Vai al contenuto

Vorrei solo portare all'attenzione gli effetti di un livellamento non ottimale


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Marco-67 ha scritto:

approposito... il mio si ruppe e andai appunto da un vetraio per cambiarlo. Parlando mentre lo tagliava gli dissi che non ero mai riuscito a tagliarlo e mi disse che se non è di buona qualità non lo tagli bello netto quindi, da un vetraio non lo trovi di scarsa qualità.

Io uso ultrabase, ma sulla mendel il vetro l’ho recuperato da una stampante multifunzione e l’ho tagliato con una rotellina da 2 euro presa al supermercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

ok e hai problemi di piano di stampa?

Ripeto, io ormai dopo aver allineato il bed, cosa che faccio ogni morte di papa, non mi preoccupo più di nulla perché prima di ogni stampa avvio  da display il preriscaldamento e, successivamente, il livellamento manuale del bed. 60 secondi e qualunque piano, da 10 a 200mm, è sempre perfetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mino ha scritto:

è sempre perfetto

ecco mi hai appena dato ragione

Miss Mendel e per cortesia chiamala con il suo nome visto che ne ha uno 🤣, è essenziale (come ti ho già detto) non ha cose strane e la cosa assurda è che funziona!! senza ultrabase senza piani in alluminio... niente!

Io la amo quella stampante già te l'ho detto 😍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Marco-67 ha scritto:

ecco mi hai appena dato ragione

Miss Mendel e per cortesia chiamala con il suo nome visto che ne ha uno 🤣, è essenziale (come ti ho già detto) non ha cose strane e la cosa assurda è che funziona!! senza ultrabase senza piani in alluminio... niente!

Io la amo quella stampante già te l'ho detto 😍

 

Comincio a essere geloso. Sappilo. 😂

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mino ha scritto:

Il il vetro sarà anche quasi piano, ma il bed in alluminio no, inoltre basta alitarci sopra e si deforma; se poi hai l’ultrabase incollata ciao! Nessun bed è perfettamente in piano, se metti a zero gli angoli, centro e punti intermedi non saranno mai alla stessa altezza; inoltre mettere in piano a zero un tocco di vetro sostenuto da 4 molle è quasi un’utopia. Con il mesh bed leveling risolvi tutto e non avrai più problemi. 

I piani di alluminio che propongono in rete probabilmente hai ragione. Se quella è l'unica alternativa il livellamento dinamico spesso è indispensabile, ma dai per scontato che si deformi sempre alla stesso modo e come ipotesi è grossa. Per quel che mi riguarda ho 5mm abbondanti di alluminio (erano 6) + struttura di 20x20 di rinforzo, spianato poi a CNC. E montato senza molle (montaggio kinetico??? ) NON è perfetto, qualche centessimo balla ancora qua e la, ma assomigia di più al mio concetto di macchina utensile.

E per se attivassi anche il livellamento dinamico l'Arduino MEGA comincierebbe a essere piccolo.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

ecco mi hai appena dato ragione

Miss Mendel e per cortesia chiamala con il suo nome visto che ne ha uno 🤣, è essenziale (come ti ho già detto) non ha cose strane e la cosa assurda è che funziona!! senza ultrabase senza piani in alluminio... niente!

Io la amo quella stampante già te l'ho detto 😍

 

Se avessi più tempo ne costruirei un’altra

1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

I piani di alluminio che propongono in rete probabilmente hai ragione. Se quella è l'unica alternativa il livellamento dinamico spesso è indispensabile, ma dai per scontato che si deformi sempre alla stesso modo e come ipotesi è grossa. Per quel che mi riguarda ho 5mm abbondanti di alluminio (erano 6) + struttura di 20x20 di rinforzo, spianato poi a CNC. E montato senza molle (montaggio kinetico??? ) NON è perfetto, qualche centessimo balla ancora qua e la, ma assomigia di più al mio concetto di macchina utensile.

E per se attivassi anche il livellamento dinamico l'Arduino MEGA comincierebbe a essere piccolo.

 

 

Le mie stampanti non sono così strutturalmente solide, per cui devo arrangiarmi.

P.S. io ho tutte mega 2560 con ramps e tutte con livellamento dinamico, nessun problema, dopotutto è più o meno lo stesso principio che fa muovere gli assi di una delta, nulla di trascendentale. 

4 minuti fa, Truck64 ha scritto:

I piani di alluminio che propongono in rete probabilmente hai ragione. Se quella è l'unica alternativa il livellamento dinamico spesso è indispensabile, ma dai per scontato che si deformi sempre alla stesso modo e come ipotesi è grossa. Per quel che mi riguarda ho 5mm abbondanti di alluminio (erano 6) + struttura di 20x20 di rinforzo, spianato poi a CNC. E montato senza molle (montaggio kinetico??? ) NON è perfetto, qualche centessimo balla ancora qua e la, ma assomigia di più al mio concetto di macchina utensile.

E per se attivassi anche il livellamento dinamico l'Arduino MEGA comincierebbe a essere piccolo.

 

 

Io scaldo il piatto e il nozzle, eseguo il livellamento e poi avvio la stampa, può deformarsi anche random, nessun problema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Truck64 ha scritto:

E montato senza molle

giuro che ci sto pensando da tempo e mi son sempre chiesto: perchè le molle se fai il piano solido e in squadro?? Grazie @Truck64 per aver appoggiato la mia tesi senza nemmeno averla espressa 😂

9 minuti fa, Mino ha scritto:

Se avessi più tempo ne costruirei un’altra

Miss Mandel me la faccio pure io

ops... questa è uscita male 😲

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mino ha scritto:

Io scaldo il piatto e il nozzle, eseguo il livellamento e poi avvio la stampa, può deformarsi anche random, nessun problema! 

mai scaldato ne piatto ne nozzle, se parte male (una volta su 5) la stoppo e modifico altezza primo layer, alzo o abbasso in base a quello che ho visto... non ho problemi, lo trovo semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mino ha scritto:

Le mie stampanti non sono così strutturalmente solide, per cui devo arrangiarmi.

P.S. io ho tutte mega 2560 con ramps e tutte con livellamento dinamico, nessun problema, dopotutto è più o meno lo stesso principio che fa muovere gli assi di una delta, nulla di trascendentale. 

Ed infatti non pretendo. Quella della struttura è una mia fisima. Tra l'altro se ricominciassi (e serebbe la terza volta) abbandonerei il profilo 30x30 pesante perchè comunque gli angolari un po cedono se sposti la stampante volendo la deformazione la misuri tra estrusore e piatto.

So che Arduino fa miracoli è che sono nato nell'epoca quando 64k era un lusso e sono rimasto minimalista. Poi non mi fido dei colleghi sviluppatori dei firmware, che visto che le 32Bit te le tirano nella schiena partono con i voli pindarici e finisce come con i pc che quello che una volta facevi con un 386 + coprocessore matemantico adesso fai fatica a farlo con un i7 (oviemente un iperbole ma spero renda l'idea).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...