Vai al contenuto

La compro o non la compro..?


SunTzu

Messaggi raccomandati

Alla fine ho preso la Ender 3 V2. Arriva domani

Ho preso anche 1 Kg di PLA nero, per iniziare a fare qualche prova (marca Eryone, garantito +/- 0.03, spero sia decente..)

C'è altro di cui ho bisogno per iniziare a stampare qualcosa? Considerando che siamo in mezzo alle ferie, se mi serve altro, sarebbe meglio acquistarlo adesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un estrusore dual drive, se non lo ha gia' un bowden capricorn, le viti piu' dure, qualche buon nozzle (3/4/6 decimi di millimetro) magari un essicatore per filamento, 1/2 litro di isopropilico per pulire il vetro, scottex, sacchetti ermetici per il filamento.

Spero tu abbia preso del PLA+ e non del PLA normale 😉 , considerando che devi fare delle prove ci starebbe bene un pacco da 3 di PLA+ Enotepad non nero o bianco, fai una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi da neofita della stampa 3D, ti dirò la mia esperienza:

Possiedo una Genius da qualche mese, stampo esclusivamente parti meccaniche di mia ideazione e devo dire che sono molto soddisfatto, direi ben aldilà delle mie aspettative.

Dopo una prima bobina di PLA silk provata per caso, ora adopero esclusivamente PLA+ e PETG; i pezzi sono precisi, certo necessitano di una buona progettazione che tenga conto di vari aspetti  legati alla stampa e del comportamento del materiale, ma niente di particolarmente complesso, basta prenderci un po' la mano.

Molti pezzi sono pronti così come escono dalla stampante, altri invece richiedono un  certo grado di post produzione, ma più che altro per particolari esigenze estetiche.

A mio parere una FDM è decisamente più indicata di una resina. ed è anche molto meno complicata da utilizzare.

La Ender potrà senz'altro essere una buona base per iniziare a comprendere sia come è fatta, sia come funziona una stampante 3d, anche se non condivido lo spenderci soldi in upgrade per renderla più performante.

Nel caso meglio puntare poi in qualcosa di livello superiore; ma questo è ovviamente solo il mio opinabilissimo punto di vista.

Intendo dire che la FDM è più indicata per quanto ti prefiggi di realizzare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SunTzu ha scritto:

Ho preso PLA normale ☹️

Amazon? Non accettare il pacco / fai un reso. Enotepad PLA+ costa ~14e a bobina se ne prendi 3.

33 minuti fa, incisore ha scritto:

La Ender potrà senz'altro essere una buona base per iniziare a comprendere sia come è fatta, sia come funziona una stampante 3d, anche se non condivido lo spenderci soldi in upgrade per renderla più performante.

Nel caso meglio puntare poi in qualcosa di livello superiore; ma questo è ovviamente solo il mio opinabilissimo punto di vista.

Ma cos'e' il livello superiore? Una Zortax o una Voron da 1000e?

Quello che fa la qualita' di stampa per l'hardware e' quello attraverso cui passa il filamento: dal nozzle all'estrusore. Per il resto questi kit cinesi cartesiani a basso prezzo vanno tutti allo stesso modo con velovita' di 40-60mm/s. Nessuno sbanda, vibra, saltella fin tanto che e' montato bene e non pretendi di stampare a 200.

Quello che ti fa stampare *meglio* e' un hotend fatto bene a cnc, un estrusore che lavora bene e sopratutto un settaggio della macchina e un profilo corretto per lo slicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Amazon? Non accettare il pacco / fai un reso. Enotepad PLA+ costa ~14e a bobina se ne prendi 3.

Che hai contro il pla amazon? 

Io lo uso con enorme soddisfazione, se vedi l'ultimo lavoro fatto dalla Titan 1 sono 57 ore di stampa in pla blu di amazonbasics

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Amazon? Non accettare il pacco / fai un reso. Enotepad PLA+ costa ~14e a bobina se ne prendi 3.

Ma cos'e' il livello superiore? Una Zortax o una Voron da 1000e?

Quello che fa la qualita' di stampa per l'hardware e' quello attraverso cui passa il filamento: dal nozzle all'estrusore. Per il resto questi kit cinesi cartesiani a basso prezzo vanno tutti allo stesso modo con velovita' di 40-60mm/s. Nessuno sbanda, vibra, saltella fin tanto che e' montato bene e non pretendi di stampare a 200.

Quello che ti fa stampare *meglio* e' un hotend fatto bene a cnc, un estrusore che lavora bene e sopratutto un settaggio della macchina e un profilo corretto per lo slicer.

Ma io che stampo da Dio e ho zero problemi con un estrusore single gear sono il mona del gruppo???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...