Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

@Marco B. Mi hai fatto rotolare dal ridere!!!!!!!!!

Mi è sembrato di vedere i tuoi occhi sgranati nel msg, sei messo con il sw come io son messo con la stampa 3d ed in particolare con la tua conoscenza della meccanica della stampa 3d!

Perfetto, si può imparare da entrambi, anche se credo che la parte sw sia più semplice di quella conosciuta da te, dunque faticherò di più io!

Ho trovato qualche guida da leggere ma da prendere con le molle:

https://www.reprap.org/wiki/RUMBA
https://www.my-home-fab.de/en/documentations/reprap-firmware/installing-marlin-firmware-on-rumba-board

In pratica se installi un programma di comunicazione seriale o l'IDE di arduino puoi "parlare" direttamente con la stampante. Ti consiglio questo come primo passo, credo si possa fare anche con repetier, ho letto qualche cosa ma NON lo conosco. La scheda della sharebot o è propietaria o è proprio una rumba.
A meno di danni meccanici (tipo connettore USB che non entra preso a martellate 😱 ) non puoi fare danni.

Per cominciare scaricati il fw originale da https://github.com/Sharebot3D/Marlin

Le impostazioni corrette della velocità della porta seriale le trovi li dentro ed è

#define BAUDRATE 115200

Fammi sapere.

Leo

Ps questo può essere utile anche per @Giuapau
e @giolokj se vogliono provare a svecchiare il software (e magari l'hardware) della stampante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giuapau

Beh dipende cosa vuoi fare, se ti va bene come stampa è inutile cambiare le cose, se vuoi aggiungere funzionalità sia per il controllo che per la stampa allora parliamone. Per es io ho la stampante ad un piano diverso da quello da cui la comando dunque ho attivato sia le funzionalità di sicurezza che in parte erano già attive nel primo firmware sia alcune migliorie per quanto riguarda la "balistica" del movimento. Poi a livello di fw alcune cose non le ho ancora messe a posto, come il cambio filamento che lo faccio da octoprint. Ma il risultato di stampa è notevolmente migliorato (oppure son diventato meno esigente). Sicuramente mi manca tutta l'esperienza di stampa e meccanica di @Marco B. ma per es mi ha dato l'idea di cambiare i driver e lavorare sul microstepping dei motori.

Ps come mai hai levato il secondo estrusore??
Leo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure la mia è collegata con octoprint, la tengo in garage e stampo quasi sempre ABS.

Per sfruttare tutta l'area di stampa ho tolto il secondo estrusore, lo tengo come ricambio, infatti ho già utilizzato alcuni pezzi.

Aspetto la tua versione del firmware funzionante, io ho l'alimentatore originale e Driver A 4988.

 

Voi sul piatto cosa mettete per far aderire i pezzi?

Io attualmente sto usando questi: https://www.amazon.it/dp/B07CVT79TG/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_n0RQEbTCGMK7K

 

Ne metto 1 e taglio 1 pz dal'altro tappetino per arrivare ai 250 ML del piatto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lan dice:

@Marco B. Mi hai fatto rotolare dal ridere!!!!!!!!!

Mi è sembrato di vedere i tuoi occhi sgranati nel msg, sei messo con il sw come io son messo con la stampa 3d ed in particolare con la tua conoscenza della meccanica della stampa 3d!

Perfetto, si può imparare da entrambi, anche se credo che la parte sw sia più semplice di quella conosciuta da te, dunque faticherò di più io!

Ho trovato qualche guida da leggere ma da prendere con le molle:

https://www.reprap.org/wiki/RUMBA
https://www.my-home-fab.de/en/documentations/reprap-firmware/installing-marlin-firmware-on-rumba-board

In pratica se installi un programma di comunicazione seriale o l'IDE di arduino puoi "parlare" direttamente con la stampante. Ti consiglio questo come primo passo, credo si possa fare anche con repetier, ho letto qualche cosa ma NON lo conosco. La scheda della sharebot o è propietaria o è proprio una rumba.
A meno di danni meccanici (tipo connettore USB che non entra preso a martellate 😱 ) non puoi fare danni.

Per cominciare scaricati il fw originale da https://github.com/Sharebot3D/Marlin

Le impostazioni corrette della velocità della porta seriale le trovi li dentro ed è

#define BAUDRATE 115200

Fammi sapere.

Leo

Ps questo può essere utile anche per @Giuapau
e @giolokj se vogliono provare a svecchiare il software (e magari l'hardware) della stampante!

 

Grazie Leo , per il baurate lo sapevo già perchè in repetier host se non imposti quello non stabilisci la comunicazione.

Vorrei avere le tue conoscenze, anche perchè in questo periodo di quarantena ( è per questo che ho tempo di stare anche davanti al PC ) sto sviluppando la mia personale "GIOCONDA", intesa come impresa "titanica" (per me ovviamente) e mi sa che avrò forse bisogno di qualche dritta.

