Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Provo a descrivere le modifiche che ho effettuato sul file originale del firmware, poi potete aggiornarlo caricandovi il software di Arduino e inviandolo alla stampante tramite il connettore USB anteriore.
Ovviamente quello che vi racconto parte dal fatto che a me funziona e che a voi potrebbe non funzionare. Se serve vi aiuto, ma sono sempre incasinato e non vogliatemene se ci metto tempo!

Partiamo dalla modifica end-stop asse Z. Con i firmware recenti non è necessario in quanto potete gestire questa cosa via software, ma io ho spostato la connessione dell'endstop z da  z+ a z- cioè come potete vedere sotto. Inoltre non dovreste trovare quel connettore bianco che mi serve per la gestione dell'alimentatore ATX.

Ps se spostate qualche cosa il vostro firmware NON va più bene, dunque un passo alla volta. Il primo è verificare cosa vi trovate nella stampante.

image.thumb.jpeg.7136b9b7229f40b275548d92fa2ce211.jpeg





 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2020 at 17:43, lan dice:


image.thumb.jpeg.7136b9b7229f40b275548d92fa2ce211.jpeg

@giolokj e @Giuapau Mi inviate una foto come questa? Sto preparando le configurazione per la versione 2.0.5.3 di Marlin ma ho alcune cose da verificare, se riesco in settimana vi posto i file di configurazigone.
Voglio verificare le posizioni dei connettori!

Grazie

 

Vi allego la mia ultima configurazione funzionante della V2 di Marlin.

Occhio alle considerazioni sugli endstop che se no spaccate tutto!

Ps questa è la versione NON commentata!

Leo

Sharebot-Configuration.zip

Modificato da lan
mancanza di precisione nella domanda
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leo, mi spiace ma non posso mandarti la foto xchè non ho più la stampante, all'epoca abbiamo fatto "società" in 4 ed ora e da un mio "socio" , user non e tanto ferrato per lavori simili, gli chiedo ugualmente se smonta il pannello e fa la foto. A giro tornerà qui e potrò ,grazie a te , aggiornarla.
Ho scritto anche all'assistenza e mi hanno mandato un link con sw per aggiornare vi posto in PM, non ho potuto usare neanche quello per il motivo sopra esposto .
Mo mi studio le modifiche che hai fatto, grazie ancora
Ciao

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille lo stesso.

Il sw che ti hanno inviato serve per collegare la stampante usando Windows. Usando un linux qualsiasi non hai bisogno di driver!

Comunque io vado avanti, magari a qualcuno questo lavoro serve 😉 a parere mio la meccanica è ottima, ed è un peccato non aggiornare il sw per renderla "attuale", visto anche quanto costava.

 

Leo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, a vederla sembra una rumba standard, la mia è marchiata sharebot e ha qualche differenza. Per curiosità mi sono comperato la rumba standard per tenere come "backup".
Mi dovresti mandare la foto  anche della parte finale dove ci sono i connettori degli endstop (in basso nella tua foto) che mi pare abbia già delle differenze nelle connessioni. nella foto sotto c'e' proprio scritto "Endstop" sotto la prima fila di conettori a sinistra in alto.
immagine.thumb.png.1f8bad1293c3802a571a1d3bac9e6af3.png
 

Quì sotto la scheda che ho io
SharebotBoard_NoDriver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ian , eccoti le foto della mia Rumba originale , io la NG la uso ancora parecchio, anche se le ho rivoluzionato parecchio la meccanica, avendo avuto problemi fin da subito.

In particolare ho :

 

Sostituito motore estrusore e relativo driver (8825)
Cambiato rapporto trasmiss. Y con riduz. 1 a 3
Modificato asse Z con vite a ricircolo di sfere + riduzione 1 a 3,motore 2,5 A/Fase, driver 8825
Modifica cuscinetti scorrim. verticale (distribuito meglio il carico del piano a sbalzo sulle guide verticali)
Vetro piano di stampa allargato con viti testa svasata (per avere una maggiore superfice utile)
Fanduct e ventola a convogliatore modellato da me
Protezione a carter metallico ripara flusso aria su hot end (volendo qui avrei potuto usare le cower in silicone)

IMG_20200427_100111.jpg

IMG_20200427_100137.jpg

IMG_20200427_100221.jpg

IMG_20200427_100232.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora mi insegnerai qualche cosa !!!
Io sono un "neofita" della stampa 3d, pur avendo creato qualche "pezzo" per la Sharebot. Non sopporto di avere software non aggiornato, a cominciare dai computer e dunque perché no anche la stampante 3d deve essere aggiornata 😉 .

Ho attivato alcune funzionalità un poco più moderne, permesse dal Marlin ma ho ancora problemi di stampa di vario tipo. Alle volte le cose riescono alle volte no.

Oggi ho il sensore della temperatura dell'estrusore che ogni tanto mi impazzisce!

Tornando a noi noto che l'endstop Z è messo sul "-" che a parere mio è corretto, min endstop. Nel mio caso invece era posizionato sul "+" dunque "max endstop"  e poi invertito via software.

Hai provato a dare un'occhiata ai miei file di configurazione per Marlin < 2.0.5.3?

Dovremmo avere una configurazione identica a meno dell'alimentazione, che nel mio caso è gestita via SW e le ventole che adesso quella del motore dell'estrusore è gestita automaticamente, mentre quella del raffreddamento dell'estrusore è la "Fan 0".

Spero di aver detto tutto e fammi sapere che ne pensi.

Leo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...