Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Scusa ma il test dei 100mm come lo fai? 

scaldo l hot end alla temperatura a cui penso di lavorare (in questo caso 200c) faccio un segno con la penna sul filamento a 100 millimetri estrudo e facendo riferimento dal segno fatto sul filamento capisco se è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il cubetto arancione é pesantemente sottoestruso, tanto sottoestruso da non riuscire a chiudere il gap tra due linee adiacenti.

L'hai fatta una prova con il nuovo setting "vergine"? Intendo con l'aggiornamento che ti ho suggerito, senza toccare nient'altro? Io una prova (per assurdo) la farei...

Cmq il cubetto ha anche qualcos'altro di strano che dal Cell non capisco bene: sei assolutamente sicuro di aver livellato bene e che in particolare lo Z-Off-Set fosse a zero? Dalle foto il dubbio mi viene spontaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il settaggio dell update gli stemp/mm sono sballati cioè su 100 mm circa ne estrudera 80 ( circa)... in ogni caso ho solo toccato l impostazione step/mm dell estrusore. Però tu dici che sia sotto estruso ma lo spessore della parete è0.45-46 e invece dovrebbe essere 0.425 e la temperatura non sballa troppo si muove al massimo di 1 c. Cmq se la rimetessi originale e provassi con il flow rate all 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI era esattamente quello che volevo dire: rimetti sú le impostazioni come da file dell'Update, e prova (per assurdo che sia) a fare un Thin-Wall e vedi cosa spunta... Lo dico perché ho pensato a quando hai detto  che con le impostazioni originali estrudeva circa 80mm... Peró se setti bene il test dei 100mm devi usare un flow dell'80% (che non stà né in cielo, né in terra).

 

Quindi é possibile che il setting Tronxy del file che ho allegato, seppur dia risultati sbagliati per il test dei 100mm, possa essere corretto per la calibrazione del flusso...

 

Prova, tanto sono meno di 5min... Tanto per levarci la curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, john ha scritto:

pero a bordo macchina sull lcd il flow rate lo trovo sempre a 100% e ovviamente stampo con quel flow rate perche ho impostato cosi lo spessore wall??

FR che vedi sull'LCD non è il flow rate, ma il feed rate, cioè la velocità generale

Se tu nello slicer imposti 50mm/s di velocità, quando stampi e da LCD sei a feed rate 100% andrai a 50mm/s, se abbassi il feed rate al 50% vuol dire che andrai a 25mm/s, se porti il feed rate al 150% vuol dire che andrai a 75mm/s

Tutto questo si riperquote su tutte le velocità che hai impostato nello slicer

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy72 ha scritto:

FR che vedi sull'LCD non è il flow rate, ma il feed rate, cioè la velocità generale

Se tu nello slicer imposti 50mm/s di velocità, quando stampi e da LCD sei a feed rate 100% andrai a 50mm/s, se abbassi il feed rate al 50% vuol dire che andrai a 25mm/s, se porti il feed rate al 150% vuol dire che andrai a 75mm/s

Tutto questo si riperquote su tutte le velocità che hai impostato nello slicer

Ciaoo

Ciao grazie della spiegazione ma allora cosa è quello in alto a sinistra ( non regoli le velocità con quello)

20210602_122935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che nel file di settings allegato la ritrazione è fissa a 1.5 mm, bisognerebbe sbloccarla...

E comunque in quel gcode non mi pare che si possa impostare il flow rate direttamente ma solo attraverso gli step/mm di E (parametro M8011), e non capisco come si possa impostare un valore di 1148 come dal post sopra, dovrebbe essere un valore tipo M8011 S0.001308 (spero abbia omesso gli zeri).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa tua immagine il primo in alto a sinistra è lo speed rate, cioè la velocità di stampa, l'ultimo in basso a destra è il flow rate, cioè la percentuale di estrusione.

Entrambe le percentuali sono giustamente al 100% e aumentandole o diminuendole, cambi i parametri che hai impostato nello slicer, come ti ha spiegato molto bene @Eddy72

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...