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Vorrei solo portare all'attenzione gli effetti di un livellamento non ottimale


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2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Il micro meccanico sbaglia molto più di qualce centesimo. Ho gli ottici da un annetto che aspettano solo di essere montati ma manca sempre il tempo. Poi magari vanno anche peggio.... Fortunatamente per ora l'errore di home non mi ha creato grossi problemi sul primo layer.

Per ora stampo poco e ogni volta che faccio la home di Z vado a verificare che a Z0.1 mi pinzi bene il foglietto di carta spagna da 0.1 (una volta pulito il nozle avendo il piatto rigido la differenza di pochi centesimi si sente quasi come su una CNC). Casomai aggiusto con l'M206. Il G28 l'ho tolto dalo start G-code che faceva solo casino.

Manual mesh bed leveling prima di ogni stampa e M401 nel Gcode; ci vogliono 60 secondi netti, e il problema della qualità del primo layer lo risolvi per sempre. 

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1 minuto fa, Mino ha scritto:

Manual mesh bed leveling prima di ogni stampa e M401 nel Gcode; ci vogliono 60 secondi netti, e il problema della qualità del primo layer lo risolvi per sempre.

Questo è un mio parare, ma se ricordo di CNC vere ne sai qualcosa anche tu. Visto come sono fatti e quello che costano i tastatori per macchine utensili ti fidi davvero dei centesimi misurati da un BLtouch o peggio da un proximiti induttivo?

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

Ho innescato un vespaio, ok la prova la faccio io stasera... O domani... Dipende da quanto esco stanco dal lavoro... 

No, l'importanza di 5centesimi + o - è importante da sottolinare (che poi tra l'uno e l'altro c'è un mezzo layer = 50% di flusso ed è tanto). E' per quello che il livellamento di una stampante diventa quasi un arte.

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scusatemi ma io sono sempre più convinto che sono completamente inutili gli accrocchi tipo BLtouch o cose simili.

Se hai una stampante decente, montata bene (sottolineo montata bene) accanirsi e dare la colpa al livellamento (sempre se non è fatto a cavolo ma con un minimo di testa) è del tutto inutile e sono soldi buttati dalla finestra.

La stampante deve essere semplice, avere l'assenziale e la cosa più importante... la devi conoscere

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13 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Questo è un mio parare, ma se ricordo di CNC vere ne sai qualcosa anche tu. Visto come sono fatti e quello che costano i tastatori per macchine utensili ti fidi davvero dei centesimi misurati da un BLtouch o peggio da un proximiti induttivo?

Io lo faccio in manuale con la carta, niente bltouch. Ho gli spostamenti z durante il livellamento impostati a 0,025 e posso ottenere un livellamento quasi perfetto perché con M420 S1 (non M401 scusate) la macchina compensa continuamente gli errori Z sulla base del piano virtuale creato dal mesh bed leveling. Nessun piatto è perfettamente piano, se ti va bene è deformato un decimo, altrimenti anche di più e questo basta a rendere la vita del primo layer assai difficile. Con M420 invece risolvi tutto in soli 60 secondi.

4 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

scusatemi ma io sono sempre più convinto che sono completamente inutili gli accrocchi tipo BLtouch o cose simili.

Se hai una stampante decente, montata bene (sottolineo montata bene) accanirsi e dare la colpa al livellamento (sempre se non è fatto a cavolo ma con un minimo di testa) è del tutto inutile e sono soldi buttati dalla finestra.

La stampante deve essere semplice, avere l'assenziale e la cosa più importante... la devi conoscere

Ripeto, niente Bltouch, livellamento manuale con pezzo di carta 

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2 minuti fa, Mino ha scritto:

Nessun piatto è perfettamente piano, se ti va bene è deformato un decimo

Ni... diciamo ni

Se vado dal vetraio e compro un vetro 200x200 x4mm è piano (è vero che ci sono vari tipi di vetro e di diversa qualità) e non si deforma certo con le temperature che usiamo noi quando scaldiamo il piatto

15 minuti fa, Mino ha scritto:

Ripeto, niente Bltouch, livellamento manuale con pezzo di carta 

non dicevo a te, dicevo in generale quelli che impazziscono per montarlo e farlo funzionare e che appunto, a parer mio non serve a niente

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1 minuto fa, Marco-67 ha scritto:

Ni... diciamo ni

Se vado dal vetraio e compro un vetro 200x200 x4mm è piano (è vero che ci sono vari tipi di vetro e di diversa qualità) e non si deforma certo con le temperature che usiamo noi quando scaldiamo il piatto

Il il vetro sarà anche quasi piano, ma il bed in alluminio no, inoltre basta alitarci sopra e si deforma; se poi hai l’ultrabase incollata ciao! Nessun bed è perfettamente in piano, se metti a zero gli angoli, centro e punti intermedi non saranno mai alla stessa altezza; inoltre mettere in piano a zero un tocco di vetro sostenuto da 4 molle è quasi un’utopia. Con il mesh bed leveling risolvi tutto e non avrai più problemi. 

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17 minuti fa, Mino ha scritto:

Nessun piatto è perfettamente piano, se ti va bene è deformato un decimo

approposito... il mio si ruppe e andai appunto da un vetraio per cambiarlo. Parlando mentre lo tagliava gli dissi che non ero mai riuscito a tagliarlo e mi disse che se non è di buona qualità non lo tagli bello netto quindi, da un vetraio non lo trovi di scarsa qualità.

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