Vai al contenuto

La compro o non la compro..?


SunTzu

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, muffo ha scritto:

Ti ho detto che qualcuno la prendeva male😜

Quello che intendo e che meccanicamente la fdm e' molto più complessa, hai 3 assi invece che uno solo, hai cinghie,motori,sensori,ecc ecc, secondo me risulta più facile passare da una fdm a una resina che il contrario....te lo dice uno che con la fdm e' mediocre ma con la resina è davvero una merdaccia. Ho notato però che con la fdm la differenza la fa il settaggio della macchina, con la resina l'unica variabile è come imposti lo slycer (tolto il livellamento del piatto)

Ma io sono un FDM dipendente, nonché allergico alle stampanti non autocostruite. Dopo anni di estrusori e filo ho comprato una MonoX e tutta l’esperienza acquisita in passato non è servita a niente. Inoltre l’entusiasmo iniziale è scemato dopo pochi giorni, perché è evidente che la resina non sostituisce la FDM. È comunque innegabile che se stampi un oggetto fattibile con entrambe le tecnologie e confronti i risultati, quello realizzato con la LCD sembra un miracolo. E poi c’è l’aspettò dei tempi, con una FDM più riempi il piatto di oggetti, più tempo ci metti, mentre con la LCD il tempo aumenta solo con l’aumentare dei layers in altezza: 1 pezzo 2 ore, 10 pezzi 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mino ha scritto:

Inoltre l’entusiasmo iniziale è scemato dopo pochi giorni

Dipenderà dal fatto che con la resina si tratta quasi esclusivamente di come imposti il pezzo sullo slicer, che tranne che durante gli ultimi strati non hai un feedback visivo su quello che stai facendo ( e dove stai sbagliando)e che se le cose vanno male l'unica cosa che puoi fare è cambiare tempo di esposizione..... anche io ho una mono e ogni volta che la vedo  ho la sensazione di aver buttato via soldi. Poi per carità, hanno il loro perché, i dettagli sono da paura e per alcune applicazioni sono inarrivabili, ma nell uso quotidiano una fdm te la godi molto di più.

Già il fatto di togliere con la pinzetta il filamento che cola dall' hot end mi fa sentire partecipe del processo di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, muffo ha scritto:

Dipenderà dal fatto che con la resina si tratta quasi esclusivamente di come imposti il pezzo sullo slicer, che tranne che durante gli ultimi strati non hai un feedback visivo su quello che stai facendo ( e dove stai sbagliando)e che se le cose vanno male l'unica cosa che puoi fare è cambiare tempo di esposizione..... anche io ho una mono e ogni volta che la vedo  ho la sensazione di aver buttato via soldi. Poi per carità, hanno il loro perché, i dettagli sono da paura e per alcune applicazioni sono inarrivabili, ma nell uso quotidiano una fdm te la godi molto di più.

Già il fatto di togliere con la pinzetta il filamento che cola dall' hot end mi fa sentire partecipe del processo di stampa.

Perché a noi smanettoni ci piace mettere naso e mani dove non si può. Io anche sul lavoro (sono metalmeccanico) sono così. Divento matto a vedere la macchina lavorare dietro un vetro, voglio sentire il truciolo che mi salta addosso, il rumore della fresa che morde l’acciaio, il profumo del liquido refrigerante… 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver guardato in giro, sono tornato... 😆

Con un budget per una FDM di circa 250 €, voi cosa comprereste?

Ho visto che tanti consigliano Ender 3, molto upgradabile e adatta a smanettoni, con ampia community.

Non so se sia possibile, ma non mi dispiacerebbe avere la possibilità di aggiungere più avanti un secondo estrusore per stampare con due fili diversi...

Altre stampanti da valutare?

Grazie, di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con la FDM. Quella a resina la comprerò in un secondo momento, intanto mi faccio un po' di esperienza 😄

Ho visto che spesso consigli mod sulla Ender. In particolare secondo te cosa è necessario rispetto alla base? Tieni presente che per me è importante la qualità di stampa e non sono importanti rumorosità e tempi. Meglio base + mods oppure Pro/v2?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SunTzu ha scritto:

😄

Meglio base + mods oppure Pro/v2?

Per me meglio V2......ma credo che @eamanmi smentira' a breve😘

Ps: per il momento ti sconsiglierei il doppio estrusore, può avere senso su una macchina professionale per fare I supporti solubili, ma su una cinese da 200 euro sono più dolori che gioie

2 ore fa, eaman ha scritto:

una ender 3 e una photon zero

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1622302598583.thumb.jpg.84c31439379e1cea08f00cf10720e5e8.jpgogre.thumb.jpg.716f26824a31ff9daf64786e1ca5f54c.jpg

A me piace di più la stampa della ender.....certo con la ender avrai stampato 8 tonnellate di filo per arrivare a quei livelli mentre con la photon magari è  la prima stampa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SunTzu ha scritto:

Meglio base + mods oppure Pro/v2?

base + mods per risparmiare, se ne e' parlato giusti in questi giorni in altri thread. Ma se te vuoi comprare la V2 e poi moddarla... Sono solo piu' soldi, a quel punto magari ci fai una corexy di quelle che vanno di moda (e che magari c'e' da sclerare un po' a settare e upgradare).

 

2 ore fa, muffo ha scritto:

A me piace di più la stampa della ender.....certo con la ender avrai stampato 8 tonnellate di filo per arrivare a quei livelli mentre con la photon magari è  la prima stampa.....

Non solo, in genere quelle stampe con la FDM richiedono un sacco di tempo in post produzione e sono comunque mediamente non pitturabili, nel senso che ci sono sempre i solchi tra i layer (quella e' a .08mm) quindi le tecniche di pittura solite non le puoi usare...

cura.thumb.jpg.64c2b19e44d7f609f976ece7701a29c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...