209 la procedura è uguale hai 2208? 

Altra domanda a cosa serve il ponticello?

 

Resizer_16541698869681.jpeg

Si, la configurazione dei TMC2209 è simile a quella dei TMC2208, i ponticelli servono solo per alcune schede, i 3 sul lato più lungo sono per la connessione UART mentre i 2 sul lato più corto per l'homing senza microswitch.

Probabilmente sulla SKR 1.3 non devi utilizzare i ponticelli ma per adesso non tagliare i PIN dei driver.

Se devi impostare l'homing senza microswitch dovrai inserire i ponticelli su XDIAG e YDIAG. Se usi i microswitch per l'homing devi togliere i ponticelli XDIAG ed YDIAG. ZDIAG ed EDIAG nelle stampanti cartesiane solitamente devono essere senza ponticelli.

3 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Mi rispondo da solo è per altre schede madri

Infatti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
32 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Si, la configurazione dei TMC2209 è simile a quella dei TMC2208, i ponticelli servono solo per alcune schede, i 3 sul lato più lungo sono per la connessione UART mentre i 2 sul lato più corto per l'homing senza microswitch.

Probabilmente sulla SKR 1.3 non devi utilizzare i ponticelli ma per adesso non tagliare i PIN dei driver.

Se devi impostare l'homing senza microswitch dovrai inserire i ponticelli su XDIAG e YDIAG. Se usi i microswitch per l'homing devi togliere i ponticelli XDIAG ed YDIAG. ZDIAG ed EDIAG nelle stampanti cartesiane solitamente devono essere senza ponticelli.

Infatti

Sto seguendo questa guida, però vedo che nel video fa diversamente 🤔 apperte il monitor che non dovrei aver bisogno di modifiche perché il mio 1268 è la versione con la micro sd, con i pin già girati e dovrebbero tornare, per il resto è tutto uguale, a questo punto se riuscivo, volevo togliere i microswitch, lo aggiungerò in futuro per l'asse z

 

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joker78 ha scritto:

Sto seguendo questa guida, però vedo che nel video fa diversamente 🤔 apperte il monitor che non dovrei aver bisogno di modifiche perché il mio 1268 è la versione con la micro sd, con i pin già girati e dovrebbero tornare, per il resto è tutto uguale, a questo punto se riuscivo, volevo togliere i microswitch, lo aggiungerò in futuro per l'asse z

 

Le barre trapezie hanno un rapporto di trasmissione troppo basso (8mm/giro) quindi non consentono di rimuovere il microswitch sull'asse Z. Mentre gli assi X ed Y con le pulegge da 20 denti hanno un rapporto di trasmissione più alto (40mm/giro) che consente l'homing senza microswitch.

Io ho l'home senza microswitch in una Prusa e divo dire che funziona bene e permette di risparmiare spazio ma non sono precisi come i microswitch (normali microswitch comprati al kg su AliExpress) che ho sulla CoreXY.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Le barre trapezie hanno un rapporto di trasmissione troppo basso (8mm/giro) quindi non consentono di rimuovere il microswitch sull'asse Z. Mentre gli assi X ed Y con le pulegge da 20 denti hanno un rapporto di trasmissione più alto (40mm/giro) che consente l'homing senza microswitch.

Io ho l'home senza microswitch in una Prusa e divo dire che funziona bene e permette di risparmiare spazio ma non sono precisi come i microswitch (normali microswitch comprati al kg su AliExpress) che ho sulla CoreXY.

Scusa volevo rispondere a iov3bite

6 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Io ho quasi finito la compilazione se @Joker78 mi dice se usa un secondo TMC2209 per gli assi z oppure usa un cavo splitter e se vuole il bed tramming o altre opzioni di livellamento per domani a pranzo po già darci dentro

Si scusa allora ti ho risposto in privato ma ho sbagliato, uso un driver per due motori su z, cosa è il bed tramming?

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...