Vai al contenuto

firmware upgrade Ghost 5 si blocca (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

Bene dai, sono contento anche perchè a me sta FBG5 non sembra male come stampante e sono anche sorpreso di sentire alcune persone dire che non stampa bene. Forse hanno fatto il mio stesso errore, pensando che una volta montata il gioco è fatto, tralasciando la taratura della macchina e/o dei materiali.

34 minuti fa, Lanjazz ha scritto:

brucon, mi dai il link di come hai illuminato la Ghost5? 

Per l'illuminazione è facilissimo, non c'è link. Mi sono preso una striscia LED da Bricoman, una corta da 1 metro, l'ho tagliata a "misura" (si deve tagliare solo nei punti indicati sulla striscia stessa) e incollata con il biadesivo, e poi ho connesso l'alimentatore fornito (wallcube) al 220V. 

In realtà, poi, avendo a disposizione un carica batteria da cellulare con uscita micro USB ho usato quest'ultimo per alimentare la striscia. Per farlo però ho dovuto usare un DC-DC step up converter, dotato di presa micro USB, visto che la striscia funziona a 12 V. Mi sono stampato un piccolo scatolino dove mettere il convertitore insieme ad un piccolo interruttore a bilancere che poi ho incollato su uno dei fianchi della stampante. In questo modo ho recuperato l'alimentatore fornito con la striscia che poi ho usato per alimentare il pezzo residuo che ho impiegato per illuminare dall'alto un banco da lavoro.

Da notare che con il tempo, poche settimane, ho dovuto cambiare biadesivo perchè quello sulla striscia non aderiva bene alla trave metallica anteriore che non è proprio liscia, dunque ho messo del biadesivo in foam.

Volendo, si può fare un bel lavoretto usando l'alimentazione presa dalla stampante (24V) insieme, chiaramente, all'adozione di un DC-DC step down converter (24->12 V). Non ho fatto così perchè non volevo aprirla anche se poi alla fine l'ho aperta per cambiare un driver.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto. Ma la striscia led come l'hai messa? in verticale? Perché per me che non ci vedo piu' tanto bene é un problema vedere come sta stampando.

Quindi in verticale illuminerebbe anche se il piatto scende molto..... faró delle prove. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, brucom ha scritto:

Volendo, si può fare un bel lavoretto usando l'alimentazione presa dalla stampante (24V) insieme, chiaramente, all'adozione di un DC-DC step down converter (24->12 V). Non ho fatto così perchè non volevo aprirla anche se poi alla fine l'ho aperta per cambiare un driver.

Tanto per informazione le strisce a led ci sono anche a 24V. Magari non le si trova sempre nei negozi sotto casa, ed è un peccato, ma almeno si evita elettronica inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messa in orizzontale (vedi foto) ma sarebbe stato meglio metterla sul bordo piuttosto che nell'angolo. Mi sembra buona anche l'idea di metterla in verticale ma l'angolo di irradiazione di queste strisce è tale che non hanno problemi a illuminare il piatto quando sarà in basso. Se la metti in verticale temo che il piatto sarà illuminato da 1 o 2 led al massimo quando in posizione 0.

676C205C-3254-4825-B087-9334E3F02A0B_1_105_c.thumb.jpeg.e6a23cad6405b77bfbdf4d860d393822.jpeg

D24081EB-0E92-4C27-A91A-35B5A9A0BC05_1_105_c.thumb.jpeg.6f606d596e3cb9fec3b271df0d38e699.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi fare a meno di inclinare, quello che invece farei, contrariamente a quello che ho fatto io, è installare la striscia sul bordo inferiore piuttosto che nell'angolo. In questo modo non ci sarebbero ombre a livello del nozzle create dl blocco hot end.

Io non lo faccio perchè rimuovendo il biadesivo foam lascerei un sacco di residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene.... ascolta, tu usi la lacca Splendor o non hai problemi di adesione? Perché il primo pezzo che ho stampato non é venuto perfetto ma decente, ma ora il cubetto ha un angolo sollevato e non di poco... avevo letto che col vetro della Ghost non serve la lacca.... vabbé che ne ho due confezioni grazie alla Prusa...

 

IMG_20210805_094906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta la temperatura del bed di 5° e vedi se migliora. Io non ho problemi di adesione, anzi... Faccio quasi fatica ogni volta a staccare le stampe. Cmq se non risolvi aumentando la temperatura del bed, prova ad aggiungere il "brim" dalle impostazioni dello slicer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...