Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Tomto dice:

Torno a ripetere 3 pareti con nozzle 0.2 sono poche. Controlla la percentuale di sovrapposizione perimetro. Se vuoi una stampa più robusta devi impostare un numero di linee perimetrali che eguagli almeno lo spessore di quando stampi  con nozzle 0.2.Stessa cosa per i top e bottom layer. 

Hai visto i video di help 3d sulla calibrazione su YouTube? Devi essere certo che la stampante sia almeno ben calibrata. 

Per caso il filamento è il tianse rosa? In tal caso anche se fai come ti ho suggerito, la stampa sarà meno fragile di prima, ma non aspettarti grandi cose perchè quel filamento ha dato problemi anche ad altri utenti. Se non sbaglio lo ha usato @iLMario

Ho provato vari filamenti, risultato medesimo.

Ripeto che il problema non è la robustezza in se, posso stampare anche 20 pareti, se il problema sono i layer che si sfogliano sul piano orizzontale, non mi cambia il numero di perimetri. Semmai, una volta risolto il problema di sfogliamento, posso intervenire sulla robustezza generale, se dovessi vedere altri problemi.

Visto i video. Gli assi sono a posto, come dicevo esteticamente la stampa è perfetta (appena finisco il nuovo test mando la foto prima e dopo lo sfogliamento, sperando che stavolta non succeda XD), il flusso mi è stato detto di lasciarlo a 100 qualche commento più in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

da queste immagini a me pare tanto sottoestrusione pesante.

Hai provato a vedere gli step/mm di E se vanno bene?

 

ho avuto ieri lo stesso problema perchè io sono un po' pirla, avevo impostato il nozzle a 0.2 come te nello slicer, ma avevo lasciato montato fisicamente il nozzle da 0.4, verifica di avere effettivamente montato lo 0.2

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob dice:

da queste immagini a me pare tanto sottoestrusione pesante

ottimo, almeno ho un'ipotesi di diagnosi 😅 Cosa devo andare a modificare (chiedo per non andare a fare ulteriori casini)?

Se servono altre immagini ditemi, non l'ho ancora staccata dal piano apposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mat Solo dice:

Ho provato vari filamenti, risultato medesimo.

Ripeto che il problema non è la robustezza in se, posso stampare anche 20 pareti, se il problema sono i layer che si sfogliano sul piano orizzontale, non mi cambia il numero di perimetri. Semmai, una volta risolto il problema di sfogliamento, posso intervenire sulla robustezza generale, se dovessi vedere altri problemi.

Visto i video. Gli assi sono a posto, come dicevo esteticamente la stampa è perfetta (appena finisco il nuovo test mando la foto prima e dopo lo sfogliamento, sperando che stavolta non succeda XD), il flusso mi è stato detto di lasciarlo a 100 qualche commento più in su.

Ok gli assi vanno bene.  Il flusso devi regolarlo con il thin wall test ,devi misurare con il calibro lo spessore del cudo a singolo perimetro di questo test. In questo modo riesci a vedere se la larghezza di estrusione rispetta il diametro del nozzle (meglio se la larghezza di estensione reale è un 10% in più)  

Che valore hai di percentuale sovrapposizione perimetro? 

Hai provato a cambiare nozzle?  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

da queste immagini a me pare tanto sottoestrusione pesante.

Può essere sia sottoestrusione pesante che numero top layer bassi. 

Sta stampando a 0.12 e cura nei preset lascia il numero dei top bottom  invariato. 

Il profilo impostato dalla casa  di quasi tutte le stampanti cinesi è "ottimizzato "per il canonico nozzle 0.4 .

In caso contrario devi modificare 

@Mat Solo posso passarti  un g code per questo cubo,ma è essenziale che tu faccia il thin wall test è mi dici il risultato della extrusion witdh...... Vediamo cosa ne viene fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

Sta stampando a 0.12 e cura nei preset lascia il numero dei top bottom  invariato.

Dove lo vedi?
Anzi, chiedo Mat Solo di farne vedere il risultato.

Io vedo un bel coperchio abbastanza spesso.

Certo, per farlo dovra' rompere il cubo 🤣🤣🤣

30 minuti fa, Killrob dice:

da queste immagini a me pare tanto sottoestrusione pesante.

Quei buchi non lasciano dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...