Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Vi ringrazio, mi avete fatto capire quali cose avevo sbagliato nelle versioni precedenti del FW!

Domani la provo sulla mia stampante che ora ha gli endstop come i vostri.

Mancano alcune cose che avevo tralasciato, il cambio filamento da pannello (l'ho sempre fatto comandando manualmente la stampante) e il "levelling" originale.

Grazie!
Leo
 

20200501_223957.jpg

20200501_223942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuapau dice:

 

Cuscinetto lineare.jpg

 

Penso di voler fare questa modifica, infatti alla Sharebot hanno adottato un sistema simile per la 42.

Inoltre sull'asse Y ci sono 2 motori.

 

 

Bene, la 42 è simile alla NG ma evidentemente qualcosa è stato corretto.

Per l'asse Y io fossi in te andrei verso una soluzione di aumento di potenza tenendo un motore solo, ma usando come ho fatto io un motore più potente , un driver più potente , ed eventualmente introducendo una riduzione meccanica a favore del motore (io ho adottato un rapporto 1:3) ( per la riduzione non è complicatissimo , io mi sono servito di pulegge e cinghia che ho trovato su AMZ se ti interessa ti cerco i link)

Sulla RUMBA ci sono in effetti altri due assi disponibili (forse tu, disponibile ne hai uno solo , se avevi il secondo estrusore) ma qui l'esperto è Leo che è in grado entrare nel firmware.

Senza toccare il firmware , una possibilità è quella di mettere i motori in parallelo sulla stessa uscita (alcune stampanti lavorano così) , ovviamente il driver deve essere abbastanza potente da pilotare il carico di due motori.

44 minuti fa, Giuapau dice:

Volendo aggiungere un secondo motore sull'asse Y e possibile movimentarlo con la scheda Rumba?

 

In foto ci sono i collegamenti della Sharebot 42 che ha 2 motori sull'asse Y, ma come sono collegati?

 

 

Schermata 2020-05-01 alle 23.30.51.png

Da vedere da questa foto , ci sono 5 driver , se questa stampante ha due estrusori , i due motori Z sono in parallelo , se invece la stampante ha solo un estrusore allora due dei driver che si vedono in foto pilotano un motore ciascuno (ossia un driver per motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lan dice:

Vi ringrazio, mi avete fatto capire quali cose avevo sbagliato nelle versioni precedenti del FW!

Domani la provo sulla mia stampante che ora ha gli endstop come i vostri.

Mancano alcune cose che avevo tralasciato, il cambio filamento da pannello (l'ho sempre fatto comandando manualmente la stampante) e il "levelling" originale.

Grazie!
Leo
 

 

Il cambio filamento ed il levelling , La NG infatti ce l'ha da firmware.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 at 17:43, gregorio56sm dice:

@Marco B.

Scusa la curisità ma come saldi il filo???

E come eviti intoppi nel tubo di ptfe???

Grazie

Gregorio , oggi mi sono divertito, ho creato un progetto di SALDA FILAMENTO da stampare in 3D. Ovviamente il meglio sarebbe realizzarlo in metallo ma stando attenti con la punta del saldatore si può realizzare anche in materiale plastico in stampa 3D.

Ecco il link su Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4328825

Il 1/5/2020 at 00:33, Eddy72 dice:

Sono d'accordo, il tuo mi sembra più pratico 👍
Ciaoo

Oggi ho seminato prima che qualcuno si appropri dell'idea ......ha  ha ha ....( il salda filamento in versione stampabile ) se hai voglia guardati questo link https://www.thingiverse.com/thing:4328825

Considera che sono piuttosto acerbo per quello che riguarda thingiverse.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, in questi giorno lo stampo.

Questa mattina ho collegato la Stampante con un presa demotica, in questo modo quando finisce la stampa la posso spegnere direttamente da casa senza scendere in Garage.

Ho intenzione di sistemare anche il Raspberry dentro la stampante (come la Sharebot 42), devo capire solo come sistemare al meglio la telecamera per riprendere.

Inoltre con la presa demotica posso controllare anche quanta energia consuma la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Giuapau dice:

Ottimo, in questi giorno lo stampo.

Questa mattina ho collegato la Stampante con un presa demotica, in questo modo quando finisce la stampa la posso spegnere direttamente da casa senza scendere in Garage.

Ho intenzione di sistemare anche il Raspberry dentro la stampante (come la Sharebot 42), devo capire solo come sistemare al meglio la telecamera per riprendere.

Inoltre con la presa demotica posso controllare anche quanta energia consuma la stampante

Bravo , ottimo , per il "SALDA FILAMENTO" dopo averlo stampato fammi sapere e posta qualche foto , come hai visto io l'ho fatto in metallo ma se si fa attenzione con la punta del saldatore , dovrebbe funzionare . Fammi sapere anche se tutte le quote combinano (l'ho modellato al volo) e se secondo te occorre migliorare qualcosa. Se occorre lo correggo.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuapau dice:

Ottimo, in questi giorno lo stampo.

Questa mattina ho collegato la Stampante con un presa demotica, in questo modo quando finisce la stampa la posso spegnere direttamente da casa senza scendere in Garage.

Ho intenzione di sistemare anche il Raspberry dentro la stampante (come la Sharebot 42), devo capire solo come sistemare al meglio la telecamera per riprendere.

Inoltre con la presa demotica posso controllare anche quanta energia consuma la stampante.

Se ti serve una mano, non ho solo i consumi ma  ho preso un Sonoff e gli ho cambiato il firmware. Adesso la comando con il cellulare o con HomeAssistant oppure con OctoPrint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...