Vai al contenuto

cambio colore e shifting


Messaggi raccomandati

Vorrei fare in portachiavi con due colori utilizzando il change filament di Cura

Ho già provato varie volte pensando di aver sbagliato qualcosa io mma l'effetto è sempre uguale

Il secondo colore vie stampato con uno spostamento sull'asse Y di circa 0.80 mm

Penavo di ovviare al problema impostando da G-code l'aggiunta di uno spostamento dall'ultima coordinata stampata ma non conosco i comandi da usare, oppure qualcuno mi può consigliare altri metodi?

 

Grazie

                   Carlo B.

shifting double color.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci devi mettere una pezza da gcode, altrimenti nn ti passa piu', deve funzionare direttamente dallo slicer. Giusto come prova, quarda dal preview se, al cambio layer, trovi questo sfasamento. Se nn dovesse risultare, prova a fare slicing e stampare con altro slicer cosi' da capire se e' legato al gcode o allo slicer. Inoltre, te lo fa solo con questo modello o a tutti i cambi colore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

È la prima volta che provo il "change filament" di Cura per cui non so dire molto.

Dal preview sembrerebbe tutto normale

Quali sono gli altri slicer che gestiscono il cambio colore? io ho sempre solo usato Cura

Modificato da belcarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un grande fan di Cura e non ci ho mai lavorato. In generale tutti gli slicer gestiscono il cambio filamento, se te ne devo "consigliare" uno alternativo, ti direi Prusa Slicer o OrcaSlicer. Sono entrambi ottimi slicer e molto simili tra loro (derivano entrambi da Slic3r). Io uso Orca xche mi piace di piu' la gestione dei menu'. A prescindere dal gusto personale su menu', look&feel e cose del genere, secondo me questi slicer hanno una marcia in piu' rispetto a Cura (opinione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato ed installato Orca Slicer ma, a parte il fatto che la mia stampante è troppo vecchia(CR-10) e non c'è, non riesco a trovare come fare per il cambio del filamento ad un determinato layer.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il profilo della stampante vai nel tab Machine gcode e metti sotto change filament il comando M600. Fatto questo, dal menu' di destra di Orca premi il tasto + accanto a Filament per aggiungere un secondo filamento. Fai lo slice del pezzo e nella schermata di preview, sulla barra della progressione della stampa, premi il tasto dx del mouse all'altezza del layer dove vuoi il cambio filamento e seleziona l'opzione change filament

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, belcarlo ha scritto:

Ho scaricato ed installato Orca Slicer ma, a parte il fatto che la mia stampante è troppo vecchia(CR-10) e non c'è, non riesco a trovare come fare per il cambio del filamento ad un determinato layer.

Come posso fare?

Metti questo codice nel custom gcode per il cambio filamento o la pausa:

 

M300 ;ACTIVATE BEEPER
M117 PAUSED; write message
; Pause is at the beginning of layer, before printing
G1 X10.000 Y10.000 Z40.00 E0; parking position 
M1; user stop
M105; return to current temp

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...