Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

semplicemente la vite della levetta dove si inserisce il filamento. L'ho smontata dopo la prima stampa con nozzle a 0.2 perché il filamento si era incastrato e, non sapendolo, rimontandola l'ho stretta troppo (tipo l'ho tirata al massimo come le altre). Quindi il filamento non scorreva bene e mi dava problemi di sottoestrusione. Son rinco, portate pazienza 😅. Ma come ha giustamente detto @Carsco, almeno ora ho imparato qualcosa di nuovo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mat Solo dice:

semplicemente la vite della levetta dove si inserisce il filamento. L'ho smontata dopo la prima stampa con nozzle a 0.2 perché il filamento si era incastrato e, non sapendolo, rimontandola l'ho stretta troppo (tipo l'ho tirata al massimo come le altre). Quindi il filamento non scorreva bene e mi dava problemi di sottoestrusione. Son rinco, portate pazienza 😅. Ma come ha giustamente detto @Carsco, almeno ora ho imparato qualcosa di nuovo

quella vite non tiene solo la leva di inserimento filamento, quella tiene anche il motore attaccato alla macchina, se allenti quello e non lo stringi rischi di fare altri danni.

A questo punto fai prima a prenderti questo

https://www.amazon.it/gp/product/B081Q9QV26/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco una modifica che ho fatto qualche tempo fa: ho preso il pezzo di ottone che blocca il tubo (lato motore) e l'ho rifilato con uno svasatore per le teste delle viti.

Questi svasatori servono a svasare un foro per far posto alla testa dell'eventuale vite, quindi con angolo piuttosto largo.

Ho svasato fino a raggiungere il filetto eliminando tutta la parte piatta.
Adesso non impazzisco piu' per inserire il filamento.

Prima il filamento si bloccava sempre sulla faccia piatta di questo fermo di ottone e siccome non ho accesso alla parte posteriore della stampante (e' fissa quasi a muro) ogni volta era una tragedia.
Adesso, comunque gli si presenti... entra.

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

quella vite non tiene solo la leva di inserimento filamento, quella tiene anche il motore attaccato alla macchina, se allenti quello e non lo stringi rischi di fare altri danni.

A questo punto fai prima a prenderti questo

https://www.amazon.it/gp/product/B081Q9QV26/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

il motore ha altre 3 viti che lo tengono su. Comunque l'ho allentata di mezzo giro, in modo da poter premere la molla

@Carsco si, l'inserimento del filamento é una bestemmia ogni volta. Ci proverò, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, se fissi il blocco su una buona morsa, a svasare con una punta di trapano da 8 o 10, con attenzione.
Meglio ancora se un trapano a colonna.

Da quel che ho capito tornerai a ringraziarmi 🙂
E' (era) un delirio cambiare filamento: a volte entrava a prima botta, a volte ci perdevo un sacco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mat Solo dice:

il motore ha altre 3 viti che lo tengono su. Comunque l'ho allentata di mezzo giro, in modo da poter premere la molla

@Carsco si, l'inserimento del filamento é una bestemmia ogni volta. Ci proverò, grazie

so molto bene che il motore ha altre tre viti che lo possono tenere su, ma qui si parla di attrezzatura che deve fare movimenti micrometrici, se tu pensi che possa andar bene,,, la stampante è la tua in fondo, nelle mie stampanti le viti dei motori sono tutte serrate al punto giusto. Nessun motore si deve muovere quando gira, se poi consideri i movimenti rapidissimi di cambio di direzione che fa proprio quel motore quando ritrae e poi deve ridare filamento... fai tu le debite considerazioni, ma magari sonoi io che sono un po' maniaco....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Puoi provare, se fissi il blocco su una buona morsa, a svasare con una punta di trapano da 8 o 10, con attenzione.
Meglio ancora se un trapano a colonna.

Da quel che ho capito tornerai a ringraziarmi 🙂
E' (era) un delirio cambiare filamento: a volte entrava a prima botta, a volte ci perdevo un sacco di tempo.

e scusami di nuovo ma... il connettore che hai svasato lo avviti al blocco del motore dell'estrusore, giusto? li ci va, a battuta e fino in fondo il tubo ptfe che ha l'esatto diametro del buco che sta dalla parte della ruota godronata da dove entra il filamento, mi spieghi allora come fa il filamento a sbattere contro la parte piatta del connettore? vuol dire che tu il connettore non lo hai avvitato fino in fondo.

Non trovo una immagine in sezione e adesso non ho gran voglia di farla io ma spero si capisca quello che intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...