Vai al contenuto

Vorrei solo portare all'attenzione gli effetti di un livellamento non ottimale


Messaggi raccomandati

35 minuti fa, Mino ha scritto:

Nessuno che considera il fatto che se azzeri il piatto a ugello freddo, rischi che una volta in temperatura la differenza possa raggiungere anche valori più che significativi. Io azzero sempre con piatto e ugello a temperatura di stampa. 

Un giorno mi piacerebbe misurare la diferenza tra freddo e caldo comunque si, davo per sottointesa la cosa infatti:

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

mentre aspetto che vada in temperatura piatto e nozle, poi controllo come è azzerato Z.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco ha scritto:

Non cambia ASSOLUTAMENTE nulla, a meno che non hai un piatto fatto di cartone pressato.

Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo).

In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo).

In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare.

 

Il blocchetto di alluminio dell’estrusore, ho fatto i calcoli, si allunga di 7 centesimi, ai quali devi aggiungere gli allungamenti di gola e ugello. E magari qui si spiega anche il perché se azzeri il piatto a ugello freddo e poi stampi, la z sembra sapere che hai usato lo spessimetro… in realtà non sa un bel niente.

8 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo).

In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare.

 

Il tuo piatto da 26mm invece si allunga di 3 centesimi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carsco ha scritto:

In tutte le dimensioni... quindi dividiamo per due.

blocchetto 7, ugello 3, tralasciamo gola e piatto, totale 1 decimo diviso 2. 5 centesimi non sono pochi, e se teniamo conto di piatto e gola, che non abbiamo quantificato, direi che il decimo, scarso, ci scappa tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Mino ha scritto:

Il blocchetto di alluminio dell’estrusore, ho fatto i calcoli, si allunga di 7 centesimi,

buono a sapersi, anche se quello del mio V6 è di "ferro vulgaris".

 

16 minuti fa, Carsco ha scritto:

In tutte le dimensioni... quindi dividiamo per due.

Hotend appeso al heatbreak, piatto vincolato da sotto alla struttura. Quindi le espansioni in Z sono di verso opposto. Perchè diviso per due?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Truck64 ha scritto:

buono a sapersi, anche se quello del mio V6 è di "ferro vulgaris".

 

Hotend appeso al heatbreak, piatto vincolato da sotto alla struttura. Quindi le espansioni in Z sono di verso opposto. Perchè diviso per due?

Ferro vulgaris quasi 4 centesimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Ma la non ripetibilità della home è causata anche da giochi o elasticità nell'accoppiamento vite/motore di Z, e se è vero che qualcuno usa le viti con il sistema anti-backlash, troppi hanno l'asse sostenuto da un giunto elastico e dall'albero del motore che non è fatto per supportare carichi assiali.

se facevo la tua prova caricando il comparatore di 2mm come hai fatto tu... mi si cappottava la stampante 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...