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  1. Beh che dire. Grazie a tutti. Ho sempre pensato di avere dei problemi io in questo modo se non altro riesco ad accettare molto più di buon grado gli effetti di quanto spiegato Grazie Nella sula logicità veramente molto interessante spiegazione. GRAZIE
  2. Una difficoltà con cui convivo da molto tempo riguarda l'accuratezza delle dimensioni Per quanto riguarda le dimensioni esterne facendo la prova di stampa del famoso cubetto 20x20 misurandolo e ricalcolando i passi dei motori si riesce a far quadrare impeccabilmente le misure effettive con quelle desiderate Tuttavia una volta implementate queste impostazioni se devo prevedere dei fori (per alloggiare ad esempio delle viti) tali dimensioni vengono sottostimate. Se non voglio allargarle a posteriori con il trapano sono spesso obbligato a disegnarle già più ampie in partenza ma talvolta davo andare a tentativi. Non capisco perché una volta regolate le dimensioni esterne le impostazioni non si debbano trasferire anche su quelle interne. Ci sono magari altri parametri da regolare? Flusso, retraction... anche se qualsiasi parametro per aggiustare gli interni mi si possa riflettere in senso opposto sugli esterni Magari è una cosa anche banale ma non ci ho mai trovato una quadra soddisfacente Grazie
  3. Stamani ho provato anche a dare Z-1 tra una passata e l'altra per provare a penetrare di più In queste foto in trasversale in realtà non trovo grande differenza tra una passata e l'altra le velocità vanno da F40 a F200 I miei 40w dovrebbero essere ottici. Almeno ci sono stato attento quando ho comprato il nuovo modulo. Ma se ci fosse un modo per misurarlo anche in pratica potrei verificare. Questo è il link (acquistato agosto 2023) 450nm 40W Laser Module with Protective Cover Fixed Focal Length Laser Engraving Head High Speed Laser Engraver Cutter 3D Printer CNC Router Laser Module for DIY Craft Wood Leather Fabric Paper Cutting Engraving (tomtop.com) Interessante. Come questi intendi ? Compensato Betulla 1525x1525 mm sp.2,0 mm - AB/B uso interno taglio... (regnodellegno.com) ma al di la della spedizione vedo che andiamo sui 40 €/mq e pure per un 2mm di spessore, che magari è più comodo per fare oggettini laser ma credo che il compensato di OBI 4mm costi meno della metà.. Grazie comunque
  4. Nel passato ho avuto problemi a tagliare compensato con Laser diodo 5,5w. Inizialmente tagliavo poi dopo del tempo mi sono ritrovato senza poter tagliare e anche l'incisione stessa perdeva molto a parità di potenza. Essendo agli inizi avevo utilizzato la potenza con impostazioni superiori a quanto consentito dalle impostazioni della macchina. Volevo solo provare le differenze ma alla fine suppongo di averlo sciupato in questo modo Allora sono arrivato a cambiare altri due incisori approdando prima a un 30w e adesso a un 40W a focus fisso per avere un sufficiente margine di sicurezza. Con questo laser riesco a tagliare senza problemi compensato (normale) di 4mm senza troppe difficoltà. Uno o due passaggi a seconda della velocità. Avendo trovato in un Leroy Merlin un bel compensato "rigatino" come da foto sono stato attratto dalla sue estetica e ne ho comprato subito un pezzo. Spessore sempre 4mm. Sono andato a tagliarlo ma non ci riesco neppure con 5 passate 😞 v. foto fronte retro Tragedia: pensavo che pure il nuovo laser da 40W avesse subito il problema del 5,5w e non tagliasse più Ieri per fortuna ho ripreso il compensato più normale e per fortuna quello taglia. E' vero che ogni compensato ha la sua composizione ma mi sembra così strano che a parità di spessore questo sia così ostico. Che ne pensate ?
