Vai al contenuto

Arduino 8bit


Messaggi raccomandati

43 minuti fa, Joker78 ha scritto:

non capisco come fate a dire che visualstudio sia migliore di arduino, un programma fatto con i piedi pieno di bug

Infatti non lo è, ovvero lo è in parte e per determinati utilizzi.

Per esempio se programmo dei semplici sistemi di domotica come i relè per le tapparelle i rilevatori di fumo e gas o le ciabatte temporizzate per le stampanti allora scelgo Arduino IDE.

Invece se devo installare grbl o Marlin su una qualsiasi scheda sia a 8bit che 32bit allora uso visual studio in quanto carico tutto e subito, invece se uso Arduino IDE per grbl su un Arduino uno r3 con la shield v3 o anche solo con driver esterni tipo i TB6600 ci butti via un sacco di tempo perché devi caricare il file di esempio per poter provare gli stepper poi dei modificare il firmware con tutti i parametri invece basta che metti un file di esempio per modificare direttamente i parametri a tuo piacere e carichi se tutto quadra ci lavori già.

Poi secondo me chiunque dovrebbe prima usare Arduino IDE e poi platform io altrimenti non capirà mai come funziona davvero e i limiti che raggiunge e quindi va alla cieca e a fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Infatti non lo è, ovvero lo è in parte e per determinati utilizzi.

Per esempio se programmo dei semplici sistemi di domotica come i relè per le tapparelle i rilevatori di fumo e gas o le ciabatte temporizzate per le stampanti allora scelgo Arduino IDE.

Invece se devo installare grbl o Marlin su una qualsiasi scheda sia a 8bit che 32bit allora uso visual studio in quanto carico tutto e subito, invece se uso Arduino IDE per grbl su un Arduino uno r3 con la shield v3 o anche solo con driver esterni tipo i TB6600 ci butti via un sacco di tempo perché devi caricare il file di esempio per poter provare gli stepper poi dei modificare il firmware con tutti i parametri invece basta che metti un file di esempio per modificare direttamente i parametri a tuo piacere e carichi se tutto quadra ci lavori già.

Poi secondo me chiunque dovrebbe prima usare Arduino IDE e poi platform io altrimenti non capirà mai come funziona davvero e i limiti che raggiunge e quindi va alla cieca e a fare danni.

si ma almeno arduino è più intuitivo, visualcode con platformio non girano bene su win10 64bit da un sacco di problemi ho dovuto istallarlo su win7 32bit, avrai ragione non lo metto indubbio mi spiace perche ormai arduino avevo imparato le varie voci, per esempio adesso non so piu' come fare per far capire alla stampante che la sonda è a sinistra del nozzle di 24mm, prima era cosi semplice ora mi sembra complicato, sarò asino io non lo metto indubbio solo che i termini delle stringhe sono cambiate quasi tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Joker78 ha scritto:

per esempio adesso non so piu' come fare per far capire alla stampante che la sonda è a sinistra del nozzle di 24mm

Questo lo fai modificando le coordinate nel file Configuration.h di Marlin, nn in visualstudio. Sotto la sezione relativa al BLTouch, trovi la stringa dove specificare le coordinate e uno schema (testuale) su come considerare le coordinate di X e Y  (positive o negative) rispetto al nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dnasini ha scritto:

Questo lo fai modificando le coordinate nel file Configuration.h di Marlin, nn in visualstudio. Sotto la sezione relativa al BLTouch, trovi la stringa dove specificare le coordinate e uno schema (testuale) su come considerare le coordinate di X e Y  (positive o negative) rispetto al nozzle

l'ho notato pero nel 2.0 le cordinate x e y sono insieme invece prima prendeva in riferimento le cordinate di y e sotto l'altra riga cera x, siccome io devo solo modificare x a +24mm e non y, per questo mi trovo in difficoltà, non era più semplice prima? 

in pratica cosa dovrei scrivere in quella voce 0 e +24?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Joker78 ha scritto:

in pratica cosa dovrei scrivere in quella voce 0 e +24?

Io ho fatto in questo modo quando ho ricompilato il fw con il fan duct nuovo e la sonda:

- ho segnato il centro del piatto (con scotch di carta)
- ho fatto homing di X e Y e verificato, facendo scendere Z a mano che coincidesse con le coordinate del nozzle
- fatto questo, ho spostato X e Y manualmente per centrare la prob della sonda sul centro
- con le nuove coordinate di X e Y ho calcolato gli "scarti" rispetto alle coordinate X e Y dell'homing ottenendo le coordinate relative della probe rispetto al nozzle

come verifica, ti e' sufficiente hare un homing di tutti gli assi e verificare che la probe tocchi il piatto nel centro. Se cosi' nn fosse, fai gli aggiustamenti del caso e li salvi nella eeprom senza ricompilare il fw

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non riesco a fare il build mi da questo errore

