Vai al contenuto

Air assist per Laser


eaman

Messaggi raccomandati

Il 22/3/2021 at 19:53, hokuro ha scritto:

ma questo non è per laser a CO2?

e se ho ben capito il fascio laser passa dentro al convogliatore, non rischia di sporcare la lente?

 

Si e' la tipica "testina" di una china K40: https://www.k40lasercutter.com/k40-laser-cutter-air-assist/ .

Non vedo perche' si dovrebbe sporcare la lente dato che butta aria sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hokuro ha scritto:

lo leggevo sui vari forum dedicati alla k40 mentre mi informavo per un futuro acquisto

C'e' gente che monta una ventola al contrario con il risultato che tira tutto lo schifo sulla lente (se questa e' dentro il convogliatore). O sono rimbambiti o lo fanno per aspirare il puzzo... Ma resta che la funzione dell' air assist e' tenere pulito il taglio, non spostare i vapori dalla lente.

Poi sai com'e', se uno ha un laser da 60W e ci attacca un compressore a 4bar e' gia' tanto che non gli vola via il legno da 5mm!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, hokuro ha scritto:

anche questo è vero.

e poi parlando di "accrocchi" ognuno, con le sue piccole imperfezioni, è una storia a sè

Una cosa su cui mi soffermerei piuttosto e' se l'air assist e' per motivi estetici (con un ~40w tiene i bordi puliti) o funzionale (sul mio 2.5w senza assistenza d'aria io 3-4mm di legno faccio proprio fatica a tagliarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nel frattempo io ho fatto degli esperimenti con l'air assist o che dir si voglia...

faccio un paio di foto e posto...

nella prima c'è il tubicino di PTFE (uno scarto 🙂 ) che convoglia l'aria del compressore dell'aerografo sul punto di fuoco.

La seconda è l'incisione finita

IMG_20210414_163426.jpg

IMG_20210414_163527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Visto l'interesse volevo condividere un articolo che ho letto qualche tempo fa: the secret to clean laser cutting.

So che tanti di voi hanno anche una stampante a resina, magari può essere uno spunto per ulteriori migliormaneti.

si ma quelli sono laser a CO2, quello che uso io è a diodo, ma già così va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

si ma quelli sono laser a CO2, quello che uso io è a diodo, ma già così va bene

Lo so, e l'applicazione richiede anche molta aria, ma il concetto del flusso laminare di aria coassiale al raggio secondo me è da tenere in considerazione anche per le sorgenti a diodo. Se poi si reiesca a implementarlo senza spendere più che per tutto il laser è da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...