Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

2 ore fa, lan dice:

@Marco B. io come convogliatore sto usando questo: https://www.thingiverse.com/thing:2518839

pensavo di piazzare il bltouch lateralmente sul lato dello "zero" ovvero a destra.

In effetti mi domando ma quando vai al massimo di X ovvero 250+10mm  non ti "batte" la ventola contro la cinghia laterale ??

Per quanto riguarda il pianolo devo calibrare spesso, almeno una volta a settimana, per risolvere ho attivato anche la calibrazione da menù, per es oggi ho dovuto "abbassare" il piatto di 0,008 mm (o almeno così mi dice l'elettronica!).

E complimenti... da elettromeccanico mancato non posso che complimentarmi per le modifiche (ho la mascella aperta da ieri!)

Inoltre mi sovviene un'ulteriore domanda, ma si deve raffreddare l'estrusore o il materiale estruso?!?!?! (te l'ho detto, sono un neofita)

Aggiungo, vogliamo farcelo il sensore di fine materiale o lo si compera e lo si adatta? Il sensore è semplicemente un micro che sente la fine del filo, si può costruire partendo da un endstop e una semplice guida. Oppure esagerando ottica con qualche componente. Sto finendo di commentare il file di configurazione e poi ve lo condivido e potremo aggiungere già li il controllo del fine materiale, nel frattempo mi studio se il sw prevede già il posizionamento in parking a fine filamento.

 

Quel convogliatore li l'ho provato anch'io ma è ininfluente sulla stampa ( non conta una cippa..)

Da me il bltouch a destra non ci sta , con X a zero ovvero in home mi avanzano si e no 5 mm, nel mio caso mi avanza più spazio davanti.

Quando il mio X è al massimo la mia ventola cosi come la vedi, rimane distante 1 mm dai cuscinetti lineari a fianco , pur avendo "rubato" qualche mm in più ( nei profili NG degli slicer ho impostato X= 255 mm ) 

Per il piano devi caricare piu le molle sotto alle viti fino a lasciare al massimo 1-1,5 mm di ulteriore possibile compressione, facendo anche una svasatura nei fori del piano ( dove sono inserite le viti ). In questo modo eviti che si sregoli il livellamento ed eviti anche i giochi orizzontali. Fatto ciò adegui la vite di finecorsa Z.

Quello che si deve raffreddare è il pezzo , se guardi la foto sotto vedrai che dirigo l'aria in modo radente e per evitare che si raffreddi l'hot end ho messo un carter metallico che lo ripara dal flusso rimanendo però staccato da esso ( qui si poteva usare anche una cower in silicone ma erano capaci tutti .. ha.. ha.. ha) 

Io il sensore del filo lo prenderei già fatto magari ottico per non introdurre attrito (anche se lieve) al trascinamento del filo. Comunque non è determinante , l'importante è che il firmware lo gestisca.

Foto particolare convogliatore

Convogliatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B. direi che il software gestisce tutto, appena riesco a finire l'upgrade all'ultima versione uso una rumba che ho preso appositamente per simulare la stampante e faccio qualche prova

https://marlinfw.org/docs/gcode/M412.html

https://marlinfw.org/meta/search/?q=leveling

Prima voglio finire l'upgrade e descriverlo, poi lo invio nel gruppo di discussione e fate le vostre valutazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto , sempre che habbia fatto tutto in modo corretto caricando e configurando un profilo su Thingiverse, questo è il link al mio convogliatore per Sharebot NG https://www.thingiverse.com/thing:4321593    se non funziona qualcosa siate comprensivi , fatemi sapere che correggo. Stampatevi il convogliatore nuovo e vedrete la differenza. Occhio però che l'hot end va protetto almeno con una cower in silicone e che dopo aver fatto la trasformazione dovete ritarare il PID dell'hot end. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giuapau dice:

i miei sono regolati a 0.5, ho i motori originali, dite che li devo portare a 0.7? 

Per non farti "cioccare" non ti dico niente di sicuro fino a che non trovo i miei appunti, ma a memoria  mi pare che gli A 4988 habbiano un valore intorno ai 0,47 V mentre i DRV 8825 siano sugli 0,6-7, però non sono sicuro , al massimo li misuro , io li ho entrambi montati

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco B. dice:

Intanto , sempre che habbia fatto tutto in modo corretto caricando e configurando un profilo su Thingiverse, questo è il link al mio convogliatore per Sharebot NG https://www.thingiverse.com/thing:4321593    se non funziona qualcosa siate comprensivi , fatemi sapere che correggo. Stampatevi il convogliatore nuovo e vedrete la differenza. Occhio però che l'hot end va protetto almeno con una cower in silicone e che dopo aver fatto la trasformazione dovete ritarare il PID dell'hot end. Buon lavoro.

Ho arricchito ulteriormente il progetto su Thingiverse con convogliatori di diversa forma sempre da fissare allo stesso supporto, appena posso carico un video relativo all'assemblaggio anche se credo ci sia poco da mostrare vista la semplicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...