Vai al contenuto

Vorrei solo portare all'attenzione gli effetti di un livellamento non ottimale


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Carsco ha scritto:

Puoi farlo col cellulare, e poi una ricompressione a 640x480 tanto per capire qualcosa non dovrebbe occupare piu' di qualche mega.

Quanto sbattimento per dimostrare che il cavallo bianco di Napoleone era bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 ha scritto:

eccerto! questa è proprio una stampante classica che si compra online in offerta 😂

chi non ce l'ha? 

No, ma è ancora un cantiere aperto. Per ora questo ho avuto il tempo di fare, quando ho finito la seconda questa va tutta smontata e sistemata. Riguardo ai costi ne compravo 3 di quelle che trovi in rete con quello che ci ho speso e sono lontano dall'aver finito. Ma quelle che ho visto mi convincevano poco quindi l'ho fatta su come mi sembrava giusto.

A parte le considerazioni sulla macchina, decisamente OT, i decimi di mm dovrebbero essere decimi qualunque meccanica abbia la stampante. Lo spessimetro è un ottimo strumento per verificare che l'altezza del nozle sul piatto sia uniforme ma per misurare l'effettiva altezza dal piatto si fa fatica se la meccanica della macchinina non è rigorosa. E comunque il senso del discorso con cui @Killrob ha aperto questa discussione, che bastano 5 centesimi in più o meno per avere risultati inattesi, resta valido, ma tanti di cui ho letto anche in questo formu forse non si rendono conto di quanto "poco" siano 0,05mm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Lo spessimetro è un ottimo strumento per verificare che l'altezza del nozle sul piatto sia uniforme ma per misurare l'effettiva altezza dal piatto si fa fatica se la meccanica della macchinina non è rigorosa.

questo è sicuro, poi usare lo 0.1 riduce l'errore che come dici tu tutte le hanno, per quello dico che bisogna conoscere la propria stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la prova l'hai fatta e magari smontato tutto ma se ti dovesse ricapitare...

anzitutto dovresti dirmi che micro monta e dopo ZHome e azzeramento comparatore, rifare 4 o 5 ZHome per vedere se torna sempre a 0 o che errore ha il micro.

Ti dico subito che questa prova io la feci, mediamente diciamo +/-0,07 quindi 1 o 2 volte è andato a +/-0,1...  ed è il micro della geeetech proB

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

Ormai la prova l'hai fatta e magari smontato tutto ma se ti dovesse ricapitare...

anzitutto dovresti dirmi che micro monta e dopo ZHome e azzeramento comparatore, rifare 4 o 5 ZHome per vedere se torna sempre a 0 o che errore ha il micro.

Ti dico subito che questa prova io la feci, mediamente diciamo +/-0,07 quindi 1 o 2 volte è andato a +/-0,1...  ed è il micro della geeetech proB

Prova già fatta. I micro sono questi, Uguali a tanti altri che trovi in rete. Errore su una decina di prove +/- 0.03mm ma tieni presente che non tutto deriva dal micro. Le differenze nel punto di comutazione del sensore di HOME, essedo solitamente interruttori a scatto veloce, dipendono anche dalla velocità di azionamento del micro (e il mio Z e MOOLTO lento per problemi di peso e motore piccolo). Ma la non ripetibilità della home è causata anche da giochi o elasticità nell'accoppiamento vite/motore di Z, e se è vero che qualcuno usa le viti con il sistema anti-backlash, troppi hanno l'asse sostenuto da un giunto elastico e dall'albero del motore che non è fatto per supportare carichi assiali.

Per quello quasi sempre faccio la home prima di cominciare a stampare, mentre aspetto che vada in temperatura piatto e nozle, poi controllo come è azzerato Z. Se mi sembra fuori correggo con l'M206 o allento la coda di rondine e appoggio l'ugello al piatto, poi a inizio stampa svnicolo G91 G01 Z5 senza far fare l'home un altra volta. 

Sembra più complicato a dirlo che a farlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Prova già fatta. I micro sono questi, Uguali a tanti altri che trovi in rete. Errore su una decina di prove +/- 0.03mm ma tieni presente che non tutto deriva dal micro. Le differenze nel punto di comutazione del sensore di HOME, essedo solitamente interruttori a scatto veloce, dipendono anche dalla velocità di azionamento del micro (e il mio Z e MOOLTO lento per problemi di peso e motore piccolo). Ma la non ripetibilità della home è causata anche da giochi o elasticità nell'accoppiamento vite/motore di Z, e se è vero che qualcuno usa le viti con il sistema anti-backlash, troppi hanno l'asse sostenuto da un giunto elastico e dall'albero del motore che non è fatto per supportare carichi assiali.

Per quello quasi sempre faccio la home prima di cominciare a stampare, mentre aspetto che vada in temperatura piatto e nozle, poi controllo come è azzerato Z. Se mi sembra fuori correggo con l'M206 o allento la coda di rondine e appoggio l'ugello al piatto, poi a inizio stampa svnicolo G91 G01 Z5 senza far fare l'home un altra volta. 

Sembra più complicato a dirlo che a farlo.

Nessuno che considera il fatto che se azzeri il piatto a ugello freddo, rischi che una volta in temperatura la differenza possa raggiungere anche valori più che significativi. Io azzero sempre con piatto e ugello a temperatura di stampa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...