Vai al contenuto

Filamento SUNLU Wood Low Temp fragilissimo


Messaggi raccomandati

Su richiesta della moglie che vuole una scatola porta gioie color legno (@@#@#%!!@#@), mi sono comperato questo filamento

https://www.amazon.it/gp/product/B08SJ422NF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

che recita in descrizione "SUNLU Wood Filamento PLA 1.75mm, Bassa Temperatura Stampa, Vero Legno PLA". Fico, mi son detto, ho pescato il jolly....

Arriva la bobina, guardo le specifiche ed il produttore la classifica come range di estrusione 170C-190C. Parto allora a realizzare una torre di temperatura in quel range e stampo.

Con la prima torre (da 190C della base fino a 170C dell'ultimo layer) arriva a 180C e una delle due colonnine si stacca, cosi' fermo tutto, butto via i rimasugli, abbasso le velocita' e riparto. La seconda arriva a meta' dell'ultimo layer prima di rompersi 😞

In entrambi i casi, la struttura delle torri e' cmq molto fragile, nello staccarla dal piano, la base e' rimasta attaccata e la torre mi e' rimasta in mano, i singoli strati si staccano con una facilita' imbarazzante ad ogni strato. Qui di seguito vi giro alcune info di stampa:

Slicer: Ideamaker
Range Temp: 190C - 170C (come da specifiche produttore)
Layer height 0.2mm
shell 3
Velocita'
- Default 40mm/s
- In/Out shell 30mm/s
- 1o layer 20mm/s
- Infill 40mm/s
- XY travel 120mm/s

Qualcuno ha avuto esperienza con questo filamento e sa darmi qualche dritta?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non seguire le indicazioni del costruttore, vai a 200/205 e vedrai che non sarà più fragile

tratto direttamente da sito di Sunlu:

"Model: WOOD
Diameter Format: 1.75mm
There are two WOOD filament recommended print temperature, Please check the package label before start printing:
Print Temp:      190-220℃
Low print Temp: 170-190℃
"

porta particolare attenzione alle temperature di stampa che indicano 😉

 

https://www.sunlu.com/it/collections/wood/products/pla-and-wood-filament-1-75-mm-diameter-filament-weight-1kg-2-2lbs-length-330m-spool-100-no-bubble

 

magari hanno sbagliato ad appiccicare l'etichetta e a te hanno mandato quello a temperature normali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno killrob.... anch'io penso sia problema d temperatura.... se ne vuoi la certezza vai di temptower...Ne ho avuto esperienza con una bobina di petg.... Secondo loro avrei dovuto estrudere 30 gradi più basso....le stampe erano imbarazzanti....chi applica le indicazioni non sempre guarda ciò che fa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Killrob said:

magari hanno sbagliato ad appiccicare l'etichetta e a te hanno mandato quello a temperature normali

@Killrob... adesso sono piuttosto confuso e ti spiego il perche'. Innanzitutto questa e' l'etichetta attaccata sulla bobina

IMG_20210725_123832__01.thumb.jpg.081cdf7322def42eeb1ab92627b344fe.jpg

All'interno della confezione c'e' un foglio plastificato che recita User Manual of Wood Low-Temp: print temp 170C-190C, recommended 180C.

La primissima torre che ho fatto, per errore, l'avevo fatta basandomi sul PLA Sunlu "tradizionale" che ha un range 190C-220C. Da 210C a 220C, il filamento faceva un sacco di stringing, dai 200C ai 210C c'era poco stringing e sotto i 200 per nulla. Ad ogni modo la torre era cmq fragile e per quello ho riletto meglio le istruzioni e ho visto che era la versione low Temp.....

La prova che mi hai chiesto di fare, inconsciamento l'ho gia' fatta..... :

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Killrob said:

dai 200 ai 210 com'era la solidità?

vado a memoria perche' l'ho fatta ieri sera alle 23:00.... A me sembrava fragile, ad ogni modo, per non dire c.....e, faccio una nuova temp-tower con il range 200-210 con scarto di 5C (210-205-200) cosi' vi so dare un feedback reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto la torre ed ecco il risultato

La qualita' non e' il massimo (sorry x la foto sfuocata)

IMG_20210725_135146.thumb.jpg.957992db5c7b1e3b85595ade6370ddda.jpg

Gli strati a 200C e 205C sono i piu' fragili (ma non come quelli da 170C a 190C... ci hai visto bene @Killrob)

IMG_20210725_135359.thumb.jpg.0617f76576c421e48263f1c067d3e7b3.jpg

Quello piu' "solido" rimane il 210C, che cmq si rompe ma meno facilmente degli altri

IMG_20210725_135509.thumb.jpg.14286a44f243d6a5f17d46178fc3f803.jpg

Rimane il prob dello stringing che indirizzero' in un secondo momento.

piu' tardi provo con una temp tower con temperature maggiori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...