Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

Boh, io non capisco come un ugello cinese possa creare tutto questo disagio.
L'ugello puo' non avere il foro preciso, ma MatSolo ha provato con settaggi 02, 03, 04...

La domanda e': nella serie degli ugelli cinesi (sara' come la mia, 7.99 euro coronavirus incluso) c'e' anche uno 0.4?
Se stampi una prova con quell'ugello (0.4 cinese) e i settaggi per nozzle 0.4 la stampa viene bene?

Inoltre: hai solo quel filamento?

Hai provato un altro filamento con l'ugello 0.2 incriminato?
Hai provato QUEL filamento rosa con l'ugello originale 0.4 ender?

Risultati?

C'e' da ammattire, comunque... pensavo di essere quello messo peggio, qualche mese fa.
Questo e' proprio un busillis.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carsco dice:

Boh, io non capisco come un ugello cinese possa creare tutto questo disagio.
L'ugello puo' non avere il foro preciso, ma MatSolo ha provato con settaggi 02, 03, 04...

La domanda e': nella serie degli ugelli cinesi (sara' come la mia, 7.99 euro coronavirus incluso) c'e' anche uno 0.4?
Se stampi una prova con quell'ugello (0.4 cinese) e i settaggi per nozzle 0.4 la stampa viene bene?

Inoltre: hai solo quel filamento?

Hai provato un altro filamento con l'ugello 0.2 incriminato?
Hai provato QUEL filamento rosa con l'ugello originale 0.4 ender?

Risultati?

C'e' da ammattire, comunque... pensavo di essere quello messo peggio, qualche mese fa.
Questo e' proprio un busillis.

ho preso solo qualche nozzle da 0.2, dallo stesso venditore da cui avevo preso altri da 0.4 (con quelli nessun problema)

Di filamenti ne ho provati diversi, grigio con cui ho avuto i primi problemi, rosso e infine son passato al rosa (due diversi) per il semplice motivo che lo uso meno "al naturale". Marche diverse, stesso risultato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Carsco dice:

La prova della quantita' di materiale estruso l'hai fatta?
Te l'ha chiesto killrob.

 

31 minuti fa, Mat Solo dice:

stavo per provare oggi ma poi non ho avuto tempo di mettermi. Non l'ho mai fatta e devo mettermi con calma a cercare come fare

pero quella fa parte delle calibrazioni essenziali nei video di help 3d viene spiegato va fatta prima del thin wall test.

nel forum si danno consigli giusti o sbagliati che possano essere e bene seguirli se non si sa che pesci prendere, e almeno dare un resoconto, altrimenti si da per scontato che tu abbia fatto tutti i test di base.

1 ora fa, Carsco dice:

Boh, io non capisco come un ugello cinese possa creare tutto questo disagio.
L'ugello puo' non avere il foro preciso, ma MatSolo ha provato con settaggi 02, 03, 04...

La domanda e': nella serie degli ugelli cinesi (sara' come la mia, 7.99 euro coronavirus incluso) c'e' anche uno 0.4?
Se stampi una prova con quell'ugello (0.4 cinese) e i settaggi per nozzle 0.4 la stampa viene bene?

Inoltre: hai solo quel filamento?

Hai provato un altro filamento con l'ugello 0.2 incriminato?
Hai provato QUEL filamento rosa con l'ugello originale 0.4 ender?

Risultati?

C'e' da ammattire, comunque... pensavo di essere quello messo peggio, qualche mese fa.
Questo e' proprio un busillis.

ma non creano problemi esagerati se fai i test ti regoli con il flusso alla fine stampi lo stesso . un nozzle di buona fattura con diametro uguale a quello nominale ti da un vantaggio nel senso che almeno sei sicuro di quale nozzle hai.(ma non solo..)

con nozzle da 0.2 la cosa diventa più difficile perchè parliamo di dimensioni ridotte che se non ben rispettate creano disagi nel settaggio dello slicer che deve elaborare misure annesse molto più ristrette, infatti fenomeni di intasamento anche parziale sono all'ordine del giorno, bisogna prenderci dimestichezza  .Inoltre non tuti i materiali possono essere stampati a 0.2. Pet e pet-g gia con nozzle 0.3 si intasano facilmente.(qusto per esperienza diretta poicheè stampo principalmente questi materiali)

@invernomuto per le sue miniature ha detto di aver lasciato stare lo 0.2 e continuato con lo 0.4 ....lascerei a lui spiegarne i motivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

@invernomuto per le sue miniature ha detto di aver lasciato stare lo 0.2 e continuato con lo 0.4 ....lascerei a lui spiegarne i motivi.

Non voglio passare per un esperto perché non lo sono. Da quello che ho potuto vedere informandomi sul Tubo, o stampi oggetti molto piccoli (poco più di una moneta) oppure scendere di nozzle non ha senso. Oggetti molto piccoli semplicemente non riesci a stamparli decentemente con un classico 0,4mm mentre vengono molto bene con uno 0,2mm o inferiore. Per intenderci, guarda il mini bency nel video in calce. 

Per contro, aumenti i tempi di stampa e il rischio di intasamenti. Oltre una certa dimensione dell'oggetto i vantaggi sono marginali e, secondo me, non compensano gli svantaggi. Guarda il carro al minuto 8 dello stesso video: al netto di una leggera minore definizione (non si legge la scritta davanti), l'oggetto è venuto molto bene anche con il classico 0,4mm. Per queste dimensioni - PER ME - non ha senso mettere uno 0,15mm o simile. Le mie miniature hanno un discreto dettaglio e tempi di stampa ragionevoli, sotto le 2 ore, con uno 0,4mm. Se dovessi stampare roba più piccola certamente prendere in considerazione uno 0,2 - 0,25mm.

https://www.youtube.com/watch?v=gN7QMhBzd4E&t=666s

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, con la stampante appena acquistata e tanta voglia di stampare qualcosa, avevo le mie nipotine in casa.
Ho chiesto loro di sfogliare Thingiverse per trovare qualcosa di loro gradimento e hanno scelto una piccola ballerina in posa.

https://www.thingiverse.com/thing:1819299

Non sapendo come venisse fuori, ne ho voluto stampare una di circa 3cm di altezza.
Sono rimasto assolutamente stupito dalla quantita' dei dettagli che sono usciti fuori: la mani e le gambe in particolare... perfetti.

E' chiaro, non si vede il vestito, non si vedono le dita... ma ricordiamoci che era alta solo 3cm!
Quindi, secondo me... per scendere a 0.2 bisogna valutare bene cosa si vuol ottenere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...