Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

19 minuti fa, marcottt dice:

se ricordo bene, per il decimale devi vedere quale tacca delle inferiori è allineata ad una delle superiori. nella foto precedente se non erro lo era sia la 0.4 che la 0.5, il che sommato al miliimetro letto (0) faceva 0.4/0.5 mm 

Perfetto, quindi 0.3/0.4

Che faccio, provo a cambiare il diametro del nozzle su cura per vedere che succede? Magari mettendolo a 0.3 risolvo

15802992214138150005090322104368.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Mat Solo dice:

Perfetto, quindi 0.3/0.4

Che faccio, provo a cambiare il diametro del nozzle su cura per vedere che succede? Magari mettendolo a 0.3 risolvo

 

Tentar non nuoce.

Hai provato il gcode che ti ho dato? magari riusciamo a capire qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mat Solo dice:

Ho ordinato il calibro digitale per essere sicuro, ma a occhio é a 0.2, molto meno della metà del millimetro. 

ora provo

E' pressoche' impossibile leggere il calibro da una foto.
Mi incaxxo sempre quando gli amici mi mandano una misura fotografando il calibro invece di dirmi la misura (solo per pigrizia, perche' loro sanno leggerlo).

Il problema e' il parallasse: per essere sicuri della corretta lettura si fa "forchetta" inclinando il calibro per essere certi che l'inclinazione con cui lo stiamo leggendo sia quella corretta. Se non si fa questo giochetto si puo' falsare la lettura di 0,5 o 1 decimo.

Nella tua foto il calibro sembrerebbe misurare 0.4, ma chi puo' dirlo?
Se lo inclini un po' puo' essere che sia 0.35 o 0.30, cosi' come 0.45 o 0.50...

Stampare con l'impostazione per un ugello 0.3 mi sembra una "genialata" per vedere se il problema e' proprio nell'ugello piu' grosso che ti crea sottoestrusione per una impostazione da 0.2.

Prova.


 

Image2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampato impostando il nozzle 0.3 e il profilo di qualità standard . Sembra un po' piú compatto, ma si sfoglia comunque. Provo con gcode di Tomto

@Carsco ho inclinato, mi segna 0.4, casomai poi provo a modificare nuovamente le impostazioni layer

Nota che non so se sia rilevante e della quale non ho mai accennato: con questo nozzle ho difficoltà a staccare il pezzo dal piatto, anche senza lacca. Devo proprio raschiarlo via con pazienza (temperatura bed 60°)

15803028983457996318883638694783.jpg

@Tomto il gcode che mi hai mandati non scalda l'estrusore 🤨 è fatto apposta o c'è un errore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...