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Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

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4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Se la stampa é stata fatta a 180°C c'é un problema di rilevamento della temperatura: 180°C é impossibile...

 

La temp si é rialzata a 200°C perché prima c'era la temp per il primo layer, poi ha cambiato per la temp definitiva che era appunto 200°C. É normale, hai fatto bene a rimetterla a 180.

 

Puoi provare a 175°C, MA SOLO SE HAI IL TEMPO DI CONTROLLARE CONTINUAMENTE. LA MACCHINA perché questi sono valori del tutto sballati.

 

La stampa é migliorata molto, se ricordo bene il mio file era ad un flow dell'80% e sei ancora abbastanza sovraestruso... Anche se é totalmente folle, prova ad abbassare il flusso di almeno un buon 10%... Cambia il valorre in manuale dal pannello LCD, e se vedi che dà ancora blobs e fili scendi ancora!

 

A questo punto devi trovare il limite, scendi col flusso il piú possibile finché non arrivi ad essere sottoestruso. Poi risalì del 5/10%.

 

Per ora non toccare il sensore temp, ma sicurente o é posizionato male, o proprio non funziona...

Allora otto la ho fatta ripartire a temperatura 175c e dall LCD ho messo 90% e ora sta stampando... però incomincio ad avere un dubbio mi è arrivato anche  hot end dalla tronxy quelli originale dell xsa pro (che dovrebbe essere quello che monta la tua macchina) vale la pena provare a cambiarlo?? Non riesco a capire se sia un stampante rognosa?? Perché l altro giorno quando ho fatto lo squalo avevo la temperatura bassa (se non ricordo male 180) e mi si spezzo il filo entrambe le volte, ora stiamo lavorando a 175 (e vediamo come viene)ma come faccio io a sapere che non si spezzera magari in altre stampe 

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Sinceramente non lo so... Anche se l'Hot-End fosse "sbagliato" il problema non stà lì perchè è evidente che segna delle temp non reali... E quello sarebbe un problema del termistore (o come accidenti si chiama) che è rimasto sempre lo stesso. Può essere che nel montare il secondo Hot-End hai spostato il termistore, ed ora è in una posizione che non gli fà rilevare la temp corretta, ma per ora non è questo il problema...

 

La stampa è bella lucida, segno che sei un pò "freddo", ma non puoi essere a 180°C! La mia neanche parte a quelle temps...

 

Per me il vero problema sono i blobs e le ragnatele. Devi stare di fronte alla macchina, e provare a scendere di flusso quanto più puoi, fino ad arrivare ad essere sottoestruso senza stare troppo a guardare a che percentuale sei.

Poi una volta sistemati blobs e ragnatele potrai pensare alle temps sballate. Se stai provando a 175°C non credo tu possa scendere ancora... Ma io fossi in te, una prova la farei!

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59 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sinceramente non lo so... Anche se l'Hot-End fosse "sbagliato" il problema non stà lì perchè è evidente che segna delle temp non reali... E quello sarebbe un problema del termistore (o come accidenti si chiama) che è rimasto sempre lo stesso. Può essere che nel montare il secondo Hot-End hai spostato il termistore, ed ora è in una posizione che non gli fà rilevare la temp corretta, ma per ora non è questo il problema...

 

La stampa è bella lucida, segno che sei un pò "freddo", ma non puoi essere a 180°C! La mia neanche parte a quelle temps...

 

Per me il vero problema sono i blobs e le ragnatele. Devi stare di fronte alla macchina, e provare a scendere di flusso quanto più puoi, fino ad arrivare ad essere sottoestruso senza stare troppo a guardare a che percentuale sei.

Poi una volta sistemati blobs e ragnatele potrai pensare alle temps sballate. Se stai provando a 175°C non credo tu possa scendere ancora... Ma io fossi in te, una prova la farei!

