Vai al contenuto

Gia6co

Membri
  • Numero contenuti

    57
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Gia6co

Explorer

Explorer (4/14)

  • One Year In
  • Conversation Starter
  • Reacting Well Rare
  • Dedicated Rare
  • First Post

Badge recenti

20

Reputazione Forum

  1. Stampo da circa un anno con la ghost 5... Non sono esperto ma ho potuto notare dalle foto che il livellamento del piatto non è uniforme... Il nozzle è troppo vicino al bed... Ho avuto gli stessi tuoi problemi... Ti consiglio di ricalibrato il piatto (facendo tutte le calibrazioni per almeno 4/5 volte) e poi provare ad abbassare la temperatura, prova 200 °C. Se dovessi riscontrare ancora problemi di adesione potrebbe dipendere dal filamento, in particolare dalla sua umidità... Che marca di filamento stai usando? Io mi sto trovando bene con la Sunlu...
  2. Prova a collegare la stampante al pc, tenendo chiuso repetier host, e vai in "dispositivi e stampanti" cercando di capire se è tra i dispositivi presenti. Nel momento che hai la certezza che il pc l'ha rilevata, solo in quel caso, apri repetier host e prova a connettere.
  3. Se non riesci a connetterlo a repetier host potrebbe mancarti il driver ch34x. Trovi scritto tutto qui: https://flyingbearghost.com/docs/calibrazioni Vi troverai alcune informazioni al riguardo. Nella sezione "calibrazioni" spiegano sia come effettuare le varie calibrazioni, che come installare repetier host. Spero ti possa essere d'aiuto!
  4. Niente da fare... Con il nozzle nuovo stesso problema... Il filamento sono 24 ore che è in riscaldamento a 55°C. Quando provo ad estrudere semplicemente, la punta si attacca al nozzle e il resto continua ad estrudersi verso il basso... Si con un po' di accortezza sono riuscito a farlo estrudere senza che si appiccicasse ed effettivamente fa dei cerchi. Inoltre non sento scoppiettii del filamento. Che fare quindi?
  5. Il filamento non si spezza di netto e non lo sento scoppiettare. Pulito il nozzle e sembra tutto regolare, tuttavia confrontandolo con uno nuovo sembra leggermente più ampio ma non ovalizzato... L'ho cambiato, ricalibrato il piatto, e ora sto stampando di nuovo il file... Al momento sembra tutto regolare... purtroppo il filamento è nero spero si noti
  6. Mi ritrovo dopo poche stampe a dover smontare l'hotend per ripulire il nozzle da residui di filamento. Il filamento in questione è nuovo e non sembra umido, inoltre durante la stampa ho un essiccatore a supporto che lo riscalda a 55°C. Il problema è che quando mando in stampa un file già stampato con successo ho problemi di adesione, in quanto il filamento si attacca al nozzle e non sul piano di stampa. Il piatto è livellato e lo faccio in continuazione ed eseguendo i vari test, essi sono soddisfacenti. Tuttavia ho già mandato all'aria due stampe per mancata adesione e ho notato che succede perchè il filamento aderisce al nozzle. Ho aumentato la temperatura del piatto di 5°C e la stampa successiva è andata a buon fine. Conclusa la suddetta rimando in stampa nuovamente il file, mantenendo l'aumento di temperatura sul piatto, e mi riesce il problema di adesione. Le possibili cause a cui ho pensato sono le seguenti: 1) Filamento umido (anche se molto strano in quanto se faccio estrudere il materiale il filamento non si attorciglia... Possibile che in alcuni punti sia umido a tal punto che si attorciglia in fase di stampa? L'essiccatore a cosa serve mi domando...) 2) Nozzle otturato (Il che diviene un problema se si ottura dopo una decina di stampe... ho controllato attentamente che il tubo bowden sia perfettamente attaccato al nozzle ed infatti così è perchè quando lo pulisco non trovo residui...) 3) Piatto curvo (Anche se lo fosse perchè le prime dieci stampe riescono? Puro caso!?) Avete qualche suggerimento al riguardo? Ci sono dettagli che non considero? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
  7. Purtroppo i video della flying bear sul montaggio sono un po' complessi da decifrare. Devo dire che non manca nulla, ma i passaggi non vengono spiegati e a volte un semplice movimento non viene visto nella maniera giusta (almeno a me così è capitato). In particolare prestando attenzione al video in cui si inseriscono le due barre liscie e si inserisce successivamente il piatto si nota un particolare movimento dell'operatore. Nel momento che si inserisce il piatto, l'operatore fa dei movimenti su e giù per far allineare le due guide del piatto con i tubi lisci. Dalla mia esperienza il piatto in questo stato non deve avere nessun attrito e se lasciato cadere deve arrivare fino in fondo senza alcun problema. Prova quindi a ripetere la procedura prestando attenzione allo scorrimento del piatto. Successivamente prima di mettere la barra filettata assicurati che il piatto, dopo aver montato l'attacco in ottone, entri perfettamente nella guida che collega il motore alla barra filettata (non deve fare movimenti strani di allineamento). In caso dovessi riscontrare una sorta di disallineamento(a me ad esempio è capitato che quando il piatto andava in battuta toccava il bordo della guida e poi si inseriva correttamente) ricordati che il motore dell'asse Z ha quattro viti, esse servono a regolare la posizione del motore rispetto al piatto. Svitandole opportunamente riesci ad allineare il piatto al motore. È una questione di sensibilità, ma non è complicato!!
