Jump to content

Gia6co

Membri
  • Posts

    49
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Gia6co's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Reacting Well Rare
  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Week One Done Rare

Recent Badges

14

Reputation

  1. Non voglio gettare fuoco sulla croce rossa ma molti problemi li ho avuti seguendo la wiki... Purtroppo per mia ignoranza mi sono affidato completamente alla guida e ho fatto più danni che altro... Quando si è alle prime armi come me forse è meglio non toccare nulla e utilizzarla con il setting di fabbrica, poi ai primi problemi e difetti si correggono le varie parti. All'inizio bisogna stampare, stampare e stampare... Per quello la si compra... poi successivamente si ottimizza... Il processo deve avvenire per gradi, la guida ti porta a fare tutto e subito (chi non vuole fin da subito stampe perfette?) e in primis l'aggiornamento del firmware che non è necessario... A me è arrivata già con il 5.8,ora è uscito il 5.9 ma ho notato in un post che da più problemi che altro... La wiki può servire come cultura personale ed è un bene che qualcuno ci si sia impegnato per farla. Non dicono cose inesatte, sto solo dicendo che l'utente, appena approdato, non dovrebbe minimamente mettere mani nelle impostazioni, come indicato in quella wiki. Si acquista una macchina che deve arrivare funzionante. I passaggi della wiki sono, a mio parere, per coloro che sanno quel che fanno e vogliono migliorare la qualità complessiva di un prodotto.
  2. Stesso mio dubbio all'epoca... Ho deciso di andare sul sicuro. Non ho mai comprato nulla qui, quindi sulla garanzia non ti sono d'aiuto.. Su aliexpress mi pare stia intorno ai 285... Sempre stesso problema sulla garanzia... Credo che cmq tu abbia la garanzia legale fino ad 1 anno e la richiedi direttamente al produttore, un po' meno per alcune parti... Basta avere e conservare la ricevuta d'acquisto, su amazon la puoi anche stampare su altri siti non so dirti.
  3. La qualità della foto purtroppo non fa apprezzare molto il problema... Sembra che tu debba regolare la retrazione... Lo faceva anche a me. Ho fatto un po' di manutenzione e non lo fa più. Pulisci il piatto con alcool isopropilico e fai di nuovo il livellamento, ti dovrebbe sparire del tutto! Il piatto è buona norma pulirlo con alcool isopropilico prima e dopo ogni stampa. Anche la polvere è responsabile di una scarsa adesione. Quindi prova a pulire bene la superficie e a ricalibrare bene il piatto e vedi che non ti si ripresenta. Altra cosa che ho notato è la temperatura: abbassandola di 5° ho notato che il problema diminuisce. Tuttavia rischi di non avere una perfetta adesione con possibili problemi di warping.
  4. Presa su amazon. Costa di più ma hai migliori garanzie. È la mia prima stampante e mi sto trovando molto bene. Sinceramente quando ti arriva immacolata non c'è bisogno di fare nulla! Quindi se è la tua prima stampante, ti troverai sicuramente soddisfatto sulla qualità generale. Stiamo cmq parlando di un prodotto di fascia medio-bassa, ma rende parecchio, come un prodotto di fascia medio-alta. Il piatto ad esempio è eccezionale, ha un adesione pazzesca e quando viene raffreddato la stampa viene via da sé! Ancora sto utilizzando le calibrazioni di fabbrica e per quello a cui mi serve vanno benissimo. Qualora volessi maggior precisione, le calibrazioni fatte su step/mm delle altre stampanti valgono anche su questa. Non ho neanche aggiornato il firmware, non ha senso aggiornarlo se funziona! La parte superiore della stampante è preassemblata mentre per tutto il resto ci sono appositi video su YouTube. Presta particolare attenzione ai video in quanto alcuni passaggi non si comprendono e sono essenziali per il corretto funzionamento. Quindi community o no ti ritroverai con un bel prodotto tra le mani e se hai problemi scrivi direttamente al produttore via mail, o contatti l'assistenza amazon o scrivi in questo forum😄 Provarla non ti costa niente in termini di tempo, ti arriva in una settimana circa. Poi con amazon puoi restituirla entro 30 giorni.
  5. Puoi importare un file stl direttamente in Fusion... Tuttavia viene visto come un corpo mesh... Devi pertanto convertirlo in un solido vero e proprio. Si può fare direttamente in Fusion andando sulle opzioni "mesh" - "modifica" - - - - > "converti". A questo punto selezioni il piano su cui vuoi fare lestrusione del cilindro e il gioco è fatto! Se hai problemi o non hai capito proverò a spiegarmi meglio.