  5. Mi sa che ho trovato il colpevole fetente. Quel mosfet strano (che avevo cambiato sul bed) ad un certo punto non me lo scaldava proprio. Poi mi è sparita l'alimentazione pure allo schermo ed ho temuto di aver distrutto la scheda madre. Poi tra i troppi fili che si dipartivano in uno dei mosfet per dividersi l'alimentazione per fortuna si era solo staccato qualcosa che non alimentava più Però ho notato pure che il mosfet incriminato era lente e probabilmente mi dava lui qualche falso contatto. Sebbene mi sambra che sotto ci siano solo due saldature. Per scrupolo lo dissalderò per controllare in contatti In ogni modo li ho tolti entrambi e mi sono collegato direttamente alla scheda madre. Riscaldamento tutto insieme a 260°C estrusore e piatto. Nessun messaggio di errore. Lanciata stampa da 15 minuti è li che lavora senza dare segni di cedimento.... Alla fine mi sa che l'alba di tutti i miei problemi risale proprio all'installazione dei mosfets (mi chiedo se avrò fatto bene a metterli) tuttavia magari ne ricomprerò altri probabilmente
  6. FORSE CI SIAMO: Grazie alle dritte di Eaman E Killrob ieri mi ero messo a misurare la tensione ai capi di alimentatore e Mosfets e avevo notato che uno dei mosfet (quello dell'hot end) aveva in uscita circa 1V più basso rispetto all'altro. Ed in particolare c'era un piccolo calo quando accendevo il piatto. (Forse non era così determinante? ma proviamo ad approfondire) Inizialmente volevo escluderlo e tornare ai collegamenti originali ma poi stamattina mi sono svegliato con l'idea di invertirli. Invertendoli la stessa caduta di tensione mi rimaneva non sul nuovo hot-end ma sullo stesso mosfet che adesso alimentava il BED. Motivo: Molto probabilmente perché il primo era collegato direttamente all'alimentazione della main board (in alto nella foto) e il secondo (in basso nella foto) riceveva dal prima. Probabilmente ho pure fatto male le giunzioni dei faston.. IN OGNI MODO: Accendo contemporaneamente HOT END a 260 e piatto a 80°C e meraviglia delle meraviglie: il riscaldamento arriva a compimento. Lo lascio lavorare per una decina di minuti e l'errore non si presenta. Avrò risolto il problema? Speriamo l'unica cosa adesso lo devo testare con delle stampe vere e proprie che stamani non avevo tempo di lanciare. In ogni modo anche se non sarà la soluzione definitiva la pista giusta è quella dell'alimentazione. Se poi volessi cambiare l'alimentazione per andare a 24V: Il piatto credo già sia compatibile se cambio cartuccia e alimentatore sono sufficienti o ci sono altri componenti da aggiornare? I motori credo si adattino da soli fornendo maggiore velocità e coppia senza necessità di sostituzione.... GRAZIE DI NUOVO A TUTTI
  7. Quindi: Dopo il commento di Killrob ho provato a fare un riscaldamento graduale come da grafico. Sono arrivato a 260 con l'estrusore dopodiché ho acceso il piatto --> TUTTO REGOLARE. Ho atteso eventuali problemi e tutto stava andando bene. --> Spettacolare ! Allora ho lanciato la stampa: Partita, 3 strati impeccabili e sul 4 layer TRACK !! Messaggio di errore. In questo caso come mostra il grafico tutto era abbastanza stazionario (hot end e piatto) ma poi si vede scendere inspiegabilmente la temperatura... 😞 Che delusione. Riverificando il GCODE di questi ultimi 4 min in cui si è abbassata la temperatura non vedo neppure comandi particolari tipo di accensione ventola che mi possano far pensare ad un eventuale calo di potenza dovuto a questo.... mah.... Però sento che ci siamo vicini...... Grazie
  8. Interessante! Se però fosse così magari potrei gestirla in modo da scaldare uno alla volta. Ma credo che l'estrusore abbia bisogno di uno step intermedio. Ho appena fatto un altra prova da zero riscaldando solo hot-end e si è arrestate vicino ai 250 (target 260) In teoria se faccio una pausa a 200 o giu di li con piatto già caldo dovrei riuscire a gestirla. La stampante ha qualche anno ma hotend e piatto li ho già cambiati. Per passare a 24v è solo una questione di capacità di alimentatore? o anche cartuccia e piatto servono per 24v ? GRAZIE
  9. Bella domanda: Le prime prove L'ho lasciato spento. Incluso la prova in cui sono partito da 0 a 260 e non c'è arrivato L'ultima che mi si è arrestata 2 volte di cui la seconda volta sono ripartito con l'ugello caldo avevo acceso anche il piatto nella speranza di lanciare una stampa vera e propria ma poi non ci sono arrivato perché non ha raggiunto la temperatura Potrebbe contribuire anche il lavoro del BED ? Toglie energia all'hot end forse ?? Tra l'altro non dovrebbero passare almeno una ventina di secondi prima di arrivare all'errore ma nel mio caso la temperatura montava sempre non ci sono zone di arresto con andamento piatto boh... Grazie