Allora io ho provato a stampare con il file mandato da te  temperatura 175c e flow rate al 90% come vedi cè ancora qualche filo, buchi e blob (ti posto le foto)... allora ora provo se riesco ad abbassare a 170c e impostero il flow rate a 60% (tutto dall lcd) cmq ho notato una che cè differenza se uso il profilo che ho creato io a se mi mandi te il file ( eppure le impostazioni che usiamo sono le stesse)

20210607_182619.jpg

20210607_182216.jpg

20210607_182444.jpg

20210607_182431.jpg

20210607_182401.jpg

20210607_182352.jpg

20210607_182340.jpg

20210607_182323.jpg

20210607_182338.jpg

20210607_182313.jpg

20210607_182247.jpg

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2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Lascia la temp a 172/175°C (per quanto folle sia...), e lavora sul flusso perchè è ancora tanto sovraestrusa... 

Proprio non capisco 'sta cosa: come accidenti fà ad essere sovraestruso al 70%?

Allora finalmente sono sotto estrusore con il file che mi hai mandato te e impostandolo al 60% però non è costante la sotto estrusione (non so sia giusto) perche in alcuni parti la figura è lisca e ben fatta.. ti posto le foto.... 

20210607_215709.jpg

20210607_215826.jpg

20210607_215811.jpg

20210607_215806.jpg

20210607_215753.jpg

20210607_215745.jpg

20210607_215729.jpg

20210607_215723.jpg

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Ok, finalmente! Appena torno a casa ti faccio le torri per settare la ritrazione.

 

Come flusso metto un 65%, come temp 175°C... L'ultima stampa l'hai fatta a 175, giusto?

 

Fai questa prova: porta la macchina in temperatura e manualmente fagli estrudere del filo. Mentre stà estrudendo, prendi il filamento tra le dita (prima dell'estrusore, ovviamente) e prova a trattenerlo GUARDANDO LA ROTELLINA DENTATA.

É una prova per vedere se la rotellina é ben fissa sul suo asse-motore. L'estrusore deve tirare con vigore fino a grattare il filamento, ma non deve assolutamente slittare.

 

Assicurati di avere il noozle bello pulito (porta in temperatura la macchina da totalmente fredda, ed appena raggiunge i 50°C comincia a tirare DELICATAMENTE via il filamento... Dai strattoni leggeri: raggiunta la temp di fusione il filo verrà via portandosi dietro tutte le impurità!).

 

Se l'operazione é fatta correttamente, noterai che la fine del filamento ha preso la forma del profilo interno del noozle portandosi dietro le eventuali detriti...

 

Ultima cosa, posta il file delle tue impostazioni attuali che vorrei controllare un paio di cose... Sai già come fare 😁

 

P. S. - Quei buchetti che spuntano ogni tanto dietro, sono sicuramente dovuti al Coasting che era settato con un flusso normale del 100%, ora che il flusso é di oltre il 30% in meno, ovviamente lascia un spazietto vuoto tra la fine del cordone e l'inizio... Blobs dal Cell non mi pare di vederne (che sono la cosa che mi preoccupava di piú).

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2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Ok, finalmente! Appena torno a casa ti faccio le torri per settare la ritrazione.

 

Come flusso metto un 65%, come temp 175°C... L'ultima stampa l'hai fatta a 175, giusto?

 

Fai questa prova: porta la macchina in temperatura e manualmente fagli estrudere del filo. Mentre stà estrudendo, prendi il filamento tra le dita (prima dell'estrusore, ovviamente) e prova a trattenerlo GUARDANDO LA ROTELLINA DENTATA.

É una prova per vedere se la rotellina é ben fissa sul suo asse-motore. L'estrusore deve tirare con vigore fino a grattare il filamento, ma non deve assolutamente slittare.

 

Assicurati di avere il noozle bello pulito (porta in temperatura la macchina da totalmente fredda, ed appena raggiunge i 50°C comincia a tirare DELICATAMENTE via il filamento... Dai strattoni leggeri: raggiunta la temp di fusione il filo verrà via portandosi dietro tutte le impurità!).

 

Se l'operazione é fatta correttamente, noterai che la fine del filamento ha preso la forma del profilo interno del noozle portandosi dietro le eventuali detriti...

