Vai al contenuto

Daviderk85

Membri
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Daviderk85

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Salve cari amici che condividete con me la tristezza di avere una sharebot NG 😉 oggi nuovo problema. Ho una rumba-ramps 1.4. Sino a ieri tutto ok. Oggi accendo la stampante ed appena accesa ho una temperatura di 248 gradi all'hotend, ovviamente freddo. Anche staccando il termistore da board è riavviando sempre stessa temperatura. L'unica cosa che ho fatto è tra ieri e oggi, aggitarla una paio di volte per far venire giù dei pezzettini incastrati sul fondo, ma niente urti o cose simili. Per scrupolo ho anche modificato il firmware per utilizzare il pin della board t2 anziché t0. Ma pure questo mi ha dato il medesimo risultato. Sto anche pensando di sostituire la Board con un skr 1.4 ma non so quanto sarebbe complicato adattare il firmware. Grazie a tutti.
  2. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Il firmware va benone per le mie necessità, il passi/mm sono settati a dover già sul tuo. Per i driver , smontando uno dei tuoi puoi vedere come sono disposti i piedini e risalire da li al lato di installazione, la Vref Che utilizzo è 0.75 per xyz e 0,8 per l'estrusore. Tutti i jumper chiusi , tranne quelli dell'estrusore settato ad 1/16 (trovi i vari schemi di settaggio su google con facilità). La stampa è migliorata enormemente, movimenti fluidi e monte meno vibrazioni.
  3. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Driver sistemati, non credevo che spendere 10€ di driver, avrebbe cambiato così radicalmente il comportamento della macchina. Ora inizio a fare stampe più dettagliate e vi aggiorno grazie @Marco B., impagabile, e grazie ovviamente a @lan che se non fosse per il suo firmware l'avrei buttata dalla finestra sta NG.
  4. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Provo a reimpostare 🙏🙏🙏🙏
  5. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Allora ho sostituito tutti i driver. Lasciando tutti i jumper chiusi come per i precedenti driver. Regolato vref a 0.75 per tutti. I motori x-y-z hanno richiesto il raddoppio dei passi e fin qui tutto ok, la stampante si muove egregiamente e senza scatti. L'unico problema è l'estrusore che pur avendo raddoppiato i passi, estrude diciamo al 50%. Quindi mi domando se ci sia da modificare i jumper o la vref, perché quadruplicare i passi non mi sembra una buona idea. Help me
  6. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Ad ogni modo vorrei passare ad 1/32 sia per X che Y. Mantenendo una suddivisione 1/16 come nei vecchi driver, qual'è il reale beneficio di installare driver diversi? Non è una critica ma sono curioso di capire.
  7. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Grande Marco. Ho trovato questo su Amazon https://www.amazon.it/dp/B07TKXHFLC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_40TC0SZ70E67T47NSMT0 ma i valori di volt e amperaggio sono più alti. Vorrei capire se posso utilizzarlo senza complicazioni. Poi per i driver (sui quali ho visto una vite di regolazione) , e per il nuovo stepper, vanno effettuate tarature o regolazioni particolari? Apparte una nuova regolazione step-mm.
  8. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    in realtà ho provato ad inserire valori di controllo della ventola , tramite ideamaker. Ma sembra che vengano ignorati. Comunque l'idea di sostituire lo stepper ed il driver mi sembra appetibile. Ma si , avrei bisogno di indicazioni di acquisto, volendo cambierei proprio tutti i driver.
  9. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Per il motore aggiuntivo era una semplice valutazione, e per le pulegge non mi andrebbe di fare una modifica così drastica. Sul flusso d'aria ho già fatto una schermatura ma volevo diminuire comunque il flusso in generale per avere si raffreddamento del materiale ma senza sottoporlo allo stress di un flusso d'aria eccessivo, che crea problemi nei tratti di ponti e sbalzi. Volevo giusto capire se con un dimmer fisico risolvo.
  10. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Parlando di ventole, ho montato una turboventola per migliorare il raffreddamento, ed ora ovviamente il flusso d'aria oltre che raffreddare troppo, è proprio distruttivo nella stampa. Cercando la maniera di dimmerare la ventola via gcode, mi sono reso conto che in realtà ho solo on-off. Al che ho deciso di prendere un dimmer fisico. Il mio ragionamento è giusto, oppure c'è qualche astrusità elettrotecnica che devo sapere? Aggiungo anche, che sto pensando ad un doppio motore per la Y. So che ne avete già parlato ma non nel dettaglio. Avete consigli sul tipo di motore o accorgimenti eventuali da prendere.
  11. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Non so come intervenire nello specifico. Ad ogni modo ho provato a compilare un marlin di base e non ho avuto problemi, quindi almeno so di non avere problemi con VScode.
  12. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Non essendo in grado al momento di modificare concretamente il codice (mancanza di competenze) ti giro il dettaglio dei file che credo provochino l'errore. Volendo sono anche aperto a consigli sull'utilizzo di altre piattaforme o metodi di compilazione.
  13. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Ad ogni modo mi hanno detto come ricompilare la riga di comando che abiliti il classico jerk, l'unico problema è che dopo essere riuscito a compilare con successo il firmware che ho ora installato, non riesco più a fare nuove compilazioni, ne con la mia modifica minima , ne tentando con i config di @lan. Ottengo sempre questo errore. Avete avuto problemi simili nel ricompilare i firmware delle vostre NG?
  14. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    Capisco cosa intendi, comunque su Facebook pare che qualche santo mi abbia indicato come riattivare il jerk
  15. Daviderk85

    Mods per Sharebot NG

    @Marco B., sto smanettando su ideamaker, i vari problemi di layer risolti, calibrato step-mm di ogni cosa si muova nella stampante. Ora sto sbattendo la testa molto forte sugli spigoli degli oggetti che stampo . Classico problema di regolazione della accelerazione e jerk. Ho notato che i il Marlin 2.0> offre il solo parametro di Junction Dev; che sembra essere una specie di jerk adattivo e lavora particolarmente male su sistemi 8-bit. Ho notato che le tue stampe , sembrano esenti da problemi di questo tipo. Vorrei sapere (migliorie meccaniche a parte) premettendo che la stampante meccanicamente sta bene e le cinghie sono ben regolate, dove posso andare ad intervenire o se esiste un modo di bypassare il "junction dev" o se devo imprecare sinchè il signore non mi donerà la lucida follia di defenestrare la mia NG.🤢🤢 Non è questo il mio cubetto , ma in sostanza il problema è quello , un poco di ghosting e qui angoli sono un pelo squishy. Anche @lan, tu che di firmware sicuro ne sai più di me, hai qualche suggerimento? P.S. comunque se vogliamo creare una stampante made in italy low cost, voglio far parte della cordata 🙂
×
×
  • Crea Nuovo...