Vai al contenuto

[Risolto] Ender 3 problemi step/mm estrusione


Vai alla soluzione Risolta da clouds,

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi...

aggiornamenti mattutini: 

- risposta del costruttore a cui ho inviato lo stesso video che ho messo qui:  in soldoni andare a misurare sulla scheda madre la tensione che esce ai capi del motore E 

- ho fatto qualche stampa inserendo nello start gcode dello slicer M92 E..... in questo modo mi setta gli step per mm di E al valore che gli vado a dare e che dire.... con un valore E di 160 - 200 stampa veramente bene... il pezzo viene molto più rifinito, solido e nonostante tutto sono molto soddisfatto...  spero vivamente che posso risolvere però senza questo " escamotage " 

 

20191127_073307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

la tensione che esce ai capi del motore E 

🤯 con il voltimetro?....e per curiosita' la lettura è stata?

1 ora fa, MAL1190 dice:

spero vivamente che posso risolvere però senza questo " escamotage " 

è piuttosto comune avere uno start gcode personalizzato, non c'è niente di strano in questo...anzi!...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

🤯 con il voltimetro?....e per curiosita' la lettura è stata?

è piuttosto comune avere uno start gcode personalizzato, non c'è niente di strano in questo...anzi!...

 

vi farò sapere, al momento non ho fatto nessuna prova, la farò stasera rientrato dal lavoro... loro indicano valore di lavoro 0.72 - 0.73 V 

qui le foto che mi hanno mandato per la prova...

per il gcode credo anche io che non ci sia nulla di male, ero un po' impaurito dal fatto che c'era tanta differenza e stampava davvero da c*lo, ma con quella "forzatura " dell' M 92 funziona davvero bene e mi ha dato tanto morale! 😀

inoltre @FoNzY  ho provato anche il tuo gcode con forzatura M350 E8 ma non è cambiato nulla

E-axis_drive_voltage[1].jpg

E-axis_drive_voltage_on_the_motherboard[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Si hai ragione, non ci avevo pensato 

Avrebbe dovuto cambiare anche gli step di z (segnando il valore originale per poterlo reimpostare dopo la prova), mettendo quelli originali di E (93) e vedere cosa succede, che secondo me potrebbe essere una "alternativa" alla misurazione con il voltimetro, perché se la quantità estrusa rimane la stessa si può in effetti escludere lo stepper driver, e questa caratteristica/problema dovrebbe essere correlata al motore o a un problema meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Davide87 dice:

Avrebbe dovuto cambiare anche gli step di z (segnando il valore originale per poterlo reimpostare dopo la prova), mettendo quelli originali di E (93) e vedere cosa succede, che secondo me potrebbe essere una "alternativa" alla misurazione con il voltimetro, perché se la quantità estrusa rimane la stessa si può in effetti escludere lo stepper driver, e questa caratteristica/problema dovrebbe essere correlata al motore o a un problema meccanico...

si credo che prima di aprire il box della scheda madre farò così scambio i connettori tra Z ed E scambiando i valori e poi provo...

se non ricordo male Z ha valore 400 e E 93 di default, li inverto senza salvare in eeprom poi finita la prova spengo e tutto torna normale... ottimo suggerimento ragazzi.

in questo caso se ho capito bene invertendoli:  estrude la giusta quantità?

- si, allora problema è del driver  

- no,  allora problema non del driver ma del motore o meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MAL1190 dice:

in questo caso se ho capito bene invertendoli:  estrude la giusta quantità?

- si, allora problema è del driver  

- no,  allora problema non del driver ma del motore o meccanico

Per me dovrebbe essere proprio così...

Poi in funzione del risultato si può decidere come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anch'io alla discussione perché ho esattamente lo stesso problema.

Ender 3 Pro nuova nuova, provo a stampare una cosa scaricata da thingiverse... un disastro, si sbriciola in mano... dopo qualche giorno di prove... facciamo la prova degli step x mm dell'estrusore ...beh la storia è identica su 15cm ne escono 7... ho dovuto portare gli step a 227 contro i 93 di default. Con quel valore le stampe vengono ovviamente "solide".

Inizierei a pensare a un problema di qualche stampante...

Vediamo se riusciamo a cavare qualche ragno dal buco.

Grazie e a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 at 19:34, clouds dice:

Mi accodo anch'io alla discussione perché ho esattamente lo stesso problema.

Ender 3 Pro nuova nuova, provo a stampare una cosa scaricata da thingiverse... un disastro, si sbriciola in mano... dopo qualche giorno di prove... facciamo la prova degli step x mm dell'estrusore ...beh la storia è identica su 15cm ne escono 7... ho dovuto portare gli step a 227 contro i 93 di default. Con quel valore le stampe vengono ovviamente "solide".

Inizierei a pensare a un problema di qualche stampante...

Vediamo se riusciamo a cavare qualche ragno dal buco.

Grazie e a tutti

ciao Clouds, allora non sono solo al mondo!! 😁

ho appena fatto il calcolo esatto se do estrudi 150mm per ottenerne effettivamente 150 devo mettere gli Esteps a 234.37!!

 

Il 27/11/2019 at 20:05, Killrob dice:

a questo punto mi viene da pensare ad una partita difettosa di stampanti. Fatevi sentire con il costruttore e/o venditore.

Fatevela sostituire

sono in contatto con il costruttore... mi stà facendo fare una serie di prove... vi terrò aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...