Vai al contenuto

Arduino 8bit


Messaggi raccomandati

Salve a breve monterò una BTT SKR 1.3 con tmc2209, anzi con l'occasione ringrazio già @MAL1190 che me l'ha venduta, vengo al dunque, siccome prima di questa avevo una msk 8bit, con il marlin 1.1.9 vorrei passare al marlin 2.x.x come faccio a passare le impostazioni che ho salvato sul marlin2.x.x? Devo utilizzare visual studio e cambiare stringa per stringa?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Salve a breve monterò una BTT SKR 1.3 con tmc2209, anzi con l'occasione ringrazio già @MAL1190 che me l'ha venduta, vengo al dunque, siccome prima di questa avevo una msk 8bit, con il marlin 1.1.9 vorrei passare al marlin 2.x.x come faccio a passare le impostazioni che ho salvato sul marlin2.x.x? Devo utilizzare visual studio e cambiare stringa per stringa?

Occorre Visual Studio Code con il plugin PlatformIO, per editare i files di configurazione e compilare il firmware.

Molti parametri di Marlin 1.1.9 li ritrovi anche su Marlin 2.0.9.3 quindi, come già hai detto tu, conviene ricopiarli riga per riga. Marlin 2.0.9.3 ha anche dei parametri in più ma intanto i parametri di Marlin 1.1.9 sono una buona base di partenza.

Per ricopiare i parametri di Configuration.h e di Configuration_adv.h puoi utilizzare anche un editor di testo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Salvogi ha scritto:

Per ricopiare i parametri di Configuration.h e di Configuration_adv.h puoi utilizzare anche un editor di testo

Per questa fase ti consiglio notepad++, e' un valido aiuto per editare i file come sopra (mantiene indentazioni e segna con colori differenti le righe di comando)

Io in questa fase mi collego sempre in console alla stampante con scheda "vecchia" lancio un M503 e mi copio i settaggi impostati da usare poi come riferimento nei file nuovi di configurazione. Fatti anche qualche foto dei settaggi sul display come accelerazione, jerk, etc.... male nn fa soprattutto se, durante la config, hai dei dubbi.

Altro suggerimento, quando scarichi Marlin 2.0.9.x, scarica anche la dir con gli esempi. Se trovi quello per la tua nuova scheda, i file config.h config_adv.h e platformio.ini li puoi scaricare da li ed usarli come base di partenza. In questo modo almeno tutti i parametri base della scheda sono preconfgiurati e devi procedere alle sole customizzazioni del caso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2022 at 13:13, Killrob ha scritto:

io invece ti consiglio di usare winmerge che ti permette di aprire entrambi i files e confrontarli

Sempre tramite visual studio?

Comunque ero abituato con Arduino e con visual studio non ci capisco una mazza

Ma con Arduino è impossibile fleshare una 32bit giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Istallato, dalla versione 1.1.9 alla 2.9.3 c'è un mondo di differenza......ciao core.....

non mi sarei aspettato nulla di diverso 😉

56 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Sempre tramite visual studio?

Comunque ero abituato con Arduino e con visual studio non ci capisco una mazza

Ma con Arduino è impossibile fleshare una 32bit giusto?

no arduino IDE non è fatto per le 32bit

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

no arduino IDE non è fatto per le 32bit

Dipende dalla scheda ma con visual studio vai diritto al punto subito scarica tutte le librerie e controlla tutto oltre ad avere i pop-up di suggerimento della sintassi che se scrivo dei codici su delle mcu come le atmel e Pic risparmi lavoro e fatica

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Joker78 ha scritto:

Sempre tramite visual studio?

Comunque ero abituato con Arduino e con visual studio non ci capisco una mazza

Ma con Arduino è impossibile fleshare una 32bit giusto?

Non ti preoccupare, anche io all'inizio avevo gravi problemi con Visual Studio Code mentre ora mi ci trovo meglio.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...