Vai al contenuto

[Risolto] Ender 3 problemi step/mm estrusione


Vai alla soluzione Risolta da clouds,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, FoNzY dice:

da parte loro e’ sensato e sicuramente corretto, probabilmente è la migliore risposta che potevano dare 😂...ma! 
tu non hai modo di modificare i dati nella eeprom quindi resettarla serve a niente perche’ non c’è niente da resettare... comuqnue prova

visto che non posso modificare e salvare i dati nella eeprom, posso inserire una riga al mio start Gcode che ogni volta mi imposti gli step/mm corretti?  se si vi scoccia inserire il codice giusto nella riga giusta? 

questo il mio stert Gcode: 

G90 ; coordinate assolute
G21 ; unità di misura in mm
G28 ; homing X Y e Z
M106 ; accende la ventola
M190 S<BED> ; preriscalda il piatto
M104 S<TEMP T<EXT+0> ;     imposta la temp dell'ugello
M109 S<TEMP T<EXT+0> ;     attende che l'ugello arrivi alla temp impostata
G1 Z1 F1000 ; alza la Z di 1mm all avelocità di 1.6mm/s
G1 E10 F100 ; estrude 10mm di filamento a 1.6mm/s
G92 E0 ; resetta la lunghezza di estrusione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto che la situazione mi sembra già un po' incasinata di suo, un controllo banale da fare è quello che il "grano" della ruota godronata sia ben tirato e che sia allineato con la parte piatta dell'asse del motore. Perché, onestamente, mi sembra veramente un valore troppo basso quello estruso. Ho il timore che la ruota godronata scivoli sull'asse per estrudere così poco e visto che non l'hai sostituita può essere che si sia allentata durante il viaggio o che in fabbrica non l'abbiano tirata abastanza.

Poi in effetti invece di stare a litigare con i gcode, come ti è stato suggerito, è talmente semplice da controller entrare in movimento/muovi asse/estrusore e imposti 100 mm o 150 mm quello che preferisci una volta che il nozzle è caldo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Davide87, guarda ho controllato ogni vite e ogni parte della stampante, ma in ogni caso farò un controllo molto più accurato... in modo da escludere i problemi base... 

e faro' sicuramente da LCD in modo da essere sicuro di non sbagliare qualcosa io nel gcode... 

come dicevo prima è possibile inserire il valore che calcolo degli step x mm nel start gcode? con quale codice e posizione? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY dice:

da parte loro e’ sensato e sicuramente corretto, probabilmente è la migliore risposta che potevano dare 😂...ma! 
tu non hai modo di modificare i dati nella eeprom quindi resettarla serve a niente perche’ non c’è niente da resettare... comuqnue prova

certo che può modificare i dati della eeprom, per impostare gli step per ogni motore lo può fare benissimo, io lo faccio e l'ho fatto quando ho cambiato estrusore, ed io ho una Ender 3. quindi può anche dare un bel reset alla eeprom

comunque per fare una prova stacca il cavo da Z e collegalo ad E, poi nel pannello, quando vai in move axis fai muovere Z di 50mm e vedi se ti estrude effettivamente 50mm.

poi collega il cavo di E a Z e fai alzare Z di 50mm, muovendo l'asse E, e misura se si alza di quella quota

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che può modificare i dati della eeprom, per impostare gli step per ogni motore lo può fare benissimo, io lo faccio e l'ho fatto quando ho cambiato estrusore, ed io ho una Ender 3. quindi può anche dare un bel reset alla eeprom
comunque per fare una prova stacca il cavo da Z e collegalo ad E, poi nel pannello, quando vai in move axis fai muovere Z di 50mm e vedi se ti estrude effettivamente 50mm.
poi collega il cavo di E a Z e fai alzare Z di 50mm, muovendo l'asse E, e misura se si alza di quella quota
Non credo succederà in quel modo perché z e E hanno step/mm diversi.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...