Vai al contenuto

firmware upgrade Ghost 5 si blocca (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Lanjazz ha scritto:

Per modificare il senso dell'asse basta che metto INVERT_Y_DIR     0 visto che prima era a 1?

Esatto

Modifichi in file di figurazione e lo metti su SD e riaccendi 

Non c’è bisogno di ri-fleshare

Se hai già configurato gli step/mm inseriscili nel file di configurazione se no  verranno sovrascritti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa brucom, non occorre riflashare? basta mettere il file .txt da solo sulla SD?

Scusate ma questo sistema non lo conosco proprio.....

Nel frattempo ho provato a stampare il bullone e il dado di default.... parte tutto bene, fa il primo layer perfettamente ma poi il piatto non scende e rimane nella stessa posizione..... ho letto che qualche volta il file di default é corrotto... ora provo a stampare qualcosa di "sicuro".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lanjazz ha scritto:

Scusa brucom, non occorre riflashare? basta mettere il file .txt da solo sulla SD?

Si, esatto, non serve.

Io ho cambiato il driver dell’estrusore e per invertire la rotazione sono intervenuto sull’equivalente parametro nel file poi copiato sulla SD.

Penso che, all’avvio della macchina, il firmware cerca il file sulla SD e, se lo trova, rilegge i parametri di configurazione e poi cambia l’estensione del file in .CUR

1 ora fa, Lanjazz ha scritto:

Nel frattempo ho provato a stampare il bullone e il dado di default.... parte tutto bene, fa il primo layer perfettamente ma poi il piatto non scende e rimane nella stessa posizione..... ho letto che qualche volta il file di default é corrotto... ora provo a stampare qualcosa di "sicuro".

Non è che sale ?
Ovvero devi invertire anche Z ?

Questa nuova scheda che driver monta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie... ho modificato il file .txt, ora tutto va nel verso giusto..... a parte il fatto che quando faccio HOME di tutti gli assi il piatto rimane basso e sul display segna -350..... se porto il piatto manualmente fino a far cliccare l'endstop, allora il display segna 0.........

TMC2208 e gli ho messo dentro il firmware originale della prima scheda in alto a sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questo difetto del -350 non è lo stesso che ti aveva portato a installare il firmware che ha generato tutto il problema?

Il 25/7/2021 at 15:07, Lanjazz ha scritto:

il fatto é che avevo mandato in stampa il bullone e il dado e c'erano problemi con l'asse Z...quando facevo homing sul display mi segnava che lo Z era a - 350.... per questo ho cambiato il firmware immediatamente. Spero che la nuova scheda non abbia problemi...

Stesso problema, scheda nuova ?!

Non sono, per niente, un gran esperto di stampanti ma, penso, che quando premi HOME, i motori dei 3 assi ruotino in un determinato senso in modo da portare la testa alle coordinate 0,0,0 ovvero fino a far scattare i finecorsa. Solo dopo la stampante saprà e indicherà la corretta posizione sul display in base ai successivi spostamenti. Non è che per caso il finecorsa asse Z ha problemi, magari al connettore? Si accende il led Blu quando arriva a fine corsa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto brucom... era proprio quello il problema iniziale che mi ha portato a flashare il firmware dopo sole due ore che avevo montato la macchina.

Se premo HOME il piatto scende, Y e X vanno in HOME perfettamente e il piatto rimane dov'é... se premo Z+ o Z- non si muove... se metto il piatto a zero manualmente, il led si accende e sul display segna Z 0.

Allucinante.....

Leonacol, comprala veloce perché su Aliexpress mi hanno annullato tre ordini per :"mancanza microprocessori".

Questa costa di piú, c'é scritto CLOSED SOURCE ma si flasha tranquillamente senza problemi.

https://www.amazon.it/dp/B08C4ND6VD/ref=pe_24968671_487022601_TE_dp_1

...e anche se costa di piú in un giorno te la consegnano..

Il firmware nel mio caso che ho 4 TMC2208 é il V-5-8-T25. Trovi tutto sul link segnalato da brucon:

https://drive.google.com/drive/folders/1ZUuk_V8Bdn0Vt0OC19J2wQ0Nd3v5MbL4?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...