Error: Unknown environment names 'lpc1768'. Valid names are 'STM32F103RC_fysetc, at90usb1286_dfu, mks_robin_e3p, mks_robin_nano_v3_1_usb_flash_drive, mks_tinybee, LERDGEX, mks_robin_e3_maple, mks_monster8_usb_flash_drive, teensy20,
mks_robin_mini_maple, teensy41, STM32F103RC_btt_USB, melzi_optiboot, STM32G0B1RE_btt_xfer, STM32F103VE_GTM32_maple,
mega2560ext, linux_native, STM32F070CB_malyan, trigorilla_pro, STM32F070RB_malyan, BIGTREE_OCTOPUS_PRO_V1_F429_USB,
REMRAM_V1, mks_robin_lite, STM32F103RC_fysetc_maple, STM32F103VC_ZM3E4_USB_maple, mks_robin_nano_v3_usb_flash_drive, PANDA_PI_V29, STM32F401VE_STEVAL, mks_robin_nano_v3_usb_flash_drive_msc, STM32F103RC_meeb_maple, chitu_f103_maple,
BIGTREE_SKR_PRO, simulator_linux_release, mks_robin_lite3, jgaurora_a5s_a1, ARMED, STM32F401RC_creality, STM32F103RC_btt_512K, LPC1769, STM32F103RET6_creality_xfer, STM32F103VC_ZM3E4_USB, STM32F103VE, PANDA, STM32F103CB_malyan_maple, mks_monster8_usb_flash_drive_msc, BIGTREE_OCTOPUS_V1, mks_robin_e3, jgaurora_a5s_a1_maple, BIGTREE_OCTOPUS_PRO_V1_F429, mks_robin_lite3_maple, mks_robin_pro_maple, STM32F103RE_creality_smartPro, LERDGEK_usb_flash_drive, Index_Mobo_Rev03, BIGTREE_BTT002, STM32F103CB_malyan, FLY_MINI, mks_robin_nano_v1_3_f4, STM32F401RC_creality_stlink, STM32F103RET6_creality_maple, malyan_M300, teensy31, mingda_mpx_arm_mini, FYSETC_CHEETAH_V20, STM32G0B1RE_btt, STM32F103RC_btt_512K_USB_maple, simulator_linux_debug, MightyBoard1280, mks_robin_e3p_maple, mks_robin_nano35_maple, mks_robin_pro, BIGTREE_E3_RRF, simulator_macos_release, STM32F103RC_creality_xfer, LERDGES, LERDGEX_usb_flash_drive, STM32F103RC_meeb, STM32F103VE_GTM32, STM32F103RC_btt, include_tree, chitu_v5_gpio_init_maple, FLY_MINI_maple, mks_robin_pro2, MightyBoard2560, chitu_f103, DUE_USB, DUE, STM32F103VE_longer_maple, STM32F103RE_creality, mega1280, trigorilla_pro_maple, mks_eagle_usb_flash_drive_msc, STM32F103RC_creality, BIGTREE_SKR_2_USB_debug, LERDGEK, mks_robin_nano_v3_1_usb_flash_drive_msc, mks_robin_nano_v3_1, TH3D_EZBoard_V2, rambo, DUE_archim, STM32F103RC_maple, STM32F103VE_ZM3E4V2_USB, STM32F103RE, STM32F103ZE, mks_monster8, FYSETC_E4, STM32F103RE_creality_smartPro_maple, STM32F103RC_btt_USB_maple, STM32F103RC_ZM3E2_USB_maple, mks_eagle_usb_flash_drive, FYSETC_F6, mks_robin_mini, STM32F103VE_longer, BIGTREE_GTR_V1_0_usb_flash_drive, NUCLEO_F767ZI, mks_robin_maple, SAMD51_grandcentral_m4, STM32F103RE_creality_maple, simulator_macos_debug, at90usb1286_cdc, teensy35, teensy36, sanguino644p, STM32F407VE_black, mks_robin, chitu_v5_gpio_init, FYSETC_S6_8000, BIGTREE_OCTOPUS_V1_USB, STM32F103RC_btt_512K_maple, STM32F103RC_ZM3E2_USB, mega2560, STM32F103RE_btt_USB_maple, ERYONE_ERY32_MINI_maple, BIGTREE_BTT002_VET6, melzi_optiboot_optimized, STM32F103RE_maple, simulator_windows, STM32F103RE_btt, BIGTREE_SKR_2_F429_USB_debug, Artillery_Ruby, esp32, STM32F103RET6_creality, STM32F103RC_creality_maple, FYSETC_S6, STM32F103RE_creality_xfer, Anet_ET4_OpenBLT, FLYF407ZG, BIGTREE_SKR_2_F429, STM32F103VE_ZM3E4V2_USB_maple, STM32F103RC_btt_maple, mks_eagle, sanguino1284p, rumba32, BIGTREE_GTR_V1_0, melzi_optimized, melzi, STM32F103RC_btt_512K_USB, BIGTREE_SKR_2_F429_USB, mks_robin_lite_maple, STM32F103RE_btt_USB, mks_robin_nano35, BIGTREE_SKR_2, BIGTREE_SKR_PRO_usb_flash_drive, BIGTREE_SKR_2_USB, BTT_SKR_SE_BX, STM32F103RE_btt_maple, sanguino1284p_optimized, LPC1768, flsun_hispeedv1, LERDGES_usb_flash_drive, mks_robin_nano_v3, STM32F401RC_creality_jlink'

perche'? eppure ho selezionato la scheda giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

da dove hai recuperato i file Configuration.h, Configuration_adv.h e platformio.ini?

Sul sito Github.com sotto BigTreeTech ho trovato questi file di config per la tua scheda per Marlin 2.0.x

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/tree/master/BTT SKR V1.3/firmware/Marlin-2.0.x

prova a confrontarli con quelli che hai configurato tu per capire le differenze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

da dove hai recuperato i file Configuration.h, Configuration_adv.h e platformio.ini?

Sul sito Github.com sotto BigTreeTech ho trovato questi file di config per la tua scheda per Marlin 2.0.x

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/tree/master/BTT SKR V1.3/firmware/Marlin-2.0.x

prova a confrontarli con quelli che hai configurato tu per capire le differenze

ti voglio bene ❤️ ☺️ grazie praticamente l'ho fatto io ma adesso sento puzza di bruciato provenire dal mio cervello, certo è tre giorni che spulcio e non ci sto a capi una mazza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...