Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, lan dice:

Vabbè bando alle cianche... fammi sapere se sei riuscito a parlare con la tua stampante 🙂

E se non ci sentiamo buon 1° Maggio a tutti!

 

 A parte le battute sulla birra , seriamente , se per caso avessi bisogno di aiuto quando configurerò la "bestia da 1 m cubo " posso contare su qualche tua dritta ( dietro compenso s'intende) ? ( non sarà comunque nell'immediato , del lavoro ne devo fare ancora parecchio ).

Intanto grazie a te e buon 1 Maggio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco B. dice:

Vi vedo parlare di OCTOPRINT ed ho un po di invidia.

Ho un raspberry PI3 acquistato da almeno 2 anni con tanto di telecamera , proprio con l'intento di controllare la stampante, ma non ho mai avuto tempo (o voglia)

Ora farò ridere tutti , ma vi voglio spiegare come mi arrangio io per la questione delle mie stampe più lunghe tipo 36-40 ore di stampa : in laboratorio avendo il sistema di videosorveglianza con 8 ingressi impegnati ed altrettanti liberi , ho montato quattro telecamere WI-FI sulle mie due stampanti , rispettiovamente una mi sorveglia la stampa e l'altra la rispettiva bobina di filamento. Quando prevedo di finire il filo prima del termine della stampa, tengo d'occhio da remoto la bobina e quando ci sono le ultime spire (il che mi dà anche 30 min di tempo) mi reco in laboratorio , saldo la fine del filo in macchina all'inizio della nuova bobina e me ne ritorno a casa.

In questo modo evito tutto lo sbattimento del cambio filo e la stampante non se ne accorge nemmeno.

Da ridere o geniale ........ma........ giudicate voi. 

Uno dei vantaggi con questo metodo è che sfrutto il filamento fino all'ultimo cm.

@Marco B.

Scusa la curisità ma come saldi il filo???

E come eviti intoppi nel tubo di ptfe???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gregorio56sm dice:

@Marco B.

Scusa la curisità ma come saldi il filo???

E come eviti intoppi nel tubo di ptfe???

Grazie

Ho fatto una sorta di dima che mi tiene allineati i due capi del filo , introduco tra i due lembi un saldatore a stagno con punta modificata a coltello nel mezzo , mentre il filo è fuso unisco i lembi , dopodichè rifilo rapidamente le bave formatesi con un cutter per raggiungere il diametro perfetto per non fare inceppare nulla. (il tutto in 5 minuti di orologio , ci mette di più il saldatore a scaldarsi)

Ora devo andare ma piu tardi posto alcune foto del rudimentale ma efficace aggeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco B. dice:

 A parte le battute sulla birra , seriamente , se per caso avessi bisogno di aiuto quando configurerò la "bestia da 1 m cubo " posso contare su qualche tua dritta ( dietro compenso s'intende) ? ( non sarà comunque nell'immediato , del lavoro ne devo fare ancora parecchio ).

Intanto grazie a te e buon 1 Maggio a tutti.

Certo che si, compatibilmente con i miei impegni!

Sto finendo di riportare la mia Sharebot NG 1 estruder come le vostre dunque vi chiedo di verificare gli endstop (mi son stampato le vostre foto ma...) io prima avevo tutti gli assi a - voi dovreste avere

Z-  Y+ X+

Ho rimodificato la mia per essere "uguali" alle vostre mainboard, lascerò solo la velocità della seriale a 250K anzichè 115200.

Vado a caricare il software se non torno ho fatto danni !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gregorio56sm dice:

@Marco B.

Scusa la curisità ma come saldi il filo???

E come eviti intoppi nel tubo di ptfe???

Grazie

 

Gregorio , ecco, nell'immagine sto saldando del PET Wite. 

Finita la giunzione "ci do di cutter" tutto intorno per portarlo al diametro primitivo.

Il saldatore è un comune saldatore a stagno di bassa potenza a cui ho unito una lama in ottone tenuta da un morsetto da elettricista , come avevo detto molto semplice ma efficace.

E la stampa prosegue come se niente fosse , inoltre non mi avanzano migliaia di rimanenze di filamento.

 

 IMG_20200210_082039.thumb.jpg.2ecbf92cc2c90b083b6a15435699e513.jpg

IMG_20200210_082050.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco B. dice:

 

Gregorio , ecco, nell'immagine sto saldando del PET Wite. 

Finita la giunzione "ci do di cutter" tutto intorno per portarlo al diametro primitivo.

Il saldatore è un comune saldatore a stagno di bassa potenza a cui ho unito una lama in ottone tenuta da un morsetto da elettricista , come avevo detto molto semplice ma efficace.

E la stampa prosegue come se niente fosse , inoltre non mi avanzano migliaia di rimanenze di filamento.

 

 IMG_20200210_082039.thumb.jpg.2ecbf92cc2c90b083b6a15435699e513.jpg

IMG_20200210_082050.jpg

Troppo forte!!!

Complimenti per la fantasia, il classico uovo di Colombo (ma bisognava pensarci).

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Eddy72 dice:

Lo sono andato a guardare ma mi sembra assurdo , una volta infilato per saldarlo ed averlo saldato, come si sfila il filamento dall'aggeggio , gli si deve far scorrere attraverso tutta la bobina ? E poi da capo con un'altra bobina all'infinito ?   Non mi sembra abbia senso. Continuo col mio, saldo il filo e lo levo dalle palle.... ha ha ha.

Comunque con un po di pratica si fa anche senza la guida per il filo , basta il saldatore e la morsa per tenere fermo l'altro capo.

58 minuti fa, gregorio56sm dice:

Troppo forte!!!

Complimenti per la fantasia, il classico uovo di Colombo (ma bisognava pensarci).

Complimenti

Grazie , troppo buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...