Vai al contenuto

firmware upgrade Ghost 5 si blocca (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

Bene, capito e memorizato.

Ho visto per la regolazione del Vref che questi driver vanno MOLTO alti.... addirittura a 1,89!!!!! parlo dei TMC2208... possibile? vanno tutti a 0,4 o 0,6.

I miei erano tarati ad 1 V e la stampante non aveva ne motori caldi ne perdita di passi.....

Qualcuno mi puó dare conferma dei 1,89V?  Grazie

memorizzato.... non memorizato ... chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda cambiando i driver  ho letto i consigli sulla guida agli aggiornamenti del sito della flyingbear ... E anche loro hanno dubbi... Quindi prima di smontare i vecchi driver avevo misurato la tensione e l ho riportata sui nuovi... Sennò erro era 1.1v

Ma i miei driver erano 2209

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mcmady ha scritto:

cambiando i driver  ho letto i consigli sulla guida agli aggiornamenti del sito della flyingbear

@mcmady Scusa, ti ricordi l’indirizzo del sito dove hai trovato detta guida ?

Anche io ho cambiato il driver originale dell’estrusore con un TMC2208 ed ho impostato sul nuovo driver la stessa tensione letta su quello vecchio. Tuttavia non so se ho fatto bene visto quanto descritto sul datasheet del TMC2208, nonostante apparentemente sembri funzionare tutto correttamente.

La mia Vref per il motore estrusore è 0,93V

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, brucom ha scritto:

@mcmady Scusa, ti ricordi l’indirizzo del sito dove hai trovato detta guida ?

La guida era nel sito delle info della flyingbear....https://flyingbear-club-ita.github.io/wiki/tmc2209/

Arbitrariamente ho scelto la vecchia vref in quanto già loro avevano dubbi.tanto per non saper né leggere né scrivere non volevo fare danno. Mai avuto una perdita di passi e mai avuto bisogno di registrare gli step/mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho frainteso, pensavo parlassi del sito del produttore che, mi risulta, non avere un sito vero e proprio. Da qui la mia richiesta ...

Sicuramente se stai basso di Vref limiti la corrente per cui non c'è pericolo di surriscaldamento, per contro il motore potrebbe non avere forza. Comunque, come scrivevo, io pure non ho avuto problemi nel mantenere la tensione di riferimento impostata sul vecchio driver. Male che vada riapriamo e incrementiamo un pochino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula dal datasheet del produttore del chip (Trinamic) è

image.thumb.png.863e9e41e45e7d63441d98a19b6c2ecd.png

Ci vuole qualcuno ferrato in matematica per riscriverla in modo da determinare Vref, io non ci provo nemmeno, sono una tale schiappa in matematica ☺️

Inoltre è necessario conoscere il valore di Rsense che, mi pare, sia di 0,1 Ohm ma potrebbe anche avere un diverso valore così come progettato da chi ha realizzato il driver.

Irms, secondo me, potrebbe assumere il valore di corrente di targa del motore, per esempio il mio motore estrusore è da 2 A ma in realtà il TMC2208 non è in gradi di pilotare tale corrente. La corrente è "annidata" in una parte del codice prodotto, così avevo letto da qualche parte.

17F82F15-BF08-43BA-9EED-7A0CD0116033_1_105_c.thumb.jpeg.c446a15120628226d07fead7256a0c49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, guardando alla formula nel datasheet e a quella riportata nel sito indicato da @Lanjazzsembrerebbe che sia corretta:
 

Sviluppando la prima parte della formula del produttore si può semplificare in

Irms = 1,767766952966369 * Vref / 2,5

Da cui Vref = Irms * 2,5 / 1,767766952966369

Per favore, qualcuno bravo in matematica può controllare che non abbia sparato cazzate ?
Chiaramente ciò presuppone che chi ha realizzato il driver abbia usato una Rsense da 0,1 Ohm, cosa che, mi sembra di capire da ciò che ho letto, è una sorta di valore standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...