  6. L'icona regola il flusso... Tuttavia se da slicer hai un flusso impostato al 90%, durante la stampa puoi regolare quel flusso e non un altro. Piccolo esempio: Se vedi che non hai abbastanza materiale e da 90% vuoi ripassare a 100% del flusso, puoi farlo tramite quella funzione imponendo un flusso del 111,111 %. La proporzione è la seguente: 100*(flusso che si vuole) / (flusso impostato da slicer) 100*100/90=111,111% Quindi puoi regolare la percentuale di flusso del flusso impostato nello slicer. Perdona il gioco di parole e spero di essere stato chiaro.
  7. Perdona l'ignoranza ma "bulinato" nn l'avevo mai sentito😆 Ho quello suo di fabbrica poroso e mi ci trovo benissimo. Mai avuto problemi di adesione. Poi conta che la qualità del materiale è un altro fattore importante, a mio parere.
  8. Aumenta la temperatura del bed di 5° e vedi se migliora. Io non ho problemi di adesione, anzi... Faccio quasi fatica ogni volta a staccare le stampe. Cmq se non risolvi aumentando la temperatura del bed, prova ad aggiungere il "brim" dalle impostazioni dello slicer.
  9. Concordo con @Killrob. Dopo svariate stampe a me è successo che si è staccato leggermente il connettore sopra il carrello dell'hotend, dandomi lo stesso problema.
  10. Per il tuo problema penso che al 99% non hai montato correttamente il gruppo estrusore o ai il tubo in ptfe bucato: 1) Non l'hai montato correttamente: In questo caso è strano vedere pla nel dissipatore perché il pla passa attraverso il tubo in ptfe e non va assolutamente a contatto con il dissipatore. Il ptfe poi prosegue nella gola fino a un restringimento che va in battuta con il nozzle (fino a qui deve arrivare) creando un percorso chiuso con la camera del nozzle. Nel caso in cui hai tagliato male il ptfe allora avrai accumulo di materiale proprio qui. È molto improbabile che il pla finisca nel dissipatore... La gola in quel punto è a filo con il tubo in ptfe (ci vuole un po' di pressione per inserirlo) e ad alte temperature il ptfe si espande andando a "sigillare" ulteriormente quel passaggio. Quindi l'unico modo, in questo caso, per avere materiale nel dissipatore è che il tubo in ptfe non va in battuta con il nozzle ed entra a malapena nella gola. 2) Hai il tubo in ptfe bucato: per capirlo puoi usare dell'acqua e tappare con un dito l'estremità, verificando se hai fuoriuscita nel blocco superiore. Il tubo in ptfe prima di entrare nel dissipatore ha un "aggancio" meccanico che gli impedisce di muoversi. Questo va ad aggrapparsi al tubo con una morsa dentata che buca un po' di tubo. Probabilmente col tempo ha "mangiato" sempre più tubo, creando un piccolo foro da cui ora fuoriesce materiale. Queste sono le possibili cause a mio parere. Fai conto che sono anch'io all'inizio e la prima cosa che ho fatto è stata montare male il tubo in ptfe. Avevo problemi di intasamento e sottoestrusione, cambiavo nozzle in continuazione finché non mi sono accorto che montavo male il tubo in ptfe. Tutte le volte non ho mai visto il dissipatore pieno di materiale. Li non c'è mai arrivato.
  11. https://m.it.aliexpress.com/item/1005001405511170.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&spm=a2g0n.store_m_home.productList_6001706459938.0 Qui trovi tutto il gruppo di estrusione se servisse... Su aliexpress, nello store ufficiale di fbg5, trovi la maggior parte dei pezzi di ricambio. Nel momento che te ne serve uno fai scorta anche degli altri pezzi e hai risolto!
  12. Ti dispiacerebbe postare la resina che hai usato? Sono interessato a provarla... Ho usato resine bicomponenti e sono tutte autolivellanti... essendo un fluido viscoso non sembrerebbe, ma lo sono! Ovvio che se procedi subito ad indurirla non fa in tempo ad autolivellarsi!
  13. Da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che il motore gira al contrario... Nel senso che quando deve fare il layer successivo, più alto, quindi si deve alzare invece si abbassa... Corretto?
  14. Durante il test di retraction su cura hai notato sottoestrusione? Sto pensando anche che magari il filamento nella parte di bobina in cui sei capitato ha un diametro parecchio diverso... Più piccolo... Quindi sottoestrusione perché passa meno materiale...
  15. So che dipende dalla stampante, ma io ho retraction a 10 mm, con bowden da 50 mm, e non ho questi problemi... Il flusso dovrebbe essere calibrato al 95% ma l'ho lasciato a 100... Possibile che devi regolare gli step/mm dell'estrusore. Fai di nuovo un test per vedere se il motore dell'estrusore risponde bene, almeno leviamo un problema di torno.
×
×
  • Create New...