Vai al contenuto

Problema di stampa con Elegoo Mars Pro


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, forse qualcuno di voi può risolvere questo mio problema che da qualche settimana sto cercando di capire, senza successo, di sistemare. Quando mando in stampa il mio file mi capita una cosa strana, che non ho mai incontrato, in pratica sembra come se il piatto della stampante, non aderisca bene alla superfice del FEP, e francamente non capisco per quale motivo visto che calibrando il piatto, quando estraggo il foglio questo fa resistenza ( non da strapparsi per intenderci).  Fallita la stampa sembra che con la seconda vada a buon fine, ma da ieri questo non accade più. Da cosa può dipendere? Bisogna cambiare il FEP o sbaglio calibrazione del piatto? Non so neanche se resettando l'asse sia la soluzione visto che ho tentato pure quello. Questo è quello che mi esce😩

Grazie in anticipo.

Screenshot 2024-04-30 141118.jpg

Modificato da Agorix89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io all'inizio ho avuto dei problemi per livellare il piatto di stampa utilizzando il foglio che è in dotazione.
Ora uso questa tecnica e devo dire che almeno per me funziona bene, considera che ci avrò stmapato almeno 2 kg di resina.

Procedura:
1. Allento le due viti a brugola del piano lasciandolo libero di muoversi.
2. Installo il piano stringendo la vite con manopola.
3. Cerco di allineare grossolanamente con le mani il piatto con proiettore uv
4. Metto due fogli di carta da fotocopie (80 gr/m2) sopra il proiettore
5. Mando il piatto a home fino a toccare i fogli
6. Alinneo il più possibile il piatto con le mani
7. Tenedo premuto il piatto con una mano facendo una piccola pressione serro le due viti a brugola
8. Setto lo z=0
9. Alzo il paiano manualmente ed inserisco la vasca della resina vuota.
10. Mando il piatto a home
11. Setto z=0
12. Alzo il piano di stampa manualmente
13. Inserisco la resina e inizio a stampare

Per i settaggi della resina ho utilizzato lyceslicer prendendo i profili della resina dal cloud e variandoli di poco per volta.

Spero di esserti stato d'aiuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si in realtà anche io ho sempre fatto questi passaggi, tranne dal punto 10 al 13 e metto un solo foglio anzichè 2, non ho mai avuto questo tipo di problema. Ultimamente ho provato a cambiare il fep ed ha ripreso a stampare ma oggi stesso mi ha rifatto lo stesso lavoro. La cosa è strana perchè da quando l'ho cambiato mi ha fatto 4\5 stampe, ed è poco considerando che un fep mi dura anche 2\3 mesi( lo lavo e lo pulisco sempre prima di stampare e dopo stampato e stampo parecchio, anche 4 o 5 volte a settimana). Quando capita questo errore me ne acorgo perchè non sento quel leggero rumore del fep che si appiccica leggermente al piatto quando questo sale durante la stampa. 

Proverò ad aggiungere quei passaggi che di solito non faccio, magari mi risolvono il problema

Modificato da Agorix89
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...