  8. La prossima stampa prova ad abbassare la temperatura del piatto di 5° C. Vedi se migliora.
  9. Non voglio gettare fuoco sulla croce rossa ma molti problemi li ho avuti seguendo la wiki... Purtroppo per mia ignoranza mi sono affidato completamente alla guida e ho fatto più danni che altro... Quando si è alle prime armi come me forse è meglio non toccare nulla e utilizzarla con il setting di fabbrica, poi ai primi problemi e difetti si correggono le varie parti. All'inizio bisogna stampare, stampare e stampare... Per quello la si compra... poi successivamente si ottimizza... Il processo deve avvenire per gradi, la guida ti porta a fare tutto e subito (chi non vuole fin da subito stampe perfette?) e in primis l'aggiornamento del firmware che non è necessario... A me è arrivata già con il 5.8,ora è uscito il 5.9 ma ho notato in un post che da più problemi che altro... La wiki può servire come cultura personale ed è un bene che qualcuno ci si sia impegnato per farla. Non dicono cose inesatte, sto solo dicendo che l'utente, appena approdato, non dovrebbe minimamente mettere mani nelle impostazioni, come indicato in quella wiki. Si acquista una macchina che deve arrivare funzionante. I passaggi della wiki sono, a mio parere, per coloro che sanno quel che fanno e vogliono migliorare la qualità complessiva di un prodotto.
  10. Stesso mio dubbio all'epoca... Ho deciso di andare sul sicuro. Non ho mai comprato nulla qui, quindi sulla garanzia non ti sono d'aiuto.. Su aliexpress mi pare stia intorno ai 285... Sempre stesso problema sulla garanzia... Credo che cmq tu abbia la garanzia legale fino ad 1 anno e la richiedi direttamente al produttore, un po' meno per alcune parti... Basta avere e conservare la ricevuta d'acquisto, su amazon la puoi anche stampare su altri siti non so dirti.
  11. La qualità della foto purtroppo non fa apprezzare molto il problema... Sembra che tu debba regolare la retrazione... Lo faceva anche a me. Ho fatto un po' di manutenzione e non lo fa più. Pulisci il piatto con alcool isopropilico e fai di nuovo il livellamento, ti dovrebbe sparire del tutto! Il piatto è buona norma pulirlo con alcool isopropilico prima e dopo ogni stampa. Anche la polvere è responsabile di una scarsa adesione. Quindi prova a pulire bene la superficie e a ricalibrare bene il piatto e vedi che non ti si ripresenta. Altra cosa che ho notato è la temperatura: abbassandola di 5° ho notato che il problema diminuisce. Tuttavia rischi di non avere una perfetta adesione con possibili problemi di warping.
  12. Presa su amazon. Costa di più ma hai migliori garanzie. È la mia prima stampante e mi sto trovando molto bene. Sinceramente quando ti arriva immacolata non c'è bisogno di fare nulla! Quindi se è la tua prima stampante, ti troverai sicuramente soddisfatto sulla qualità generale. Stiamo cmq parlando di un prodotto di fascia medio-bassa, ma rende parecchio, come un prodotto di fascia medio-alta. Il piatto ad esempio è eccezionale, ha un adesione pazzesca e quando viene raffreddato la stampa viene via da sé! Ancora sto utilizzando le calibrazioni di fabbrica e per quello a cui mi serve vanno benissimo. Qualora volessi maggior precisione, le calibrazioni fatte su step/mm delle altre stampanti valgono anche su questa. Non ho neanche aggiornato il firmware, non ha senso aggiornarlo se funziona! La parte superiore della stampante è preassemblata mentre per tutto il resto ci sono appositi video su YouTube. Presta particolare attenzione ai video in quanto alcuni passaggi non si comprendono e sono essenziali per il corretto funzionamento. Quindi community o no ti ritroverai con un bel prodotto tra le mani e se hai problemi scrivi direttamente al produttore via mail, o contatti l'assistenza amazon o scrivi in questo forum😄 Provarla non ti costa niente in termini di tempo, ti arriva in una settimana circa. Poi con amazon puoi restituirla entro 30 giorni.
  13. Puoi importare un file stl direttamente in Fusion... Tuttavia viene visto come un corpo mesh... Devi pertanto convertirlo in un solido vero e proprio. Si può fare direttamente in Fusion andando sulle opzioni "mesh" - "modifica" - - - - > "converti". A questo punto selezioni il piano su cui vuoi fare lestrusione del cilindro e il gioco è fatto! Se hai problemi o non hai capito proverò a spiegarmi meglio.
  14. L'icona regola il flusso... Tuttavia se da slicer hai un flusso impostato al 90%, durante la stampa puoi regolare quel flusso e non un altro. Piccolo esempio: Se vedi che non hai abbastanza materiale e da 90% vuoi ripassare a 100% del flusso, puoi farlo tramite quella funzione imponendo un flusso del 111,111 %. La proporzione è la seguente: 100*(flusso che si vuole) / (flusso impostato da slicer) 100*100/90=111,111% Quindi puoi regolare la percentuale di flusso del flusso impostato nello slicer. Perdona il gioco di parole e spero di essere stato chiaro.
  15. Perdona l'ignoranza ma "bulinato" nn l'avevo mai sentito😆 Ho quello suo di fabbrica poroso e mi ci trovo benissimo. Mai avuto problemi di adesione. Poi conta che la qualità del materiale è un altro fattore importante, a mio parere.
×
×
  • Crea Nuovo...