Il progetto di cui parlo è una stampante da 1 metro cubo di volume stampabile che voglio dotare di una DUET da 32 Bit con tanto di display touch da 7" e tutte le schede di espansione per gestire più motori su uno stesso asse + motori con controllo ad anello chiuso ( con encoder incorporato )

Posto una foto dello stato di avanzamento lavori.

Ditemi che ne pensate.

IMG_20200314_115817.jpg

59 minuti fa, Giuapau dice:

Pure la mia è collegata con octoprint, la tengo in garage e stampo quasi sempre ABS.

Per sfruttare tutta l'area di stampa ho tolto il secondo estrusore, lo tengo come ricambio, infatti ho già utilizzato alcuni pezzi.

Aspetto la tua versione del firmware funzionante, io ho l'alimentatore originale e Driver A 4988.

 

Voi sul piatto cosa mettete per far aderire i pezzi?

Io attualmente sto usando questi: https://www.amazon.it/dp/B07CVT79TG/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_n0RQEbTCGMK7K

 

Ne metto 1 e taglio 1 pz dal'altro tappetino per arrivare ai 250 ML del piatto. 

 

 

Io sul piatto , premesso che non uso l'ABS, continuo ad usare vetro e lacca ed è anche per questo che difficilmente debbo ritoccare il livellamento del piano , proprio perchè il piano non viene sollecitato o strattonato per staccare il pezzo.

E' anche vero però che l'ABS tira parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuapau dice:

Pure la mia è collegata con octoprint, la tengo in garage e stampo quasi sempre ABS.

Per sfruttare tutta l'area di stampa ho tolto il secondo estrusore, lo tengo come ricambio, infatti ho già utilizzato alcuni pezzi.

Aspetto la tua versione del firmware funzionante, io ho l'alimentatore originale e Driver A 4988.

 

Voi sul piatto cosa mettete per far aderire i pezzi?

Io attualmente sto usando questi: https://www.amazon.it/dp/B07CVT79TG/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_n0RQEbTCGMK7K

 

Ne metto 1 e taglio 1 pz dal'altro tappetino per arrivare ai 250 ML del piatto. 

 

 

Vi vedo parlare di OCTOPRINT ed ho un po di invidia.

Ho un raspberry PI3 acquistato da almeno 2 anni con tanto di telecamera , proprio con l'intento di controllare la stampante, ma non ho mai avuto tempo (o voglia)

Ora farò ridere tutti , ma vi voglio spiegare come mi arrangio io per la questione delle mie stampe più lunghe tipo 36-40 ore di stampa : in laboratorio avendo il sistema di videosorveglianza con 8 ingressi impegnati ed altrettanti liberi , ho montato quattro telecamere WI-FI sulle mie due stampanti , rispettiovamente una mi sorveglia la stampa e l'altra la rispettiva bobina di filamento. Quando prevedo di finire il filo prima del termine della stampa, tengo d'occhio da remoto la bobina e quando ci sono le ultime spire (il che mi dà anche 30 min di tempo) mi reco in laboratorio , saldo la fine del filo in macchina all'inizio della nuova bobina e me ne ritorno a casa.

In questo modo evito tutto lo sbattimento del cambio filo e la stampante non se ne accorge nemmeno.

Da ridere o geniale ........ma........ giudicate voi. 

Uno dei vantaggi con questo metodo è che sfrutto il filamento fino all'ultimo cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B. Prepara la birra che passo a trovarti 😉

Scherzi e coronavirus a parte

Prendi il raspberry, scaricati OctoPI buttalo su di una SD da 16/32 Gb fai una edit del file di configurazione mettendo SSID e password,  collega la seriale  e comanda da casa il tutto 😉


Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lan dice:

@Marco B. Prepara la birra che passo a trovarti 😉

Scherzi e coronavirus a parte

Prendi il raspberry, scaricati OctoPI buttalo su di una SD da 16/32 Gb fai una edit del file di configurazione mettendo SSID e passwird,  collega la seriale  e comanda da casa il tutto 😉

Leo

Guarda , io sono della provincia di Modena e a fine incubo virus , la birra non mi mancherà di certo visto che anche ora ne ho una importante scorta ( per me è un bene di prima necessità ) , ben venga un meeting informatico-meccanico. Per noi Modenesi lo "stare in baracca" (modalità festaiòla) è fondamentale, mischiata poi alla tecnica .... ha ha

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Marco B. dice:

Guarda , io sono della provincia di Modena e a fine incubo virus , la birra non mi mancherà di certo visto che anche ora ne ho una importante scorta ( per me è un bene di prima necessità ) , ben venga un meeting informatico-meccanico. Per noi Modenesi lo "stare in baracca" (modalità festaiòla) è fondamentale, mischiata poi alla tecnica .... ha ha

Vabbè bando alle cianche... fammi sapere se sei riuscito a parlare con la tua stampante 🙂

E se non ci sentiamo buon 1° Maggio a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...