Vai al contenuto

[Risolto] Ender 3 problemi step/mm estrusione


Vai alla soluzione Risolta da clouds,

Messaggi raccomandati

su aliexpress, dal loro store ufficiale (Ender Official Store) oggi gli ho scritto passando proprio da aliexpress, ma ovviamente essendo 8 ore avanti, spero mi dicano qualcosa domani. Ho visto, comunque che ci sono anche altri (su thingiverse) che hanno questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mentre riposavo sul divano guardando un posto al sole e sorseggiavo il mio caffè dopo cena mi è venuta in mente una brillante idea

ho riguardato il video dell estrusione dei 5 cm e guardando il calibro mi sorge una domanda

non è che per caso nel firmware o da qualche altra parte è impostata la lunghezza degli step/mm in inch invece di mm?puo capitare?

la butto li 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

che centra il gcode 

se una persona alta 2 metri e una persona alta 1.50 fanno dieci passi a testa la persona alta 2 metri avrà fatto sempre piu metri

tu puoi anche dirgli di estrudere 15cm ma se il firmware non ha termine di paragone di quanti giri di vite sono 1mm come fa ad estruderti 15cm?

percio tornado a prima puo essere che mi sbaglio ma puo anche essere che si impostato in inch tu gli chiedi di fare 15 cm ma lui non sa quanti sono 15 cm poiche gira in inch

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito il tuo discorso... potrebbe essere..  però è strano che sia in inch solo quel motore, o quella parte del software perche ho stampato il classico cubo 30x30x30 per calibrare step/mm degli assi ed è pressoché perfetto... mi viene da pensare che seguendo il tuo discorso se gli dici di stampare un cubo 30x30x30 se non sa quanto è 30 viene fuori una misura completamente sballata... tanto i passi dei motori sono impulsi eletteici lascia stare che ruoti una rotellina dentata o che sposti un asse..  mi sembra strano che possano lavorare tutti in mm e quello dell estrusore in inch... 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

ciao ragazzi, 

allora dopo aver fatto gli ultimi test consigliati dal costruttore della stampante vado in stampa con un cubo 30x30x30 per calibrazione degli assi e vedo che ho un flusso troppo abbondante.. insospettito abortisco la stampa e faccio un test da LCD di 100mm di estrusione..

risultato:

teorici 100 mm reali 92.6 mm che moltiplicati per i miei 93 step/mm mi danno un valore di.... 100.43!! 😀

imposto 100.43 Step/mm e rifaccio il test risultato SPACCA IL MILLIMETRO!! 💪

 io credo che ci fosse qualcosa di " bloccato ", passatemi il termine, o a livello hardware o software e che dopo aver fatto questi test si sia "sbloccato " 

@clouds o a chiunque altro interessi la procedura che mi ha mandato l'assistenza CREALITY mi faccia sapere che la posto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MAL1190 dice:

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

ciao ragazzi, 

allora dopo aver fatto gli ultimi test consigliati dal costruttore della stampante vado in stampa con un cubo 30x30x30 per calibrazione degli assi e vedo che ho un flusso troppo abbondante.. insospettito abortisco la stampa e faccio un test da LCD di 100mm di estrusione..

risultato:

teorici 100 mm reali 92.6 mm che moltiplicati per i miei 93 step/mm mi danno un valore di.... 100.43!! 😀

imposto 100.43 Step/mm e rifaccio il test risultato SPACCA IL MILLIMETRO!! 💪

 io credo che ci fosse qualcosa di " bloccato ", passatemi il termine, o a livello hardware o software e che dopo aver fatto questi test si sia "sbloccato " 

@clouds o a chiunque altro interessi la procedura che mi ha mandato l'assistenza CREALITY mi faccia sapere che la posto!

 

Tu postala lo stesso la procedura, che sapere le cose é sempre meglio che non saperle

Link al commento
Condividi su altri siti

questa la procedura che mi ha inviato direttamente il costruttore, oltre ai test di cui ho già parlato e postato foto prima di questo ( es. misurare con multimetro direttamente sulla scheda madre ) questo è l'ultimo che mi ha fatto fare e quello che ha sbloccato la situazione:

testualmente                      "Ok, I'll help you to figure out which part is faulty. Now the motherboard is ok, s o the problem must be in the E-axis motor or E-axis wiring.

The only way is  to make an E-axis exchange test.
1. Please t urn off the printer first,  connect the wire of X-axis to E motor, then  turn on the printer, heat the nozzle to 200 degrees and set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm (If it  works properly, the E motor is normal ).

2. If E motor could work normally, turn off the printer and connect the wires with the 3 motors correctly. Then exchange the connected wires of X-axis and E-axis on the motherboard.

3.  Turn on the printer and heat the nozzle to 200 °  (This is an important step, please don  t forget).

4. Set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm. (If it works properly, the E wire is normal.)" 

mi hanno confermato che non è necessario modificare gli step/mm scambiando i motori

mia domanda " hi,
ok i have understand the process but i have a question,
if i change the wire of X axes with the wire of E axes i need to change also the Xstepp/mm with Esteps/mm because the motors has two different setting and if i move X axes motor of 100 mm with 80stepp/mm ( like factory setting ) i'm sure that i haven't 100mm of filament! is it correct?
i think that the process that you have teaching to me it's correct but i think also that first of move the x axes about 100 mm in necessary setting the Xstep/mm at 93 like Estepp/mm factory setting.
please give me confirme as soon as possible so then i can do all the test this week end!
thank you" 

 

risposta:  "

After exchanging the wires, you don't need to reset these settings.
Or you can ignore these settings, after exchanging the wires, set a command of moving axis to see if the motor can work or not.
Thank you. I'll try my best to reply you ASAP."

 

dopo di che ho fatto il test prima scambiando i cavi sui motori ( mettendo E su X e X su E a stampante spenta ) accendo scaldo per PLA muovo asse X di 100 mm risultato 80mm di filamento uscito

spengo, ricollego i cavi sui motori correttamente, apro la scheda madre scambio sulla scheda i connettori di E con X e scaldo per PLA e muovo asse X di 100mm risultato 85mm di filamento

un po' triste spendo, ricollego e chiudo tutto come era e faccio una stampa con il vecchio valore di Espep/mm che era di 234.3 e vene fuori una cosa inguardabile ( estrudeva troppo filamento) 

rimetto i miei Estep/mm a 93 ( valore di fabbrica ) faccio il test di estrusione e su 100mm di LCD me ne rimangono solo 92,6 quindi un Estep/mm di 100.43 !!!!

adesso stampa che è una meraviglia ragazzi!!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...