Vai al contenuto

brucom

Membri
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di brucom

  1. Prova a rifare l’impostazione desiderata e subito dopo un dump dei valori ( purtroppo non ricordo il relativo gcode). sembrerebbe che il firmware imposti un valore diverso da quello che fornisci tu, quindi ti sembra non estrudere nulla ma in realtà il motore gira ma lentissimo. non è che, per caso, usi la virgola al posto del punto ? questi sono i comandi che avevo usato io M92 E412.16 M500 Per il dump prova questi Get the current steps-per-unit settings using M92 with no parameters or M503on older versions of Marlin.
  2. brucom

    FBG5 - Cinghia asse X

    Alla fine ho risolto in modo molto più semplice. L'altezza della puleggia può essere regolata mediante una vite posta sul suo asse che però non si nota subito perchè il foro che la rende accessibile è coperto dalla cinghia dell'asse Y. Probabilmente la vite, con il tempo e le vibrazioni, si deve essere svitata un poco.
  3. brucom

    FBG5 - Cinghia asse X

    Buon anno a tutti i partecipanti al forum ed ai suoi amministratori Ho notato della polverina nei pressi del supporto/cuscinetto che regge la puleggia di destra dell'asse X. Il problema è che la cinghia si è spostata verso l'alto e sfrega contro i bordi (spigolosi) dell'apertura nel supporto. Ho provveduto a spostarla verso il basso ma dopo un po' si risposta verso l'alto andando di nuovo a sfregare contro i bordi. Qualche idea su come risolvere definitivamente la cosa ? Grazie & Ciao
  4. Grazie a tutti delle risposte. In sintesi, se ho capito bene, il filamento finisce e la stampa si blocca mentre l'estrusore sta ancora "mordendo" il pezzo di filamento residuo. A questo punto inserisco un nuovo filamento che farà scattare il micro, la stampa riprendere da dove si è interrotta (in autonomia o dietro mio comando), l'estrusore spingerà il pezzo rimanente di filamento fino a che "catturerà" con la sua ruota dentata l'inizio di quello nuovo, il tutto facendo attenzione a che i due filamenti siano contigui.
  5. Ciao a tutti Per favore c'è qualcuno che mi può indicare un buon thread o articolo su come procedere quando il filamento si esaurisce durante la stampa, magari proprio per la Flying Bear Ghost 5 ? La mia prima idea sarebbe quella di estrarre il rimasuglio dal bowden (ma come ? visto che il filamento non sporge) ed inserire poi il nuovo filamento seguendo la prassi. Tuttavia non so cosa succede quando il sensore di fine filamento rileva l'assenza dello stesso, in special modo se da menu posso comandare l'espulsione del filamento e poi riprendere la stampa. Sicuramente la stampa si ferma ma l'hot end resta in temperatura per agevolare l'estrazione del filamento ? Ho le idee un po' confuse e vorrei avere dritte dai più esperti prima di sperimentare di persona, simulando la fine del filamento tagliandolo prima del sensore, magari facendo un gran casino.... Grazie
  6. Ciao LazZDay, per favore potresti fare un copia/incolla qui dei GCode di apertura e chiusura fornito dal produttore ? Per caso è questo:
  7. Hai tarato gli step/mm dell'estrusore ? Prova a farmi vedere come ti esce uno skirt.
  8. Io lo faccio “regolarmente” per modificare i parametri come gli step/mm o i valori di accelerazione massima, etc. Per sicurezza vai in Tool / Gcode e digita il comando M503 e vedi che valori sono impostati. Ricordati che per i decimali il separatore da usare è il punto. Altro controllo che puoi fare è accertarti che dopo aver caricato il file di configurazione e avviata la stampante, il file venga rinominato con estensione .CUR.
  9. Ah ok, capito adesso, praticamente sono nel basamento stesso 🤣
  10. In effetti, guardando alla formula nel datasheet e a quella riportata nel sito indicato da @Lanjazzsembrerebbe che sia corretta: Sviluppando la prima parte della formula del produttore si può semplificare in Irms = 1,767766952966369 * Vref / 2,5 Da cui Vref = Irms * 2,5 / 1,767766952966369 Per favore, qualcuno bravo in matematica può controllare che non abbia sparato cazzate ? Chiaramente ciò presuppone che chi ha realizzato il driver abbia usato una Rsense da 0,1 Ohm, cosa che, mi sembra di capire da ciò che ho letto, è una sorta di valore standard.
  11. La formula dal datasheet del produttore del chip (Trinamic) è Ci vuole qualcuno ferrato in matematica per riscriverla in modo da determinare Vref, io non ci provo nemmeno, sono una tale schiappa in matematica ☺️ Inoltre è necessario conoscere il valore di Rsense che, mi pare, sia di 0,1 Ohm ma potrebbe anche avere un diverso valore così come progettato da chi ha realizzato il driver. Irms, secondo me, potrebbe assumere il valore di corrente di targa del motore, per esempio il mio motore estrusore è da 2 A ma in realtà il TMC2208 non è in gradi di pilotare tale corrente. La corrente è "annidata" in una parte del codice prodotto, così avevo letto da qualche parte.
  12. Grazie, ho frainteso, pensavo parlassi del sito del produttore che, mi risulta, non avere un sito vero e proprio. Da qui la mia richiesta ... Sicuramente se stai basso di Vref limiti la corrente per cui non c'è pericolo di surriscaldamento, per contro il motore potrebbe non avere forza. Comunque, come scrivevo, io pure non ho avuto problemi nel mantenere la tensione di riferimento impostata sul vecchio driver. Male che vada riapriamo e incrementiamo un pochino ...
