Jump to content

brucom

Membri
  • Posts

    76
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

brucom's Achievements

  1. Ciao LazZDay, per favore potresti fare un copia/incolla qui dei GCode di apertura e chiusura fornito dal produttore ? Per caso è questo:
  2. Hai tarato gli step/mm dell'estrusore ? Prova a farmi vedere come ti esce uno skirt.
  3. Io lo faccio “regolarmente” per modificare i parametri come gli step/mm o i valori di accelerazione massima, etc. Per sicurezza vai in Tool / Gcode e digita il comando M503 e vedi che valori sono impostati. Ricordati che per i decimali il separatore da usare è il punto. Altro controllo che puoi fare è accertarti che dopo aver caricato il file di configurazione e avviata la stampante, il file venga rinominato con estensione .CUR.
  4. Ah ok, capito adesso, praticamente sono nel basamento stesso 🤣
  5. In effetti, guardando alla formula nel datasheet e a quella riportata nel sito indicato da @Lanjazzsembrerebbe che sia corretta: Sviluppando la prima parte della formula del produttore si può semplificare in Irms = 1,767766952966369 * Vref / 2,5 Da cui Vref = Irms * 2,5 / 1,767766952966369 Per favore, qualcuno bravo in matematica può controllare che non abbia sparato cazzate ? Chiaramente ciò presuppone che chi ha realizzato il driver abbia usato una Rsense da 0,1 Ohm, cosa che, mi sembra di capire da ciò che ho letto, è una sorta di valore standard.
  6. La formula dal datasheet del produttore del chip (Trinamic) è Ci vuole qualcuno ferrato in matematica per riscriverla in modo da determinare Vref, io non ci provo nemmeno, sono una tale schiappa in matematica ☺️ Inoltre è necessario conoscere il valore di Rsense che, mi pare, sia di 0,1 Ohm ma potrebbe anche avere un diverso valore così come progettato da chi ha realizzato il driver. Irms, secondo me, potrebbe assumere il valore di corrente di targa del motore, per esempio il mio motore estrusore è da 2 A ma in realtà il TMC2208 non è in gradi di pilotare tale corrente. La corrente è "annidata" in una parte del codice prodotto, così avevo letto da qualche parte.
  7. Grazie, ho frainteso, pensavo parlassi del sito del produttore che, mi risulta, non avere un sito vero e proprio. Da qui la mia richiesta ... Sicuramente se stai basso di Vref limiti la corrente per cui non c'è pericolo di surriscaldamento, per contro il motore potrebbe non avere forza. Comunque, come scrivevo, io pure non ho avuto problemi nel mantenere la tensione di riferimento impostata sul vecchio driver. Male che vada riapriamo e incrementiamo un pochino ...
  8. @mcmady Scusa, ti ricordi l’indirizzo del sito dove hai trovato detta guida ? Anche io ho cambiato il driver originale dell’estrusore con un TMC2208 ed ho impostato sul nuovo driver la stessa tensione letta su quello vecchio. Tuttavia non so se ho fatto bene visto quanto descritto sul datasheet del TMC2208, nonostante apparentemente sembri funzionare tutto correttamente. La mia Vref per il motore estrusore è 0,93V
  9. In sintesi, è un moltiplicatore, espresso in percentuale, del flusso impostato da gcode. 🤔
  10. Come detto, ribaltala su un fianco e svita le sei viti che tengono il pannello sul fondo. Ci vogliono 3 minuti d'orologio. Non capisco come ha fatto ad andarti nel basamento, che io ricordi non ci sono aperture sul top della base...
  11. @Lanjazz Ti conviene aprire un thread specifico nella sezione "Flying Bear" per argomenti specifici come questo, se no perde di visibilità....
  12. Io lo imposto nello slicer. Non sono sicuro cosa regoli quell'icona, io avevo immaginato la velocità di retrazione Non ho ancora avuto modo di verificarne l'efficacia. Come si deve interpretare il risultato di questa stampa ? Ho aperto la pagina in Thingiverse ma non c'è una spiegazione.
  13. Se non ci si aiuta tra di noi ....😃😉 Hai già tarato il flusso e gli step/mm estrusore e assi ? By the way, per i più esperti, ho come l'impressione che il flusso vada regolato per materiale, non dico per materiale/marca ma, almeno, per materiale. Chiedo conferma perchè con il TPU sono dovuto passare dal 90% al 103% per ottenere i "famosi" 0,8 mm.
  14. Io l'ho presa ad inizio Maggio e secondo me non è male. Forse il punto è che che uno pensa di montarla e via che stampa a tutto spiano, quando invece è prima necessario fare un minimo di configurazione e test, sia a livello hardware che dei materiali usati. By the way avevo fatto creare a Tassinari una sezione apposita visto il crescente numero di post specifici ma pare sia passata inosservata 🤨 perchè tanti aprono thread ancora in sezioni generiche.
  15. In effetti le ho viste poco fa da Bricoman ... peccato che bisogna prenderne 5 metri, minimo 19,90€. Certo che, se uno mette in conto di prendere una striscia a 12V (a me era costato 6.90), ma poi deve prendere il convertitore DC-DC non è che si allontana molto dai 15 € a meno che si abbia già il convertitore in casa, tipo per progetti Arduino & C.
×
×
  • Create New...