Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

23 ore fa, lan ha scritto:

Hum a me se parte la scheda ne prendo una a 32 bit, la matematica in gioco è sempre più pesante!

Per la "eventuale" sostituzione della rumba attuale, qualora si rendesse necessaria, la mia scelta é puramente pratica, semplicemente mi trovo ad avere in casa la MKS GEN V 1.4 con tanto di display touch , tutto nuovo mai usato quindi un peccato non usarli. In ogni caso certo una board a 32 bit sarebbe più prestante ma io considero che la mia NG ha lavorato da dio fino ad ora (ma anche adesso collegata al PC), quindi andrà sicuramente bene. A 32 bit, in casa, ho anche una BIGTREETECH GTR 1.0 con tanto di display touch da 7" BIGTREETECH TFT70 V.3.0 , ma questa roba non la spreco sulla NG, é destinata ad un progetto big. In ogni caso grazie a tutti e  qualsiasi cosa faccia provvederò a postarla qui.

Modificato da Marco B.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lan ha scritto:

Ciao @eaman

Passare direttamente ad una rumba32 non è meglio?

E' un altra cosa: la Rumba e' un microcontrollre STM, le *pi sono dei mini computer: la potenza di calcolo non e' paragonabile. Conta che la orange la prendi anche con 4GB di RAM e ci gira linux, la rumba ha 128KB di RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 at 19:32, Marco B. ha scritto:

Un saluto a tutti, ho una notizia da darvi (notizia perchè io che sono sempre stato un grande estimatore della NG, per mè è un piccolo lutto 😪) ed un quesito da porvi : la mia NG dopo quasi 7000 ore di stampa (dato preso dal menu del display alla voce statistiche) ha deciso di cominciare ad avere dei blocchi improvvisi ed inspiegabili durante la stampa con il display che si presenta come nella fase di reset cioè nessun carattere....e rimane ferma li.

Gli arresti sono random anche per lo stesso pezzo e comunque non sono riconducibili al file (stesso pezzo già stampato in passato). La causa l'ho già trovata, lo smart controller con display non legge più correttamente la SD e a volte non la riconosce neppure. Ho cambiato anche la SD ma nulla, il problema rimane.

Ho provato quindi di acquistare un nuovo Smart controller e non trovando l'originale, ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B07VQ888J2?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details che mi pare essere identico.

Ho montato il nuovo controller ma nonostante mi riconosca la SD , la navigazione tra i file è imprecisa e a volte incompleta (rispetto all'effettivo contenuto) , ho lanciato una stampa ma l'arresto è arrivato inesorabile.

La domanda che pongo è secondo voi è possibile che il controller originale avesse delle caratteristiche superiori a quello di AMZ , tipo velocità di lettura SD e/o baud/rate diverso per la comunicazione ?

Oppure è possibile che si sia rotta la porta di comunicazione che gestisce il controller sulla RUMBA ?

Per ora ho scollegato il contoller con display dalla RUMBA, ho collegato la NG al PC con Repetier host da cui ho lanciato la stampa del file vittima degli arresti random ed è venuto stampato alla perfezione.

Al limite posso acquistare un altro controller visto il costo, non sia mai che sia stato sfigato col primo, ma se non risolvo mi vedrò costretto a cambiare la scheda di controllo della stampante. Userò un po la macchina col PC ed appena avrò tempo e voglia elimino il RUMBA e lo sostituisco con una MKS GEN V1.4 che ho in casa dotata di display TUCH da 3,2".

Ho trovato la soluzione ai "disturbi" della mia NG, la causa iniziale é stata il controller display originale che ha smesso di leggere correttamente la Memory card, ne ho poi acquistato uno su Amazon, che ahimè é risultato difettoso e quindi mi ha spiazzato un attimo (la sfiga é sempre in agguato) . La situazione non mi convinceva e ho deciso di acquistatare un'altro display identico al primo e questo ha funzionato perfettamente da subito. Questo display, rispetto all'originale, ha però i connettori orientati perpendicolarmente al PCB anziché paralleli e sporgendo rischierebbero di entrare in collisione con il gruppo di estrusione (stampando modelli di grandi dimensioni). Ho quindi deciso di installare il display nuovo al di fuori del telaio della stampante in un box modellato da me, a sbalzo, fissato agli stessi fori di fissaggio del vecchio display. Questo box per coloro che ne avessero bisogno lo possono trovare in formato STL sul mio thingiverse al seguente indirizzo https://www.thingiverse.com/thing:6282371/files

Sotto la foto del risultato, nella foto manca solo la sistemazione dei cavi, ma avevo bisogno di rimettere in stampa la macchina. Appena potrò farle fare una pausa sistemerò anche quelli.

P.S. nel box ho reso più udibile il buzzer lasciandolo visibile dall'esterno ed inoltre ho reso disponibile anche il pulsantino per il reset rapido.

Lunga vita quindi (ancora) alla mia Sharebot NG 😉

IMG_20231024_193820.jpg

IMG_20231024_192123.jpg

MODELLO BOX.jpg

Modificato da Marco B.
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2023 at 12:30, Giuapau ha scritto:

Buongiorno, la mia stampante in origine aveva 2 estensori.

Ho preso quello smontato e fatto fare qualche modifica.

