Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, da poco ho acquistato e questo modello della tronxy, ma sto riscontrando diverse difficolta, una è quella dei filamenti che fanno fatica ad entrare nell estrusore e poi non riesco a installare lo slicer originale che danno con la chiavetta, qualcun altro ha riscontrato questi problemi??

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, john ha scritto:

... i filamenti che fanno fatica ad entrare nell estrusore...

In che senso? Intendi quando il filamento è già passato attraverso tutto il tubetto (ti consiglio VIVAMENTE di cambiarlo con un Unicorn...) e si blocca giusto prima dell'Hot-End? Oppure appena dopo il sensore del filamento stesso... Nel primo caso, prova a spingere il tubetto fino in fondo (sono almeno 2/3cm...) con l'Hot-End a 200°C, e solo dopo il filamento.

Nel secondo caso è effettivamente difficile "centrare" il tubetto ed infilarci il filamento, devi provare a "raddrizzare" il filamento più che puoi ed in caso stacca il tubetto dalla parte del motore estrusore.

 

11 ore fa, john ha scritto:

...non riesco a installare lo slicer originale che danno con la chiavetta...

Meglio così, perchè fà schifo... Prova altri Slicers Cura e IdeaMaker in primis. Io uso Cura, è un pò difficile perchè ha un mare di opzioni, ma lavora bene ed è mooooolto preciso nell'anticipare la durata dei lavori.

 

P.S. - Metti qualche foto su dove s'incastra il filamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

In che senso? Intendi quando il filamento è già passato attraverso tutto il tubetto (ti consiglio VIVAMENTE di cambiarlo con un Unicorn...) e si blocca giusto prima dell'Hot-End? Oppure appena dopo il sensore del filamento stesso... Nel primo caso, prova a spingere il tubetto fino in fondo (sono almeno 2/3cm...) con l'Hot-End a 200°C, e solo dopo il filamento.

Nel secondo caso è effettivamente difficile "centrare" il tubetto ed infilarci il filamento, devi provare a "raddrizzare" il filamento più che puoi ed in caso stacca il tubetto dalla parte del motore estrusore.

 

Meglio così, perchè fà schifo... Prova altri Slicers Cura e IdeaMaker in primis. Io uso Cura, è un pò difficile perchè ha un mare di opzioni, ma lavora bene ed è mooooolto preciso nell'anticipare la durata dei lavori.

 

P.S. - Metti qualche foto su dove s'incastra il filamento...

Ciao, grazie mille per avermi risposto, allora ti mettero qualche foto piu tardi, in ogni caso si blocca proprio nell inserimento dell estrusore, infatti per farla partire, tolgo il tubicino in gomma e inserisco il filamento sull estrusore a mano, poi un altra cosa anche a te ogni volta devi rifargli fare lo z offset? perche io ogni volta vedo che se non lo faccio il nozzle è distante dal piatto.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo Z-Offset lo tocco solo quando cambio nozzle, più che altro per sicurezza, in quanto non ho notato differenze, ma continuo a non fidarmi. Se a fine stampa togli delicatamente  il piatto (anzichè prenderlo a randellate per staccare la stampa), per poi riposizionarlo con cura, lo Z-OffSet non dovrebbe cambiare...

 

Controlla che il sensore di prossimità non sia lento (il mio lo era). Ad ogni stampa, per ora, fai un livellamento automatico giusto per capire se muovi il piano di stampa oppure no.

 

Per il filamento aspetto le foto, perchè dalle tue parole mi sorge un dubbio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Io lo Z-Offset lo tocco solo quando cambio nozzle, più che altro per sicurezza, in quanto non ho notato differenze, ma continuo a non fidarmi. Se a fine stampa togli delicatamente  il piatto (anzichè prenderlo a randellate per staccare la stampa), per poi riposizionarlo con cura, lo Z-OffSet non dovrebbe cambiare...

 

Controlla che il sensore di prossimità non sia lento (il mio lo era). Ad ogni stampa, per ora, fai un livellamento automatico giusto per capire se muovi il piano di stampa oppure no.

 

Per il filamento aspetto le foto, perchè dalle tue parole mi sorge un dubbio... 

Allora, ovviamente come dici te, tolgo il piatto e con calma tolgo la stampa (non è la mia prima stampante ho anche un Anet A8 pero il modello non orginale)) pero vedo che lo z offset ad ogni richiamo per regolarlo sta piu alto della regolazione faata in precendenza, in ogni caso ti allego la foto con il punto dove si incastra penso sia quel tappino in plastica nero che si è deformato il problema. Aspetto un tuo consiglio

0ffe0daab748d42ac0237fc94a08c6aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cominciare: sei assolutamente sicuro che i due tubetti entrino nell'Hot-End esattamente per la stessa misura? Se quello di Dx entra (es.) per 3cm, anche quello di Sx DEVE entrare di 3cm...

Cmq dalla foto sembra che il problema possa venire quel "tappino" che è orientato male e non fà entrare il filamento... Il problema lo fà solo nell'entrata di destra (quella indicata con la freccetta rossa), oppure anche sull'altra?

Se l'altra funziona, prova a smontarla - SENZA FAR DANNI - per vedere se effettivamente il "tappino" è deformato o no (essendo speculari devono essere identici, ma orientati in modo opposto). Dalla foto sembrerebbe ok, e che sia solo "storto" in modo da agevolare l'entrata del filamento, che non è perpendicolare, ma inclinato a causa della presenza dell'altro connettore. Magari fai qualche prova girando il pezzo col tappino in diverse posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2021 at 18:56, Otto_969 ha scritto:

Prima di cominciare: sei assolutamente sicuro che i due tubetti entrino nell'Hot-End esattamente per la stessa misura? Se quello di Dx entra (es.) per 3cm, anche quello di Sx DEVE entrare di 3cm...

