Vai al contenuto

Problema Step/mm estrusore con ugello


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso una Creality Ender 3 Max Neo.

è una settimana che cerco di regolare gli step/mm dell'estrusore senza riuscirci, vi faccio un breve riassunto.

1) Usando solo l'estrusore a bocca libera su 100 mm di estrusione estrude 100 mm (PERFETTO)

2) Inserisco il filo nell'ugello, su 100 mm estrude 80 mm (QUI INIZIA IL CALVARIO)

3) Ho smontato tutto, pulito il tubo in teflon, pulito la gola, pulito ugello, stretto molla estrusore, provato ad alzare la temperatura di estrusione, diminuito la velocità di estrusione, fatto tutto l'immaginabile. Estrude sempre 80 mm.

Ho controllato anche la ruota godronata ma sembra in ottime condizioni (manco un mese di lavoro e meno di 500 gr di filamento),.

 

Potete aiutarmi prima che prendo la stampante e la lancio dalla finestra? 🤣

 

Grazie mille in anticipo

 

Simone
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xerion87 ha scritto:

1) Usando solo l'estrusore a bocca libera su 100 mm di estrusione estrude 100 mm (PERFETTO)

Deve estrudere X quando hai l'hot-end alla temperatura a cui stampi. Ovviamente con nozzle!

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xerion87 ha scritto:

2) Inserisco il filo nell'ugello, su 100 mm estrude 80 mm (QUI INIZIA IL CALVARIO)

 

14 minuti fa, eaman ha scritto:

Deve estrudere X quando hai l'hot-end alla temperatura a cui stampi. Ovviamente con nozzle!

ma lo ha fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

 

ma lo ha fatto...

Deve aumentare gli e-step, non importa cosa estrude quando non e' attaccato all'hotend.

Se il processo di estrusione non creasse resistenza tutti gli estrusori avrebbero max flow infinito!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Deve aumentare gli e-step, non importa cosa estrude quando non e' attaccato all'hotend.

Se il processo di estrusione non creasse resistenza tutti gli estrusori avrebbero max flow infinito!

No questo é un rattoppo software per farlo funzionare.

La resistenza dell'ugello fa si che il motore debba spingere di più,  se a vuoto estrude correttamente e sotto pressione non riesca a fare lo stesso vuol dire che il problema é sul motore, ma dopo aver fatto le diverse verifiche non so più cosa fare. Per questo ho chiesto il vostro aiuto, non voglio fare rattoppi voglio che tutto funzioni bene. Per il flusso lo regolo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xerion87 ha scritto:

No questo é un rattoppo software per farlo funzionare.

La resistenza dell'ugello fa si che il motore debba spingere di più,  se a vuoto estrude correttamente e sotto pressione non riesca a fare lo stesso vuol dire che il problema é sul motore, ma dopo aver fatto le diverse verifiche non so più cosa fare. Per questo ho chiesto il vostro aiuto, non voglio fare rattoppi voglio che tutto funzioni bene. Per il flusso lo regolo dopo.

devo dire che ha ragione lui, io quando ho regolato gli stepmm del mio bowden ho fatto come lui, con hotend in temperatura ma ptfe staccato, quando ho estruso 200mm, la distanza è stata rispettata, e quando l'ho fatto con hotend collegato sempre 200mm mi ha estruso. Quindi ci deve essere qualcosa che non va, quello che posso consigliarti, se non l'hai già fatto, è provare con un altro motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io quando taro gli steep dell'estrusore lo faccio senza mettere hotend, praticamente lo misuro dallo spingi filo poi monto tutto e le misure mi tornano, non vorrei che il motore non abbia abbastanza potenza, quindi proverei ad alzare un po la corrente, anche perché se fosse un altro tipo di problema dovrebbe saltare o perdere passi lo spingi filo e fare il classico rumore tac tac

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

io quando taro gli steep dell'estrusore lo faccio senza mettere hotend, praticamente lo misuro dallo spingi filo poi monto tutto e le misure mi tornano, non vorrei che il motore non abbia abbastanza potenza, quindi proverei ad alzare un po la corrente, anche perché se fosse un altro tipo di problema dovrebbe saltare o perdere passi lo spingi filo e fare il classico rumore tac tac

Ecco questo é un ottimo consiglio, devo farlo da firmware? Come posso procedere? No infatti, niente tac tac e non perde passi. Gira proprio meno.

2 ore fa, Killrob ha scritto:

devo dire che ha ragione lui, io quando ho regolato gli stepmm del mio bowden ho fatto come lui, con hotend in temperatura ma ptfe staccato, quando ho estruso 200mm, la distanza è stata rispettata, e quando l'ho fatto con hotend collegato sempre 200mm mi ha estruso. Quindi ci deve essere qualcosa che non va, quello che posso consigliarti, se non l'hai già fatto, è provare con un altro motore.

Devo procurarmi un estrattore per togliere la ruota. Sulla ender sono a pressione senza brugola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xerion87 ha scritto:

Ecco questo é un ottimo consiglio, devo farlo da firmware? Come posso procedere? No infatti, niente tac tac e non perde passi. Gira proprio meno.

Devo procurarmi un estrattore per togliere la ruota. Sulla ender sono a pressione senza brugola.

Ciao vedendo la tua stampante hai il bowden, quindi basta staccare il tubo di ptfe, ti lascio questo linck dove viene spiegato i vari passaggi.

https://youtu.be/dDOhkgFFwNk?si=Fsi3NN-erEPcyDpR

Per quanto riguarda la regolazione della vref devi guardare un tutorial perché alcune (oggi quasi tutte) si può fare tramite lcd, altrimenti ti devi armare di tester cacciavite ceramico e anche in questo caso guardare un tutorial c'è ne sono tenti.

Modificato da Joker78
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Xerion87 ha scritto:

3) Ho smontato tutto, pulito il tubo in teflon, pulito la gola, pulito ugello, stretto molla estrusore, provato ad alzare la temperatura di estrusione, diminuito la velocità di estrusione, fatto tutto l'immaginabile. Estrude sempre 80 mm.

Hai controllato i connettori pneumatici, che non mordano il filamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...