Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Giuapau dice:

Ma per curiosità, la Sharebot 42 è molto diversa dalla nostra?

Meccanicamente non sono molto simili?

Non ti so dire se la 42 sia meglio o peggio della NG, perchè non ho avuto modo di averla sotto mano per testarla, da vedere sono tutte belle ma la sostanza è un'altra cosa, nel mio caso mi sono trovato ad avere una stampante con cui contavo di fare un salto di qualità che poi non c'è stato. Da qui in poi il mio "accanimento terapeutico" ....ha ha ha ha 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B. ho visto i problemi che hai avuto di stampa e devo dire che sono stupito delle tue modifiche, sicuramente conosci la "meccanica" della stampante meglio di me. Meccanica e funzionamento "meccanico". Io non potendo effettuare grandi modifiche "hardware" ho provato a lavorare dalla parte del software, cioè cercando di rendere la stampante più aggiornata per quanto riguarda spostamento e gestione delle ventole, che con la  primitiva gestione del software originale metteva spesso in crisi l'ugello. Considera anche che io stampo solo in PLA (ho la stampante in salotto...), per questo ho un raspberry che mi gestisce la stampa ed il controllo da remoto!
Per quanto riguarda l'accanimento terapeutico magari delle cose semplici le si possono applicare senza andare di "martello e scalpello".
Per esempio cambiare i driver dei motori può giovare a migliorare il comportamento ed evitare "salti" (che al momento non credo di aver notato, ma ricordati che per la stampa sono "neofita!)
Leo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lan dice:

@Marco B. ho visto i problemi che hai avuto di stampa e devo dire che sono stupito delle tue modifiche, sicuramente conosci la "meccanica" della stampante meglio di me. Meccanica e funzionamento "meccanico". Io non potendo effettuare grandi modifiche "hardware" ho provato a lavorare dalla parte del software, cioè cercando di rendere la stampante più aggiornata per quanto riguarda spostamento e gestione delle ventole, che con la  primitiva gestione del software originale metteva spesso in crisi l'ugello. Considera anche che io stampo solo in PLA (ho la stampante in salotto...), per questo ho un raspberry che mi gestisce la stampa ed il controllo da remoto!
Per quanto riguarda l'accanimento terapeutico magari delle cose semplici le si possono applicare senza andare di "martello e scalpello".
Per esempio cambiare i driver dei motori può giovare a migliorare il comportamento ed evitare "salti" (che al momento non credo di aver notato, ma ricordati che per la stampa sono "neofita!)
Leo
 

Ben venga chi come te entra nel merito anche degli aspetti software ( io al massimo riesco a cambiare qualche parametro negli step/mm) , dalle foto della mia Rumba hai visto che 2 driver li ho cambiati anch'io non tanto perche i drv8825 arrivano a 1/32° di step ma perchè arrivano ad una maggior corrente di pilotaggio. Quelli sostituiti sono sullo Z e sull'estrusore.

Una modifica semplice che posso mettere a disposizione  è  il convogliatore per la ventola che ho disegnato io ( la ventola in dotazione è veramente povera).

Tra tutte le mods una veramente importante che mi piacerebbe aggiungere alla mia NG sarebbe la gestione di un sensore di fine filamento con messa in pausa della stampa, relativo parcheggio dell'estrusore e ripresa della stampa dal punto lasciato.

Qui sicuramente tu sapresti come fare , magari programmando nel firmware l'ingresso rimasto libero end stop Z  come ingresso di fine filo.

Pensi che sia possibile ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, lan dice:

Yes.... sto lavorando al bed leveling automatico e poi controllo filamento, ma a me serve una mano "meccanica". Sto provando a disegnare il supporto per il sensore del bed levelling...
Ho preso questo.. 
https://www.aliexpress.com/item/32962926616.html
Che ne pensi?

Leo

Nessun problema se ho le misure precise modello il supporto , anche se io devo ammettere che il livellamento del piano per me non è un problema sulla NG perchè a fronte di oltre 900 ore di stampa (fonte lo stesso firmware nel menu statistiche) , il piano l'avrò livellato 10 volte massimo. 

Una posizione possibile in cui fissarlo potrebbe essere proprio davanti all'estrusore, tolta la ventola originale modificando la mia staffa per la ventola , creando uno supporto che regga sia la ventola che il bltouch

Vedi foto ( io la ventola l'ho messa a fianco )

IMG_20200428_160539.jpg

 

Di seguito immagini relative al supporto , il convogliatore ed il tipo di ventola a cui abbinare il tutto.

 

supporto ventola.jpg

Convogliatore2.jpg

Ventola.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco B. dice:

Sarò di certo imbranato perchè anch'io come Ian non ho capito la mossa, mi sembrava che fossimo già dentro a una sezione di discussione più che attinente,  "mods per saharebot NG" appunto, non in una sezione di problemi generici di stampa ma trovandoci a possedere la stessa macchina stavamo condividendo le nostre idee ed esperienze perchè possa essere utile ad altri.

Non ho fatto caso che esistesse una sezione SHAREBOT prima... quindi l'hai creata tu ora e ci hai messo dentro "mods per sharebot NG" ? 

Solo per capire.

 

No era già esistente da parecchio, vi ci ho solo spostato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B. io come convogliatore sto usando questo: https://www.thingiverse.com/thing:2518839

pensavo di piazzare il bltouch lateralmente sul lato dello "zero" ovvero a destra.

In effetti mi domando ma quando vai al massimo di X ovvero 250+10mm  non ti "batte" la ventola contro la cinghia laterale ??

Per quanto riguarda il pianolo devo calibrare spesso, almeno una volta a settimana, per risolvere ho attivato anche la calibrazione da menù, per es oggi ho dovuto "abbassare" il piatto di 0,008 mm (o almeno così mi dice l'elettronica!).

E complimenti... da elettromeccanico mancato non posso che complimentarmi per le modifiche (ho la mascella aperta da ieri!)

Inoltre mi sovviene un'ulteriore domanda, ma si deve raffreddare l'estrusore o il materiale estruso?!?!?! (te l'ho detto, sono un neofita)

Aggiungo, vogliamo farcelo il sensore di fine materiale o lo si compera e lo si adatta? Il sensore è semplicemente un micro che sente la fine del filo, si può costruire partendo da un endstop e una semplice guida. Oppure esagerando ottica con qualche componente. Sto finendo di commentare il file di configurazione e poi ve lo condivido e potremo aggiungere già li il controllo del fine materiale, nel frattempo mi studio se il sw prevede già il posizionamento in parking a fine filamento.

 

Modificato da lan
Aggiunto "fine materiale"
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...