 

Ultima cosa, posta il file delle tue impostazioni attuali che vorrei controllare un paio di cose... Sai già come fare 😁

 

P. S. - Quei buchetti che spuntano ogni tanto dietro, sono sicuramente dovuti al Coasting che era settato con un flusso normale del 100%, ora che il flusso é di oltre il 30% in meno, ovviamente lascia un spazietto vuoto tra la fine del cordone e l'inizio... Blobs dal Cell non mi pare di vederne (che sono la cosa che mi preoccupava di piú).

Ok allora aspetto un tuo file cmq l ultimo a 172c e il penultimo al 175c cmq io ho impostato il flow rate al 60% dall LCD, non so te quanto avessi impostato nel tuo file... cmq sta sera ti posto le mie impostazioni 

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ecco le impostazioni della stampante: (spero di essere riuscito a riemettertelo perfettamente in ordine perche dopo il coppia e incolla era tutto incasinato)

;
;; Versione: V1.4.1ZE_RC27m4 LCD: 3';' seguito da commenti
M8000 I1; supporta o meno il salvataggio dopo lo spegnimento
M8001 I1; supporto o meno all'inizio del ripristino
M8002 I-1; direzione motore X
M8003 I-1; Direzione motore Y
M8004 I1; direzione motore Z
M8005 I-1;E direzione motore
M8005 I1 E2;E2 direzione motore
M8005 I1 E3;E3 direzione motore
M8005 X0; asse X 0: la testa di estrusione si muove 1: la piattaforma si muove
M8005 Y0; asse Y 0: la testa di estrusione si muove 1: la piattaforma si muove
M8005 Z1; asse Z 0: la testa di estrusione si muove 1: la piattaforma si muove
M8006 I100, velocità iniziale
M8007 I20; velocità di piegatura rotaia
M8008 I100; accelerazione
M8007 E20; velocità di piegatura binario E
M8008 E100;E accelerazione
M8009 S0.006250; x,y in ogni passo mm
M8010 S0.001250;z per passo mm
M8011 S0.001308;e mm per passo
M8012 I100; XY velocità massima
M8013 I20;Z velocità massima
M8014 I120;E velocità massima
M8015 I8; Z la prima velocità zero
M8016 I6;Z secondo velocità di ritorno allo zero
M8015 S25; XY velocità zero per la prima volta
M8016 S6; velocità di ritorno a zero XY per la seconda volta
M8017 I6; lunghezza pre-estrusione
M8018 I120; Velocità massima di pre-estrusione
M8019 I50; velocità di prelievo del filo Makerware
M8020 S1.500000; Lunghezza di ritiro del filo Makerware
M8033 S0.000000; Makerware cambia la lunghezza del ritiro del filo dell'estrusore
M8021 S1.750000;diametro consumabile
M8022 I275; Temperatura massima della testa di estrusione
M8022 T170; Temperatura minima di estrusione dei materiali di consumo
M8023 I100; temperatura massima del letto caldo
M8023 T0; abilitazione avviso temperatura 0: abilitazione 1: disabilitazione
M8024 I330;X corsa massima
M8025 I330; Y richiede una corsa ampia
M8026 I400.000000;Z corsa massima
M8027 I2; Numero di teste di estrusione
M8027 S1; testina di stampa multi-in e one-out 1: sì 0: no ;
M8027 Z0; considera E2 come l'altro asse del doppio asse Z ;
M8027 Y0; considera E2 come l'altro asse del doppio asse Y ;
M8027 E0; tratta E2 come doppio asse E1
M8027 T1;0: Disabilita letto caldo 1: Abilita letto caldo
M8028 S0.000000; compensazione prelievo filo withdrawal
M8029 I0;Limite XY 0: Limite minimo 1: Limite massimo 2: Limite bilaterale 3: Posteriore sinistro 4: Anteriore destro M8029 T0; cablaggio limite 0: limite normalmente aperto 1: limite normalmente chiuso
M8029 S0;Tipo limite Z 0: limite minimo 1: limite massimo
M8029 C0; azione dopo la ricerca del punto di riferimento XYZ 0: ritorno al punto zero (0,0,0) 1: arresto alla posizione limite
M8029 P-1; Limite del filamento (livellamento delta); 1: Uguale al tipo di limite XYZ -1: Opposto al tipo di limite XYZ M8029 D1; Abilita rilevamento materiali di consumo