Cmq dalla foto sembra che il problema possa venire quel "tappino" che è orientato male e non fà entrare il filamento... Il problema lo fà solo nell'entrata di destra (quella indicata con la freccetta rossa), oppure anche sull'altra?

Se l'altra funziona, prova a smontarla - SENZA FAR DANNI - per vedere se effettivamente il "tappino" è deformato o no (essendo speculari devono essere identici, ma orientati in modo opposto). Dalla foto sembrerebbe ok, e che sia solo "storto" in modo da agevolare l'entrata del filamento, che non è perpendicolare, ma inclinato a causa della presenza dell'altro connettore. Magari fai qualche prova girando il pezzo col tappino in diverse posizioni.

Allora mi sono preso dei giorni per fare delle prove, il problema ce lo ho su tutti e due pero mentre quello di destra facendo passare io il filo a mano funziona quello di sinistra invece si blocca, smontando ho visto che il tappino nero è deformato a confronto di quello di destra (percui sicuramente quello è il problema da risolvere) nei prossimi giorni lo risolvero, ho delle difficolta a stampare bene cioè la stampa mi viene con i layer leggermente a vista e in alcuni punti c'è mancanza di estrusione e in altri una sovra estrusione, te hai avuto questi problemi, puoi darmi qualche consiglio... ti allego delle foto

WhatsApp Image 2021-03-10 at 12.34.43.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-10 at 12.35.20.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho la dual-extruder, ma credo che ci siano alcune cose che cmq ti possono essere d'aiuto perchè (IMHO) hai dei problemi, tutto sommato, non insormontabili.

Prova a cercare il pezzo di ricambio, ma non credo cambi molto perchè visto da fuori è abbastanza logico che i due filamenti abbiano direzione convergenti, e quindi daranno cmq qualche problema in più... Io stesso nella versione normale, preferisco staccare il tubetto prima dell'Hot-End perchè anche con la mia il filamento non è mai "dritto" ed entra con difficoltà.

Arrotonda l'estremità del filamento che deve entrare nell'Hot-End, non dare un taglio netto al filamento, sennò s'incastrerà ancora di più.

 

Per i difetti di stampa, io sono una fonte ancora meno attendibile in quanto faccio solo pezzi tecnici e di dimensioni moooolto più grandi, però mi pare che non sei messo così male. Anzi...

 

Hai scelto una stampa "cazzuta" per definizione, forma e dimensioni... Non hai scritto i settaggi, lo Slicer, il materiale, quindi non posso dire un gran che. Posso dire cosa farei io se dovessi fare quella stampa, questo si, la farei con un noozle da 0,2mm a max 30 di velocità e accelerazioni molto basse... Sembra che ci sia qualche problema con la retrazione e probabilmente con la temperatura materiale.

 

Questo guardando le foto, visto che dati non ne hai messi. Cmq non mi preoccuperei, come già detto non sei messo così male come pensi. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2021 at 12:03, Otto_969 ha scritto:

Premetto che non ho la dual-extruder, ma credo che ci siano alcune cose che cmq ti possono essere d'aiuto perchè (IMHO) hai dei problemi, tutto sommato, non insormontabili.

Prova a cercare il pezzo di ricambio, ma non credo cambi molto perchè visto da fuori è abbastanza logico che i due filamenti abbiano direzione convergenti, e quindi daranno cmq qualche problema in più... Io stesso nella versione normale, preferisco staccare il tubetto prima dell'Hot-End perchè anche con la mia il filamento non è mai "dritto" ed entra con difficoltà.

Arrotonda l'estremità del filamento che deve entrare nell'Hot-End, non dare un taglio netto al filamento, sennò s'incastrerà ancora di più.

 

Per i difetti di stampa, io sono una fonte ancora meno attendibile in quanto faccio solo pezzi tecnici e di dimensioni moooolto più grandi, però mi pare che non sei messo così male. Anzi...

 

Hai scelto una stampa "cazzuta" per definizione, forma e dimensioni... Non hai scritto i settaggi, lo Slicer, il materiale, quindi non posso dire un gran che. Posso dire cosa farei io se dovessi fare quella stampa, questo si, la farei con un noozle da 0,2mm a max 30 di velocità e accelerazioni molto basse... Sembra che ci sia qualche problema con la retrazione e probabilmente con la temperatura materiale.

 

Questo guardando le foto, visto che dati non ne hai messi. Cmq non mi preoccuperei, come già detto non sei messo così male come pensi. 😁

Allora al momento sto facendo delle prove con ideamker e lo slicer originale della tronxy, per questo al momento non ho scritto impostazioni o altro, ieri un amico mi ha preparato un g code per provare, ma secondo me si puo fare meglio sicuramente. Vi posto le foto se qualcuno ha idea di queste malformazioni

WhatsApp Image 2021-03-13 at 00.40.21.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-13 at 00.40.50.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-13 at 00.41.01.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-13 at 00.41.40.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-13 at 00.43.09.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slicer Tronxy buttalo via... Possibilmente molto lontano. E' fatto prendendo spezzoni di Cura, ma proprio non funziona.

Io uso Cura e non conosco IdeaMaker, ma ti consiglio di provare a fare le tue esperienze, magari partendo da modelli più semplici e che richiedono meno tempo: su modelli come quelli che hai postato, se hai dei (piccoli) problemi, si mischiano tra di loro - e su forme così complesse - è difficile capirli e risolverli.

 

Cmq se non metti almeno le temp, il noozzle, l'altezza layer ed altre info base, è impossibile dirti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...