Ho anche aggiornato il firmware Marlin all'ultima versione 2.1.2.1

A breve inizierò il montaggio.

 

 

MOD Sharebot NG.jpg

IMG_4886.jpg

Ciao a tutti mi piacerebbe sapere come "avvitare" i nuovi hotend v6 che hanno il filetto in alto m10 lato spingifilo, inizialmente pensavo di utilizzare il bloccatto che collega il peek allo spingifilo ma purtroppo è m8, mi sareste di grande aiuto.

Grazie in anticipo 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @eaman

Già attualmente i calcoli sono effettuati da un PI3 che con octoprint manda i comandi alla rumba.

Questo non toglie che se la scheda contenuta nella stampante fosse "matematicamente" più performante un aiuto ci sarebbe, sopratutto sul collo di bottiglia che può diventare il serial su usb che è limitata a 250kbps.

Il 21/10/2023 at 19:53, eaman ha scritto:

E' un altra cosa: la Rumba e' un microcontrollre STM, le *pi sono dei mini computer: la potenza di calcolo non e' paragonabile. Conta che la orange la prendi anche con 4GB di RAM e ci gira linux, la rumba ha 128KB di RAM.

 

Vero, ma non è tanto la ram, ma la capacità di calcolo nelle funzioni più complesse

In quel caso (a stima) ho due possibilità, usare comandi semplici ma tanti (verso il mC) o usare funzioni avanzate e mandare meno comandi.

Che ne pensi?

Leo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lucabor ha scritto:

Ciao a tutti mi piacerebbe sapere come "avvitare" i nuovi hotend v6 che hanno il filetto in alto m10 lato spingifilo, inizialmente pensavo di utilizzare il bloccatto che collega il peek allo spingifilo ma purtroppo è m8, mi sareste di grande aiuto.

Grazie in anticipo 

Luca

Puoi usare questi adattatori (facendo gli aggiustamenti in altezza se necessario) da filetto M10 maschio a M8 femmina.

Fai attenzione al passo del filetto , se quelli che ti ho linkato non fossero adatti cerca quelli adatti a te.

 https://www.ebay.it/itm/Filettatura-Riduzione-Dadi-Inserisci-M10-Maschio-a-M8-Femmina-10mm-Lungo-pz-5-/404277111216?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=724-127637-2357-0

Modificato da Marco B.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lan ha scritto:

Già attualmente i calcoli sono effettuati da un PI3 che con octoprint manda i comandi alla rumba.

Questo non toglie che se la scheda contenuta nella stampante fosse "matematicamente" più performante un aiuto ci sarebbe, sopratutto sul collo di bottiglia che può diventare il serial su usb che è limitata a 250kbps.

In che senso? Chi e' che produce il gcode che Octoprint manda alla stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

In che senso? Chi e' che produce il gcode che Octoprint manda alla stampante?

Octoprint manda i comandi alla stampante (GCODE) ma alcuni comandi, come curve o altro sono mandate  come spostamenti assoluti  o come funzioni da elaborare da parte della scheda (rumba) e quando mandi il comando come funzione alle volte la stampante si "ferma a pensare". Credo che dipenda dalla scarsa capacità di calcolo della scheda stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, lan ha scritto:

Octoprint manda i comandi alla stampante (GCODE) ma alcuni comandi, come curve o altro sono mandate  come spostamenti assoluti  o come funzioni da elaborare da parte della scheda (rumba) e quando mandi il comando come funzione alle volte la stampante si "ferma a pensare". Credo che dipenda dalla scarsa capacità di calcolo della scheda stessa.

Per quel che ho capito Octoprint e' solo un dispatcher di GCODE renderizzato dal PC dell'utente, Arc Welder penso sia un raro caso in cui Octoprint fa elaborazione del GCODE. Effettivamente poi e' il MCU che deve computare i G0/G1 degli archi in movimenti dei motori, oppure la firmware retraction. E se hai un MCU con prestazioni da MCU tutto diventa oneroso...

Ma la questione e' che Octoprint oltre ad essere intrinsecamente pesante non fa niente di avanzato tipo Klipper che fa effettivamente i calcoli di rotte, flusso e quant'altro sul processore del SOB e invia dopo compressione e ottimizzazione al MCU direttamente i comandi per muovere i motori, cosi' puoi avere anche un vecchia scheda 8bit che fa ottimizzazioni e ha le feature piu' sofisticate come risonanze e flusso elaborate a monte.

Ma correggetemi se sbaglio, non penso che Octoprint prenda valori come le risonanze, accelerazioni o retrazione di una stampante e in base a queste generi dei movimenti ottimizzati per la stampante particolare, che e' quello che riduce la dimensione del codice se il tuo problema e' la ampiezza della banda per la connessione seriale, ne ti aumenta le step rates calcolandole a 64bit sulla CPU multicore del SOB che e' un ordine di grandezza piu' performante del microcontrollore che hai sulla stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi che octoprint manda lui il GCODE alla stampante allora siamo d'accordo, ma gestisce anche il flusso dati, le attese etc etc.

Il pc sta spento quando stampo, al limite con il cellulare mi interfaccio con octoprint e ne seguo lo stato.

Comunque darò un'occhiata a klipper!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...