M8030 I0; temperatura di autoaccensione del ventilatore
M8030 I50 T-1; La temperatura di autoaccensione della ventola della scheda madre, normalmente aperta è impostata su zero
M8031 S0.000000; secondo estrusore offset X
M8032 S0.000000; offset Y della seconda testa di estrusione
M8031 D0.000000; terzo estrusore offset X
M8032 D0.000000; offset Y della terza testa di estrusione
M8034 I1; supporto per cartelle o meno
M8035 I7; Numero di punti di livellamento ;
M8036 X0.1 Y0.1; Inserire tante coordinate quanti sono i punti, minore di 0 è il rapporto di corsa, altrimenti sono le coordinate
M8036 X10.0000 Y10.0000; posizione di livellamento
M8036 X60.0000 Y50000; posizione di livellamento
M8036 X300.0000 Y300.0000; posizione di livellamento
M8036 X60.0000 Y300.0000; posizione di livellamento
M8036 X300.0000 Y300.0000; posizione di livellamento
M8036 X60.0000 Y50000; posizione di livellamento
M8036 X300.0000 Y50000;posizione livellamento
M8080 I2;Tipo di modello 0: XYZ 1: Delta 2: Hbot
M8081 I2;sensore di temperatura 0: NTC 100K 1 B 1: Termocoppia tipo K 2: Resistenza termica EPCOS NTC
M8083 S180.000000;Lunghezza asta Delta Delta
M8083 Z200.000000; corsa Delta Z ;
M8083 I2; Se abilitare il livellamento automatico
M8083 D0 P0; angolo iniziale e angolo finale del servo
M8084 S80.000000; raggio di stampa delta
M8084 D0; differenza raggio livellamento
M8084 P0; modalità livellamento, apertura quadrata 0:7x7 1:37 punti, esagono regolare
M8084 Z1.579998; offset Delta Z, 0: l'offset è vietato, la corsa è determinata impostando Z su zero, non su 0, la corsa è determinata dalla posizione del grilletto livellamento + valore offset
M8085 I6000; durata logo di avvio, minimo 100 ms, massimo 6000 ms
M8085 T0; tempo di attesa in standby dello screen saver, in secondi
M8085 P0; Quanto tempo ci vorrà per spegnersi dopo lo standby?
M8086 I1; divisione di frequenza del software di suddivisione del motore, se non capisci, imposta 1
M8087 I0 T8000; I: il tempo dalla direzione valida all'impulso valido (ns), T: il tempo di mantenimento dell'impulso più breve (ns) Se non è presente un drive esterno, impostare tutto a 0
M8089 P0 ;; Se forzare lo spegnimento di tutti i motori e del riscaldamento al termine della stampa 0: Spegnere tutto 1: Nessuna operazione dopo la stampa 2: Zero crossing dopo la stampa
M301 P22.2000 I1.0800 D114.0000;parametro PID temperatura
M8489 I256; rapporto pwm quando la ventola della scheda madre si avvia automaticamente
M8489 T3; velocità di avanzamento del filo per il caricamento dei materiali di consumo
M8489 S5; Quando il modello Delta sta livellando, la velocità di discesa durante il rilevamento dei punti ;
M8520 I0;Supporto per incisione laser, reindirizzerà più funzioni, disabilitato per impostazione predefinita 1: supportato 0: non supportato ;
M8520 T0; Supporto livellamento manuale, predefinito disabilitato 1: supporto 0: non supportato ;
M8521 I0; Ridefinizione del riscaldamento del letto caldo, il valore predefinito è 0
M8500; salva configurazione
 
 
 
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Questa è la torre di stringing settata a 175°C e circa il 58% di flow (il flow originale era l'80% -> 80:100x60=48%), è un pò grassa ma in questo caso è un vantaggio perchè evidenzia le ragnatele: Stringing_Tower_Kremlin

 

Anche se la tua macchina non è precisissima nel lavorare e la torre si piega, non è un problema. L'importante è che non si rompa. Puoi cmq settare dall'LCD una velocità un pò più bassa.

 

La retrazione al 1° piano è 2mm, all'ultimo è 9mm. Quando finisci posta le foto...

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