Vai al contenuto

Filamento SUNLU Wood Low Temp fragilissimo


Messaggi raccomandati

15 minuti fa, dnasini ha scritto:

Piccolo aggiornamento. Il sentimento sulla temperatura potrebbe essere giusto... ora il problema e' l'intasamento del nozzle quasi sistematico. Sto realizzando una scatola e sono gia' 4 volte che la ristampo perche' mi si intasa il nozzle sempre a questo punto

 

IMG_20210727_175841.thumb.jpg.08dab6a173b3b76a4b6b0435587aa078.jpg

 

Come si puo' notare dall'immagine, nello spostarsi da sinistra verso destra, la stampante comincia sottoestrudere fino a non estrudere piu' materiale. Per farla ricominciare a stampare, devo riscaldare il nozzle fino a 240C, ritrarre un po' di filamento a mano e spingerlo, sempre a mano fino, a farlo uscire. A questo punto, faccio spurgare il nozzle e poi posso riprendere la stampa. Leggendo in giro su come stampare i filamenti Wood, ho trovato un articolo interessante che li descrive come "soggetti a solidificare velocemente" quindi, per evitare gli intasamenti, suggeriscono di aumentare la velocita' di stampa. Io, oltre ad aumentare la velocita' di 10mm/s tutte le velocita', ho anche eliminato completamente la ventola ma nulla da fare, sono solo riuscito a posticipare il momento in cui si intasa il nozzle 😞

Vi riassumo qui di seguito le impostazioni fino ad ora testate

Filamento Sunlu Wood Low Temp (dichiarato tra 170C-190C)
Hotend 215C (provato tra le temp consigliate ma le stampe erano fragili e spesso si sfaldavano durante la stampa)
Bed 50C
Nozzle 0.4mm
Layer height 0.2mm
Shell 3
Extrusion width 0.45mm
Ventola Filamento 0%
Default speed 60mm/s
In/Out shell speed 50mm/s
1o layer speed 30mm/s
infill speed 60mm/s

Vi viene qualche idea su cosa poter fare? Vorrei evitare di dover aumentare il diametro del nozzle solo per questo filamento

 

 

Non è che hai un bel tappo dentro l'hot end??? Quando avevo I tuoi stessi sintomi usando materiali caricati aprivo e trovavo dentro la gola un bel cilindro di materiale carbonizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, muffo said:

Non è che hai un bel tappo dentro l'hot end??? Quando avevo I tuoi stessi sintomi usando materiali caricati aprivo e trovavo dentro la gola un bel cilindro di materiale carbonizzato.

Se cosi' fosse, immagino che anche sostituendo il filamento, si dovrebbe intasare quasi subito. Nel mio caso si intasa ma solo con questo filamento. Nelle prime 4 prove, smetteva di estrudere sistematicament dopo 15/20 minuti. Modificando i parametri come sopra, ha stamapto per piu' di 40 minuti.....

2 minutes ago, eaman said:

Poi prova a dargli una finitura "da legno", macchiarlo o farci il venature in dry brushing. Oppure qualcosa di ignorante tipo questo:

@eaman bhe, questa e' un ottima idea... se mai riusciro' a stamparla sta c...o di scatola 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

non perdere tempo metti un 06. Tempo fa persi un po' di tempo con un filamento caricato legno e testardo che sono avevo completamente ignorato il consiglio del venditore di usarlo, tra le altre cose mi disse: "Vedrai che non lo toglierai piu'"

stampe piu' veloci e robuste soprattutto per scatolame vario 😀 anche con petg risultati anche estetici migliori che con 04 

per il legno, fondamentale un porta bobina efficace (con cuscinetti) e finalmente serve il tappetino magnetico......😁

petg con 08 la mia stampante credo non ce la faccia, le prove fatte, scarse, hanno fatto sembrare la macchina sottodimensionata (ender 3 pro)

geipeg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che mogli avete??? 

La mia è contentissima che io abbia 4 stampanti e 2 incisori laser così mi può chiederle di farle un sacco di roba.. 

E vi dirò di più... Una stampante di grande formato non le basta, vorrebbe che ne facessi o prendessi anche un'altra... 

Ho 3 220x220 ed una 300x300

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

@eaman sarai contento adesso.....😡 ho speso altri 9 euri per un set da 22 nozzle da 0.2, 0.4, 0.6, 0.8 e 1.0mm

...se nn riesco a stamparla neanche con questi.. mia moglie mi ci lapida con tutti questi nozzle 😭😭😭

 

Ma te alla moglie le devi dire che ti serve una stampante dedicata con il nozzle grande per farle quei ciappini caricati, mica comprare dei nozzle separati!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

bhe, questa e' un ottima idea... se mai riusciro' a stamparla sta c...o di scatola 😭

Comunque e' veramente una tristezza fare le scatole per giunta "in legno" con la 3D 🥶

Sii uomo e comportati da consumatore adulto, e vedrai che la tua moglie restera' stupita delle maggiori dimensioni dell'attrezzo.

1618630163016.thumb.jpg.e855d7a1e7e859ffa4974514cac6c8c5.jpg

 

spacer.png

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...