Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

La differenza che ho trovato tra i due valori di board sono:

 */
#pragma once

#define BOARD_INFO_NAME      "Raise3D Rumba"
#define DEFAULT_MACHINE_NAME "Raise3D N Series"

// Raise3D uses thermocouples on the standard input pins
#define TEMP_0_PIN         15   // Analog Input
#define TEMP_1_PIN         14   // Analog Input

#include "pins_RUMBA.h"

Ovvero sembrerebbero sempre presenti i pin della temperatura rispetto alla rumba "liscia" dove la scelta è definita nella configurazione:

#ifndef TEMP_0_PIN
  #if TEMP_SENSOR_0 == -1
    #define TEMP_0_PIN      6   // Analog Input (connector *K1* on RUMBA thermocouple ADD ON is used)
  #else
    #define TEMP_0_PIN     15   // Analog Input (default connector for thermistor *T0* on rumba board is used)
  #endif
#endif

#ifndef TEMP_1_PIN
  #if TEMP_SENSOR_1 == -1
    #define TEMP_1_PIN      5   // Analog Input (connector *K2* on RUMBA thermocouple ADD ON is used)
  #else
    #define TEMP_1_PIN     14   // Analog Input (default connector for thermistor *T1* on rumba board is used)
  #endif
#endif

Cerco di capire meglio ma credo di averci "pigliato"

Leo

 

Tra l'altro @giolokj mi pare che tu hai gli endstop connessi z- x+ y+ come anche @Marco B.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lan dice:

Ottimo, allora mi insegnerai qualche cosa !!!
Io sono un "neofita" della stampa 3d, pur avendo creato qualche "pezzo" per la Sharebot. Non sopporto di avere software non aggiornato, a cominciare dai computer e dunque perché no anche la stampante 3d deve essere aggiornata 😉 .

Ho attivato alcune funzionalità un poco più moderne, permesse dal Marlin ma ho ancora problemi di stampa di vario tipo. Alle volte le cose riescono alle volte no.

Oggi ho il sensore della temperatura dell'estrusore che ogni tanto mi impazzisce!

Tornando a noi noto che l'endstop Z è messo sul "-" che a parere mio è corretto, min endstop. Nel mio caso invece era posizionato sul "+" dunque "max endstop"  e poi invertito via software.

Hai provato a dare un'occhiata ai miei file di configurazione per Marlin < 2.0.5.3?

Dovremmo avere una configurazione identica a meno dell'alimentazione, che nel mio caso è gestita via SW e le ventole che adesso quella del motore dell'estrusore è gestita automaticamente, mentre quella del raffreddamento dell'estrusore è la "Fan 0".

Spero di aver detto tutto e fammi sapere che ne pensi.

Leo

 

Ciao Leo , non so se potrò insegnarti qualcosa, da quanto capisco tu sei molto più "informatico" (sicuramente più di me) se mi consenti il termine , io potrei definirmi più un buon "elettronico" riferito ad un'elettronica discreta ma anche un buon meccanico.

Ecco perchè quando dici che la NG ha un'ottima meccanica mi si rizzano i peli.

Io infatti direi più che ha una ottima e robusta struttura che meritava una meccanica migliore in rapporto al prezzo.

Per quello che concerne il firmware , mi pare di ricordare che un paio di anni fa feci un aggiornamento ma utilizzando un file di auto-update fornitomi da quel grande esperto del Piraz di Help 3D.

La versione del firmvare Sharebot ora installata non te la so dire ma so che allora eseguii l'aggiornamento nella speranza (poi dimostratasi vana) di eliminare i problemi di stampa che avevo.

 Ma spendo una parola sul tuo asse Z (a mio avviso, il problema più grande di questa macchina) che se è ancora l'originale ha un nema 17 il cui perno è un tuttuno con la vite trapezia a 4 principi con passo 2mm , il chè porta ad uno spostamento dello z di 8 mm per ogni giro completo equivalenti a : 200 step / 8mm = 25step per 1 mm di spostamento in z. Già da questo si capisce l'incidenza qualitativa sulla stampa della perdita anche di un singolo passo motore (parlo sempre di passi interi non di micropassi dei driver). Sull'asse z si crea un effetto wobble che è una meraviglia.

Ti posso dire questo la mia Sharebot ora stampa perfettamente da quando ho introdotto le modifiche hardware.

Sul firmware sono solo andato a cambiare i valori di step/mm avendo introdotto rapporti di trasmissione diversi dagli originali.

Se ti interessa devo avere qualche "foto di repertorio".

Considerando tutto l'upgrade fatto , sicuramente un'altro al mio posto avrebbe cercato di vendere la stampante per prenderne un'altra con meno problemi ma l'aspetto positivo della cosa è che l'esperienza fatta mi è stata molto utile successivamente. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Help3d è proprio quello da cui son partito per passare dalla 1.0 alla 1.1. e poi alla 2.x.

Ho comunque dei problemi che ancora non mi spiego, sono un neofita della stampa 3d ma ho qualche annetto di elettronica, informatica ed elettromeccanica e sto studiando, cercando dei "compagni di giochi" per questo oggetto.

Grazie della dritta!

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco B. dice:

L'ho detto che sei un Grande.!!

Secondo me nelle vene tu hai un fluso di dati , ha , ha ,ha 

Grazie

 

2 minuti fa, lan dice:

Grazie @Help3d è proprio quello da cui son partito per passare dalla 1.0 alla 1.1. e poi alla 2.x.

Ho comunque dei problemi che ancora non mi spiego, sono un neofita della stampa 3d ma ho qualche annetto di elettronica, informatica ed elettromeccanica e sto studiando, cercando dei "compagni di giochi" per questo oggetto.