  10. Altra cosa degna di nota è che mentre la temperatura sale (curva rossa) il grafico sottostante Output Estrusore sembra andare a zero qualche attimo prima. Perché dovrebbe smettere di scaldare quando non ha ancora raggiunto il target temperatura ? PS: Non so se è fatto degno di nota ma nella mia stampante ho anche 2 mosfets esterni installati Ulteriore prova: nell'immagine sotto si vede un nuovo riscaldamento da zero a 250°C (ho provato a stare leggermente più basso. Sta per arrivare al target e mi da errore. (proprio li dove si vede la parte discendente. (Si nota che output extruder termina qualche istante prima) Allora ripristino e rilancio un nuovo riscaldamento. Questa volta l'estrusore è già caldo riparte verso l'alto ma di nuovo non arriva a destinazione e ricevo un nuovo errore poco prima del raggiungimento del target 250
  11. Annoso problema con cui mi ritrovo non sistematicamente ma spesso con la mia ANET A8 Sopratutto quando devo stampare ad alta temperatura La stampa mi si arresta mostrando i messaggi di errore allegati. Nel passato ho cambiato corpo riscaldante, termistore, rifatto PID, non posso pensare che il problema sia la mainboard perchè spesso funziona bene. Per alte temperature (PETG e ultimamente PET) vedendo che non raggiungeva la temperatura, quello che ho fatto per risolvere la maggior parte dei casi durante le stampe è abbassare la velocità della ventola Oggi per andare oltre ho voluto fare qualche cosa ulteriore: Prima ho provato a scaldare a 200°C (temperatura tranquilla) e monitorare la curva temperatura. Tutto bene non ci sono state fluttuazioni particolari ed allora ho fatto la stessa verifica spingendomi a 260°C e anche qui è filato tutto liscio Quindi ho deciso comunque di fare un PID autotune a 260 al posto del consueto 200°C che ho fatto più spesso nel passato. La foto sotto mostra il monitoraggio della temperatura durante questo Pid Autotune Essendo andato fino ad ora tutto liscio ho fatto un nuovo riscaldamento a 260 ma questa volta mi è uscito il msg di errore. Vedendo la curva di temperatura mi sembra che lei poverina sia sempre stata in pendenza ma evidentemente non ha fatto in tempo a raggiungere il suo target. (v immagine sottostante. Non mi sembra così problematica) L'unica differenza con il primo riscaldamento è che sono passato dai 200°C intermedi. Potrà mai essere questa la causa che dovendo fare un salto più alto il sistema va in timeout e si blocca? Altre volte a dire il vero mi succede anche subito dopo una stampa riuscita bene quando riscaldo subito di nuovo l'ugello (che però è già caldo e quindi il tempo per portarlo a 260 è sicuramente inferiore)
  12. Dopo questo problema sono riuscito a stampare PLA e la temperatura rimaneva a 200 come da programma quindi per questa volta me la sono cavata. Nel passato avevo già cambiato termistore e cartuccia. Per quanto riguarda la Motherboard non ho ancora osato: vedo che costano intorno ai 60/70 Euro mentre tutta la stampante nuova la comprai a 120 EURO. 😞 Per quanto riguarda Firmware bugfix ho installato questo perché era uno dei pochi che avevo provato e mi funzionava. Gli altri se non erro erano talmente lunghi che se non ricordo male non arrivavano a compilarsi e mi davano un qualche errore. Ma se questo potesse evitarmi l'acquisto di una nuova MB magari proverò a installare una versione stabile. PS: visto che parlavi anche di Mosfet. Io tempo fa avrei installato anche 2 Mosfet esterni. Potrebbero anche loro dare un qualche contributo? Grazie mille
  13. Dopo tutto questo tempo ho praticamente escluso la stampa di PETG per evitare che mi si bloccasse. Ho potuto stampare solo piccoli oggetti. Invece con il PLA non ho mai avuto problemi. Poco fa mentre stampavo il primo layer notavo una stesura un po' bruttina ho fatto caso alla temperatura. Setpoint 200°C ma effettiva mi dava 183°C appena ho notato che fosse eccessivamente bassa rispetto all'attesa lei si è fermata dandomi lo stesso errore che mi dava solo con PETG. A adesso ??? 😞 Grazie
  14. quindi la scheda stessa potrebbe essere la responsabile del danneggiamento di cartuccia e/o termistore? perche appena li sostituisco andrebbero sempre bene e anche adesso ma solo con pla a 200 gradi.. grazie mille x l'info.
  15. Dopo questa esperienza mi sono imbattuto in nuovi problemi dello stesso tipo. Sempre quando mi accingevo a stampare PETG. In altre due occasioni ho sostituito termistori e cartucce ed ho risolto il problema. L'ultima volta (pochi giorni fa) ho sostituito di nuovo entrambi e fintanto che ho stampato PLA no problem, Ma di nuovo appena approccio il PETG a 230°C mi stampa un paio di layer e poi si blocca tutto con errore del tutto analogo. Non credo che possa essere la scheda di controllo ma mi risulta strano che anche il corpo riscaldante si comporti male già poco dopo il primo utilizzo. Mi affascinavano alcuni vantaggi del PETG ma sinceramente comincio a pentirmi di non aver comprato più bobine in PLA. Di questo passo non riuscirò mai a utilizzarle con efficacia Grazie x eventuali suggerimenti
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