  13. @mcmady Scusa, ti ricordi l’indirizzo del sito dove hai trovato detta guida ? Anche io ho cambiato il driver originale dell’estrusore con un TMC2208 ed ho impostato sul nuovo driver la stessa tensione letta su quello vecchio. Tuttavia non so se ho fatto bene visto quanto descritto sul datasheet del TMC2208, nonostante apparentemente sembri funzionare tutto correttamente. La mia Vref per il motore estrusore è 0,93V
  14. In sintesi, è un moltiplicatore, espresso in percentuale, del flusso impostato da gcode. 🤔
  15. Come detto, ribaltala su un fianco e svita le sei viti che tengono il pannello sul fondo. Ci vogliono 3 minuti d'orologio. Non capisco come ha fatto ad andarti nel basamento, che io ricordi non ci sono aperture sul top della base...
  16. @Lanjazz Ti conviene aprire un thread specifico nella sezione "Flying Bear" per argomenti specifici come questo, se no perde di visibilità....
  17. Io lo imposto nello slicer. Non sono sicuro cosa regoli quell'icona, io avevo immaginato la velocità di retrazione Non ho ancora avuto modo di verificarne l'efficacia. Come si deve interpretare il risultato di questa stampa ? Ho aperto la pagina in Thingiverse ma non c'è una spiegazione.
  18. Se non ci si aiuta tra di noi ....😃😉 Hai già tarato il flusso e gli step/mm estrusore e assi ? By the way, per i più esperti, ho come l'impressione che il flusso vada regolato per materiale, non dico per materiale/marca ma, almeno, per materiale. Chiedo conferma perchè con il TPU sono dovuto passare dal 90% al 103% per ottenere i "famosi" 0,8 mm.
  19. Io l'ho presa ad inizio Maggio e secondo me non è male. Forse il punto è che che uno pensa di montarla e via che stampa a tutto spiano, quando invece è prima necessario fare un minimo di configurazione e test, sia a livello hardware che dei materiali usati. By the way avevo fatto creare a Tassinari una sezione apposita visto il crescente numero di post specifici ma pare sia passata inosservata 🤨 perchè tanti aprono thread ancora in sezioni generiche.
  20. In effetti le ho viste poco fa da Bricoman ... peccato che bisogna prenderne 5 metri, minimo 19,90€. Certo che, se uno mette in conto di prendere una striscia a 12V (a me era costato 6.90), ma poi deve prendere il convertitore DC-DC non è che si allontana molto dai 15 € a meno che si abbia già il convertitore in casa, tipo per progetti Arduino & C.
  21. Io ho usato la lacca ma ho il sospetto che non serva, almeno non sempre, se si impostano i corretti parametri di stampa. Ribadisco che sono un principiante e dunque faccio errori, come quello di aver messo la lacca che ora non riesco più a togliere. La stampa di livellamento con il file fornito dal produttore in formato gcode era uscito con zero warping e senza lacca ... ma non so che parametri sono stati usati proprio perchè fornito in formato gcode..
  22. Secondo me puoi fare a meno di inclinare, quello che invece farei, contrariamente a quello che ho fatto io, è installare la striscia sul bordo inferiore piuttosto che nell'angolo. In questo modo non ci sarebbero ombre a livello del nozzle create dl blocco hot end. Io non lo faccio perchè rimuovendo il biadesivo foam lascerei un sacco di residui.
  23. C'è una sorta di adattatore da usare per installare la striscia inclinata di tot gradi. Lo trovi a questo link insieme a tutto il progetto per alimentare il tutto dalla stampante stessa
  24. L'ho messa in orizzontale (vedi foto) ma sarebbe stato meglio metterla sul bordo piuttosto che nell'angolo. Mi sembra buona anche l'idea di metterla in verticale ma l'angolo di irradiazione di queste strisce è tale che non hanno problemi a illuminare il piatto quando sarà in basso. Se la metti in verticale temo che il piatto sarà illuminato da 1 o 2 led al massimo quando in posizione 0.
  25. Bene dai, sono contento anche perchè a me sta FBG5 non sembra male come stampante e sono anche sorpreso di sentire alcune persone dire che non stampa bene. Forse hanno fatto il mio stesso errore, pensando che una volta montata il gioco è fatto, tralasciando la taratura della macchina e/o dei materiali. Per l'illuminazione è facilissimo, non c'è link. Mi sono preso una striscia LED da Bricoman, una corta da 1 metro, l'ho tagliata a "misura" (si deve tagliare solo nei punti indicati sulla striscia stessa) e incollata con il biadesivo, e poi ho connesso l'alimentatore fornito (wallcube) al 220V. In realtà, poi, avendo a disposizione un carica batteria da cellulare con uscita micro USB ho usato quest'ultimo per alimentare la striscia. Per farlo però ho dovuto usare un DC-DC step up converter, dotato di presa micro USB, visto che la striscia funziona a 12 V. Mi sono stampato un piccolo scatolino dove mettere il convertitore insieme ad un piccolo interruttore a bilancere che poi ho incollato su uno dei fianchi della stampante. In questo modo ho recuperato l'alimentatore fornito con la striscia che poi ho usato per alimentare il pezzo residuo che ho impiegato per illuminare dall'alto un banco da lavoro. Da notare che con il tempo, poche settimane, ho dovuto cambiare biadesivo perchè quello sulla striscia non aderiva bene alla trave metallica anteriore che non è proprio liscia, dunque ho messo del biadesivo in foam. Volendo, si può fare un bel lavoretto usando l'alimentazione presa dalla stampante (24V) insieme, chiaramente, all'adozione di un DC-DC step down converter (24->12 V). Non ho fatto così perchè non volevo aprirla anche se poi alla fine l'ho aperta per cambiare un driver.
×
×
  • Crea Nuovo...