Grazie della dritta!

Leo

cmq siete dei pazzi a metterci le mani su una NG 🙂 🙂 è roba vetusta ! ahhaah!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Marco B. dice:

Ian , eccoti le foto della mia Rumba originale , io la NG la uso ancora parecchio, anche se le ho rivoluzionato parecchio la meccanica, avendo avuto problemi fin da subito.

In particolare ho :

 

Sostituito motore estrusore e relativo driver (8825)
Cambiato rapporto trasmiss. Y con riduz. 1 a 3
Modificato asse Z con vite a ricircolo di sfere + riduzione 1 a 3,motore 2,5 A/Fase, driver 8825
Modifica cuscinetti scorrim. verticale (distribuito meglio il carico del piano a sbalzo sulle guide verticali)
Vetro piano di stampa allargato con viti testa svasata (per avere una maggiore superfice utile)
Fanduct e ventola a convogliatore modellato da me
Protezione a carter metallico ripara flusso aria su hot end (volendo qui avrei potuto usare le cower in silicone)

 

 

 

Sono molto curioso di vedere le modifiche fatte, se migliorano la stampa potrei farci un pensiero anche sulla mia.

 

 

1 ora fa, Help3d dice:

 

cmq siete dei pazzi a metterci le mani su una NG 🙂 🙂 è roba vetusta ! ahhaah!

Hai ragione, ma la Sharebot ha ancora i ricambi in produzione anche se per i 2 pannelli laterali in plexiglas nero mi chiesero un bel pò di euro.

Li smontai per una pulizia prima di un trasloco e non li ho più ritrovati.

 

 

Ian, questo è la foto richiesta.

IMG_7115.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marco B.

In effetti mi trovo d'accordo su una considerazione, quando dico che mi piace la meccanica intendo la robustezza e la rigidità della struttura.

Per il resto sto imparando, se hai voglia di perdere un poco di tempo mischiando le conoscenze potremmo cercare di far funzionare al meglio l'hw che abbiamo, sicuramente l'esperienza è una ottima maestra.

Per descriverti quanto ho fatto:

1) attivate diverse funzionalità prima disattive del marlin, tra cui l'alimentazione controllata usando un alimentatore in formato FTX ovvero un alimentatore ATX circa della stessa dimensione dell'originale.

2) ho visto che il firmware originale 1.0.0.x ha delle correzioni "a mano" che rendono difficile poi upgradare il firmware e ho tentato di correggerli.

3) ho creato dei particolari per sostenere la bobina e per mettere un raspberry Pi3b (se non errro) per gestire da remoto la stampante e poter spegnere tramite un sonoff con firmware Tasmota il tutto dopo la fine della stampa!

Quanto dici sull'asse Z mi fa capire che qualche problema c'è... magari si può mettere a posto, se vuoi dimmi che fare... e io lo faccio!

Leo

 

 

8 minuti fa, Marco B. dice:

 Ma spendo una parola sul tuo asse Z (a mio avviso, il problema più grande di questa macchina) che se è ancora l'originale ha un nema 17 il cui perno è un tuttuno con la vite trapezia a 4 principi con passo 2mm , il chè porta ad uno spostamento dello z di 8 mm per ogni giro completo equivalenti a : 200 step / 8mm = 25step per 1 mm di spostamento in z. Già da questo si capisce l'incidenza qualitativa sulla stampa della perdita anche di un singolo passo motore (parlo sempre di passi interi non di micropassi dei driver). Sull'asse z si crea un effetto wobble che è una meraviglia.

Ti posso dire questo la mia Sharebot ora stampa perfettamente da quando ho introdotto le modifiche hardware.

Sul firmware sono solo andato a cambiare i valori di step/mm avendo introdotto rapporti di trasmissione diversi dagli originali.

Se ti interessa devo avere qualche "foto di repertorio".

Considerando tutto l'upgrade fatto , sicuramente un'altro al mio posto avrebbe cercato di vendere la stampante per prenderne un'altra con meno problemi ma l'aspetto positivo della cosa è che l'esperienza fatta mi è stata molto utile successivamente. 

 

1 ora fa, Help3d dice:

 

cmq siete dei pazzi a metterci le mani su una NG 🙂 🙂 è roba vetusta ! ahhaah!

E' più da pazzi buttare via della roba che potrebbe funzionare ancora bene...
Ho una auto di 20 anni, computer di 8/9 anni che funzionano perfettamente (e che sono veloci!), ho più di 50 anni...  e tu mi parli di una stampante di neanche 10 anni come vetusta??!!!
Più seriamente, dovessi produrre pezzi per l'aereonautica ti darei ragione, ma per stampare dei supporti per le maschere dei medici o un supporto per le cuffie e cose simili direi che va benissimo!

E poi vetusta perchè?

😉
 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Giuapau dice:

 

Sono molto curioso di vedere le modifiche fatte, se migliorano la stampa potrei farci un pensiero anche sulla mia.

 

37 minuti fa, lan dice:

Quanto dici sull'asse Z mi fa capire che qualche problema c'è... magari si può mettere a posto, se vuoi dimmi che fare... e io lo faccio!

Leo

Ho sicuramente delle foto sul mio drive risalenti all'epoca delle modifiche sulla NG , alcune di queste però richiedono macchine tipo tornio e fresa, oppure in alternativa di coglierne il principio e di essere fatte in altro modo. Vedete voi, ad ogni modo ora , anch'io non faccio pezzi per l'aeronautica ma ci faccio particolari meccanici funzionali molto accurati lanciando stampe da 38-40 ore senza avere mai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...