Vai al contenuto

Air assist per Laser


eaman

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

@Killrob: Thanks!

In realta' non e' quello che intendo io, il tuo mi sembra piu' un air flow che evita che fumi / vapori imbrattino la lente. Io voglio fare un getto d'aria preciso a pressione 0.6 - 1.8 atm che spazzi via i detriti di ablazione dal taglio per fare in modo che il laser intersechi sempre il materiale e non i detriti del taglio.

Es. https://forum.lightburnsoftware.com/t/the-power-of-air-assist/17794

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

@Killrob: Thanks!

In realta' non e' quello che intendo io, il tuo mi sembra piu' un air flow che evita che fumi / vapori imbrattino la lente. Io voglio fare un getto d'aria preciso a pressione 0.6 - 1.8 atm che spazzi via i detriti di ablazione dal taglio per fare in modo che il laser intersechi sempre il materiale e non i detriti del taglio.

Es. https://forum.lightburnsoftware.com/t/the-power-of-air-assist/17794

si capisco, e l'idea piace anche a me dato che il mio modulo laser è da 30W. Una domanda, come la raggiungi la pressione che hai indicato? per esempio un compressorino da aerografo secondo te andrebbe bene?

tipo questo

https://www.amazon.it/Greensen-Compressore-Professionale-Modellismo-Pasticceria/dp/B08SH1CL1F/ref=sr_1_73?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1J23N55OOY12U&dchild=1&keywords=compressore%2Baerografo&qid=1615331889&sprefix=compressore%2Bae%2Caps%2C398&sr=8-73&th=1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

si capisco, e l'idea piace anche a me dato che il mio modulo laser è da 30W. Una domanda, come la raggiungi la pressione che hai indicato? per esempio un compressorino da aerografo secondo te andrebbe bene?

tipo questo

https://www.amazon.it/Greensen-Compressore-Professionale-Modellismo-Pasticceria/dp/B08SH1CL1F/ref=sr_1_73?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1J23N55OOY12U&dchild=1&keywords=compressore%2Baerografo&qid=1615331889&sprefix=compressore%2Bae%2Caps%2C398&sr=8-73&th=1

Anche meno, quel compressore dovrebbe fare ~3 bar / ATM, per quello che ho letto io in giro dovrebbero bastare 0.6-1.5 ATM. La portata dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Questo qua: https://www.ebay.it/itm/Dual-Action-Airbrush-Nail-Kit-With-Compressor-Pro-Aerograph-Cosmetics-Face-Paint/362759133465?hash=item5476211919:g:3IIAAOSwG3ldg2Tq (che e' un baracchino, sia chiaro) tiene ~1.7 ATM con la portata di un aerografo (non durera' anni pero'...). Si trova anche senza aerografo 😉

Ha di buono che va' a 12v e si puo' tenere per terra a mo' di pedale. E nel caso: si', funziona anche con l'aerografo a patto di fare un buffer / air tank da almeno 1.5 litri.

read_pressure_tank.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, eaman ha scritto:

Anche meno, quel compressore dovrebbe fare ~3 bar / ATM, per quello che ho letto io in giro dovrebbero bastare 0.6-1.5 ATM. La portata dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Questo qua: https://www.ebay.it/itm/Dual-Action-Airbrush-Nail-Kit-With-Compressor-Pro-Aerograph-Cosmetics-Face-Paint/362759133465?hash=item5476211919:g:3IIAAOSwG3ldg2Tq (che e' un baracchino, sia chiaro) tiene ~1.7 ATM con la portata di un aerografo (non durera' anni pero'...). Si trova anche senza aerografo 😉

Ha di buono che va' a 12v e si puo' tenere per terra a mo' di pedale. E nel caso: si', funziona anche con l'aerografo a patto di fare un buffer / air tank da almeno 1.5 litri.

read_pressure_tank.jpg

questo di cui hai postato la foto io lo uso stabilmente con il mio aerografo in presa diretta non ho un serbatoio ed il flusso d'aria è sempre costante, mi dovrei prendere un manometro per vedere la pressione che sviluppa.

Quello che ho postato io sopra è interessante perché puoi gestire i bar, può essere regolato per erogare da 0.2 a 6 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

questo di cui hai postato la foto io lo uso stabilmente con il mio aerografo in presa diretta non ho un serbatoio ed il flusso d'aria è sempre costante, mi dovrei prendere un manometro per vedere la pressione che sviluppa.

Be' insomma... Pulsa un tot, metticela una bottiglia di Coca Cola come Air Tank davanti, ti costa 2-3 euro per un connettore a T e un paio di adattatori maschio-maschio da 1/8"

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Quello che ho postato io sopra è interessante perché puoi gestire i bar, può essere regolato per erogare da 0.2 a 6 bar

Ma il tuo non ha la rotella per gestire la pressione sopra al connettore di uscita? Nel mio si regola.

Ora non sono sicuro ma quello che hai linkato c'e' caso che faccia 0-4 bar poi si ferma, per quanto possa tirare a 6 per raggiungere le 4. Vado a memoria, in genere quelli li vendono con il serbatoio d'aria in metallo e sono tarati fino a 4 bar se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ugello puoi usare una penna bic (o altra marca) o un ago per gonfiare palloni/materassini

il modello di killrob funziona bene (almeno per le incisioni), lo uso anche io così

da evitare assolutamente quelli che inglobano la testa del laser, la ventola si ritira i fumi dentro e sporchi la lente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, hokuro ha scritto:

come ugello puoi usare una penna bic (o altra marca) o un ago per gonfiare palloni/materassini

il modello di killrob funziona bene (almeno per le incisioni), lo uso anche io così

da evitare assolutamente quelli che inglobano la testa del laser, la ventola si ritira i fumi dentro e sporchi la lente

La penna e' interessante, magari si puo' pure termoformare.

Da quello che ho capito io la air assist non si usa per le incisioni in quanto alimenta / sparge la bruciatura, per le incisioni si usa solo una ventolina che appunto evita di far andare i fumi sulla lente sporcandola. La air assist e' a pressione, deve spostare i detriti di ablazione / vaporizzazione. Ergo va' incanalata con precisione sul punto di contatto del laser sul materiale, cosi' basta anche meno portata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hokuro ha scritto:

io incido solo ed uso una ventolina centrifuga con convogliatore.

non usandola il legno si bruciacchia tutto.

 

Be' si' in effetti anche quando io taglio se non sparo aria mi viene una sbavatura attorno al taglio, pero' se non la tengo mirata perfettamente a volte mi fa' proprio un alone dalla parte opposta dell'aria nei tratti verticali. Ma magari sono io che ho esagerato facendo un ugello di ~1.5mm che ha poco margine di errore (una menata da puntare dato che deve pure essere rigido).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...