Vai al contenuto

Air assist per Laser


eaman

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

...io devo mettere il pezzo da incidere o tagliare a meno di 2 cm e l'ingombro del tuo pezzo mi sembra maggiore

A proposito: c'e' una qualche tabella o logica per la distanza ottimale del laser dalla superficie? Io ho un laser da 2.5w e nel kit con cui mi e' arrivata stava a tipo 8cm dal fondo! A me e' sembrato un'enormita' e al momento l'ho rimontato a ~3-5cm, pero' vado a tentativi e a occhio, non so manco che lente monta il mio diodo 😞

So' che una lente G2 che sarebbe probabilmente il meglio per me dovrebbe stare a meno di 1cm (che e' un po' scomodo), una G8 "penso" sotto ai 6cm...

C'e' modo di sapere che minchia di lente montano 'sti diodi blu da 2.5w? Quale sia la lente "schifo cinese" che montano di default?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

non credo ci sia modo di saperlo, ma un diodo come il tuo dovrebbe lavorare bene dai 4 a 5cm di distanza dal pezzo da incidere, e comunque se è a fuoco variabile, la ghiera che gira, la distanza la decidi tu.

Be' si' la lente e' regolabile e quindi posso spostare il focal point, ma mi sembra di capire ce al di la' di quello  ci dovrebbe essere anche una altezza ottimale. Partendo dal fatto che la potenza del laser dovrebbe essere inversa alla distanza tra il punto di contatto, per questo le lenti G2 sono quelle che permettono di tirar fuori di piu' da un laser.

Comunque bisogna essere paratici: quando ho comprato il mio kit ho preso il laser meno potente proprio per questo, almeno non ho sprecato soldi per un diodo overdriven e alla peggio posso sempre usarlo per incisioni dato che ha un fascio molto contenuto. L'idea era di non spenderci sopra un 20-30e per comprare una lente "buona" e usarlo cosi' com'e', alla bisogna comprare direttamente uno di quei nuovi modelli che spacciano come 30W di input da ~100e. Tipo il neje 30w, quello dovrebbe tagliare 4-5mm di legno e anche un po' di acrilico. Magari su quello varrebbe la pena investire un po' di piu' per una buona lente.

La "sfiga" e' che anche il mio 2.5w riesce a tagliare il legno che ho in casa (con tutti gli aiuti possibili, per eccheccacchio il pioppo lo taglia!), per tagliare gli espansi basta e avanza. Bho per il momento sto come sto, piuttosto mo' allargo il telaio per tagliare aerei RC.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BTW: dato che ho un accrocchio con frame aperto ho montato una IP CAMERA usando lo smartphone e controllo remoto della macchina usando il REMOTE DESKTOP di Windows (o altra VNC su Linux / Mac).

Cosi' posso stare a tagliare da un'altra stanza e non rischio di accecarmi 😎

 

photo.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bella foto, quando ci ho provato veniva decisamente accecata.

 

Il 20/3/2021 at 19:11, MAL1190 ha scritto:

Se vi interessa ho progettato e realizzato questo progetto.

La persona per cui l'ho realizzato è stata molto felice.. magari può tornarvi utile! 

https://www.thingiverse.com/thing:4747404

Si fissa con 3 viti M3 e ha un doppio snodo per il puntatore 

ma questo non è per laser a CO2?

e se ho ben capito il fascio laser passa dentro al convogliatore, non rischia di sporcare la lente?

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2021 at 19:53, hokuro ha scritto:

 

bella foto, quando ci ho provato veniva decisamente accecata.

 

ma questo non è per laser a CO2?

e se ho ben capito il fascio laser passa dentro al convogliatore, non rischia di sporcare la lente?

 

Guarda non saprei,l'ho modificato per un ragazzo che me lo ha chiesto, non per la mia macchina quindi non saprei dirti che laser è o se crea problemi! 

Per quello che so è molto soddisfatto di come lavora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...