Vai al contenuto

[Risolto] Ender 3 problemi step/mm estrusione


Vai alla soluzione Risolta da clouds,

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, invernomuto dice:

Quell'estrusore non ha nessuna riduzione particolare (non è un "geared").

In precedenza la stampante ti funzionava? Hai fatto modifiche? Alla voce step/mm per l'E0 quanto hai al momento? Puoi fare un video dove vediamo i passaggi che fai da LCD per misurare i 150mm estrusi? Io staccherei il tubo che porta all'hotend (ri)proverei con il solo filamento per capire se eventualmente ci sono problemi di altro tipo. Se con il solo filo e senza hotend collegato non ti estrude 150mm di filamento c'è qualcosa che non va nella configurazione del motore o driver. I microstep del motore sono correttamente settati sulla scheda madre? 
Hai per caso sostituito i driver o toccato i ponticelli sotto il driver? Che scheda madre hai?   

Edit: non avevo letto che fai il test con il GCode. Postalo oppure prova a fare il test da LCD almeno sei sicuro di quello che sta facendo la macchina.

la stampante è nuova di pacca, dopo averla montata ho fatto la prima stampatina di prova ( circa 15 min ) e già notavo dei " vuoti" nell'estrusione e quindi  ho sostituito solo la parte sopra dell'estrusore ( quei pezzi rossi anodizzati delle foto sopra ) per vedere se fosse quello il problema della poca estrusione ( me lo faceva anche con i suoi pezzi originali )  

al momento non riesco a fare video sono fuori casa fino a domani sera, ma i passaggi come scritto sopra a @FoNzY  carico il GCODE che ho postato su SD, preriscaldo l'ugello ( altrimenti non estrude ) una volta preriscaldato faccio stampa da SD e lancio il file.

con hotend faccio un segno con pennarello su filamento a 15cm dall'ingresso ( prima della ruota godronata ) e misuro una volta estruso quanto manca dall'ingresso dell'estrusore al mio segno ( seguo pari pari il video di HELP3D questo il link https://www.youtube.com/watch?v=I5i1FPoc0H4 ) 

ho fatto la stessa prova senza hotend e senza bowden ( quindi subito all'uscita della ruota godronata )  e il risultato è lo stesso

non so se i microstep sono correttamente settati, io non ho toccato nulla era preassemblata, come devo controllare? per la scheda madre devo controllare a memoria non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è semplicemente da mettere i step/mm corretti (quelli che hai calcolato); non so se questa anomalia può avere una base hardware ovvero se è sintomo di un guasto.... potresti sentire anche il fornitore essendo nuova di pacca e nel frattempo impostare i parametri giusti. Controlla anche le viti che siano "strette ma non troppo" perchè a volte nella zona estrusore vengono strette troppo e rendono difficoltoso il passaggio.  
Senti dei rumori tipo tactac oppure noti della polvere di pla nella zona ingranaggio ? (dalle foto direi di no).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcottt dice:

in teoria è semplicemente da mettere i step/mm corretti (quelli che hai calcolato); non so se questa anomalia può avere una base hardware ovvero se è sintomo di un guasto.... potresti sentire anche il fornitore essendo nuova di pacca e nel frattempo impostare i parametri giusti. Controlla anche le viti che siano "strette ma non troppo" perchè a volte nella zona estrusore vengono strette troppo e rendono difficoltoso il passaggio.  
Senti dei rumori tipo tactac oppure noti della polvere di pla nella zona ingranaggio ? (dalle foto direi di no).

pensavo anche io di mettere solamente gli step/mm che trovo calcolando ma di fabbrica è 93 io dovrei mettere 263!!! mi sembra impossibile...ho scritto al fornitore vediamo cosa mi dice... le viti controllo, per la polvere no ma ho stampato veramente 15 minuti e basta!! il tactac ogni tanto capita che si sente, ma soprattutto quando estrudo senza hotend per fare la prova step/mm

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MAL1190 dice:

il tactac ogni tanto capita che si sente, ma soprattutto quando estrudo senza hotend per fare la prova step/mm

questo non deve succedere....se perdi passi senza hotend che succede quando c'è l'hot-end?!?... il motore perde passi a causa dello sforzo eccessivo ma senza hot end non ha sforzo!...se perdi passi in questo modo c'è qualcosa di totalmente sballato...

hai detto di aver fatto una stampa da 15 minuti....che ne è uscito fuori?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FoNzY dice:

questo non deve succedere....se perdi passi senza hotend che succede quando c'è l'hot-end?!?... il motore perde passi a causa dello sforzo eccessivo ma senza hot end non ha sforzo!...se perdi passi in questo modo c'è qualcosa di totalmente sballato...

hai detto di aver fatto una stampa da 15 minuti....che ne è uscito fuori?

il tac tac me lo ha iniziato a fare solo dopo che ho sostituito il "kit estrusore " originale con quello anodizzato che si vede in foto.. prima mai fatto... potrebbe essere la molla che è troppo dura e schiaccia troppo il filamento sul cuscinetto reggispinta e ruota godronata? in ogni caso rimetterò quello vecchio

la stampa è venuta un po' cosi' così, il problema più grosso, da ignorante in materia, è che ha dei buchi e non è " solido " nel loop esterni è per questo chè ho guardato subito all'estrusore perchè sembra che lavori under-extrusion...

un po' di foto del pezzo stampato ( scusate la qualità )

20191125_160018.jpg

20191125_161058.jpg

20191125_161128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MAL1190 dice:

il tac tac me lo ha iniziato a fare solo dopo che ho sostituito il "kit estrusore "

cioè...ma quindi...hai cambiato gruppo di trascinamento?🙃

la stampa è bruttina...ma non abbastanza brutta per essere stat stampata ad 1\3 degli stepp\mm necessari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si quello rosso che vedi nelle foto... prima di acquistare la stampante mi sono guardato tutti i video e tutorial di internet e molti consigliavano di sostituirlo quello originale, perchè dava problemi di under extrusion... quando mi è arrivata a casa la stampante e ho fatto la prima stampa ho notato questo problema con quello originale, ho fatto il test degli step/mm e faceva ca..re..

allora ho detto cambio gruppo di trascinamento sarà certamente quello... invece no!! 😭

attenzione però ho cambiato solo i pezzi sopra il motore passo passo è rimasto quello originale... questo è quello che ho cambiato 

71+8sZgZI8L._SL1000_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

prima di acquistare la stampante mi sono guardato tutti i video e tutorial di internet e molti consigliavano di sostituirlo quello originale, perchè dava problemi di under extrusion

questa è tra le piu' grosse minch**** che abbia mai sentito.... sarei curioso di sapere su che basi affermano questo....ma, visto che non è questo il nostro problema sorvolerei....

come dice giustamente killrob, hai cmabiato la ruota godronata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...