Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

36 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

L'ho appena lanciato senza supporti, layer 0,15 SENZA Fill the gaps between the walls perchè il disegno non è fatto bene e comincia a fare ritrazioni a caxxo ogni 2 per 3 scaccolando ovunque...

Per la cucitura, si di solito è meglio usare "nascondi giunzioni" e non "Smart hiding" ma non so perchè... Lo Smart Hiding mi funziona meglio su oggetti lisci.

Io lo stò facendo in PETG perchè c'avevo montato quello, e sicuramente darà più problemi. Cmq ho visto il disegno ed è molto complicato perchè ci sono un mare di layers arricciati un pò ovunque.

 

Domani vediamo che spunta...

Ok guarda io non lo ho mai usata quella funzione la ho attivata solo per vedere cosa è adesso ( ma se dici di non usarla allora la spengo). Cmq si capisco questo che è complicato ma la mia ha problemi ovunque, se riusciamo a sistemarla e che stampi bene, senno la provo a vendere, si sta rivelando un po troppo rognosa ed 3-4 mesi ce vado avanti a prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io, anche se tu la vendessi per comprarne un'altra, non risolveresti nulla: ritroverai problemi simili anche nella prossima... A meno che tu non spenda 2000€ di stampante professionale (dove tutto é già impostato e non ti puoi muovere troppo dal setting di fabbrica) e 40€ a bobina di PLA...

 

Tu hai un problema di setting. Tutto quí.

 

Avevi un setting di base (quello della figurina in PLA bianco), ma a furia di modifiche te lo sei perso per strada... Bisogna SEMPRE salvare tutti i files dello Slicer in una cartella sicura.

 

Ritrovare quel setting non é semplice da quí, ma ci proviamo!

 

A me la figurina é uscita praticamente perfetta al primo colpo, e per giunta in PETG nonostante avessi dimenticato di abbassare le velocità e soprattutto le accelerazioni (mancava poco e la macchina volava fuori dalla finestra...).

 

Quando torno a casa allegheró il file di Cura, cosí se funziona, potrai avere un minimo di setting di base da cui ricominciare ad andare avanti...

IMG_20210604_060209~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Per come la penso io, anche se tu la vendessi per comprarne un'altra, non risolveresti nulla: ritroverai problemi simili anche nella prossima... A meno che tu non spenda 2000€ di stampante professionale (dove tutto é già impostato e non ti puoi muovere troppo dal setting di fabbrica) e 40€ a bobina di PLA...

 

Tu hai un problema di setting. Tutto quí.

 

Avevi un setting di base (quello della figurina in PLA bianco), ma a furia di modifiche te lo sei perso per strada... Bisogna SEMPRE salvare tutti i files dello Slicer in una cartella sicura.

 

Ritrovare quel setting non é semplice da quí, ma ci proviamo!

 

A me la figurina é uscita praticamente perfetta al primo colpo, e per giunta in PETG nonostante avessi dimenticato di abbassare le velocità e soprattutto le accelerazioni (mancava poco e la macchina volava fuori dalla finestra...).

 

Quando torno a casa allegheró il file di Cura, cosí se funziona, potrai avere un minimo di setting di base da cui ricominciare ad andare avanti...

IMG_20210604_060209~2.jpg

Si si ho capito quello che dici ma che non ci siano grandi miglioramenti dei fili e dei blob e di alcuni punti in cui manca filamento, non so che cosa fargli( se paragono la fake anet8 che ho e questa anet non mi ha fatto tutti questi problemi), cmq più tardi lancio una stampa con altezza layer 1.5 e flowrate 70% e vediamo come viene e quando puoi se mi posti la tua provo a farla e vediamo... intanto ti ringrazio della pazienza e del tempo che ci stai spendendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Per come la penso io, anche se tu la vendessi per comprarne un'altra, non risolveresti nulla: ritroverai problemi simili anche nella prossima... A meno che tu non spenda 2000€ di stampante professionale (dove tutto é già impostato e non ti puoi muovere troppo dal setting di fabbrica) e 40€ a bobina di PLA...

 

Tu hai un problema di setting. Tutto quí.

 

Avevi un setting di base (quello della figurina in PLA bianco), ma a furia di modifiche te lo sei perso per strada... Bisogna SEMPRE salvare tutti i files dello Slicer in una cartella sicura.

 

Ritrovare quel setting non é semplice da quí, ma ci proviamo!

 

A me la figurina é uscita praticamente perfetta al primo colpo, e per giunta in PETG nonostante avessi dimenticato di abbassare le velocità e soprattutto le accelerazioni (mancava poco e la macchina volava fuori dalla finestra...).

 

Quando torno a casa allegheró il file di Cura, cosí se funziona, potrai avere un minimo di setting di base da cui ricominciare ad andare avanti...

IMG_20210604_060209~2.jpg

Ecco il risultato con il tuo gcode 

20210604_234435.jpg

20210604_234642.jpg

20210604_234601.jpg

20210604_234544.jpg

20210604_234535.jpg

20210604_234519.jpg

20210604_234511.jpg

20210604_234453.jpg

20210604_234504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son guardato tutto il post dall'inizio e da quello che ho capito non hai mai sbloccato la ritrazione che nei sistemi Chitu è fissa 1.5 mm da firmware (poco o niente), anche l'ultimo aggiornamento allegato da @Otto_969 ha il parametro M8020 a 1.5, bisogna metterlo a 0 affinché la stampante usi i valori dello slicer. I miglioramenti che vedevi erano dovuti principalmente alla velocità di ritrazione (già sbloccata) e non alla distanza.

Allego file che sblocca la ritrazione e aumenta l'accelerazione di E (sembra aver aiutato altri utenti), per sicurezza fatti un back-up col solito sistema prima.

Considerazione n°1: tutte le stampe che fai sembrano molto lucide, indice secondo me di temperatura un po' alta, da quel che ho visto in rete, le Tronxy mediamente usano temp più basse, probabilmente per scarsa qualità del termistore o forse per la ventilazione schifosa dell'hotend che manda aria ovunque, questo vuol dire che i 190 che a te vengono benino in realtà potrebbero essere di più. Se la temp tower dice 190 e non vedi l'estrusore in difficoltà io userei 190.

Considerazione n°2: il firmware Tronxy di scomodo ha anche che le accelerazioni e il Jerk, li devi impostare da firmware e non da slicer, naturalmente una volta trovati dei valori decenti non serve cambiarli spesso.

Ritrazione e accelerazioni.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

La ritrazione non è fissa, ed è facilissimo vederlo/sentirlo durante il funzionamento della macchina... Col PETG ad esempio uso ritrazioni molto più lunghe e veloci e si sente lontano un miglio...

 

Oltretutto ha fatto le torri, e se la ritrazione fosse fissa, non ci sarebbe differenza tra i diversi piani... 20210530_144229.jpg

Questa è torre che ho fatto fare a John (è ancora da perfezionare, ma non ho il tempo...), dove la ritrazione varia da 2mm (in basso) a 10mm (in alto) a temperatura costante.

 

Quindi la macchia è perfettamente in grado di variare la ritrazione.

 

La variazione è evidente, ma per qualche motivo le sue stampe sono ancora (incredibilmente) sovraestruse e con valori totalmente sballati di ritrazione, seppur usando flows bassissimi (70/80%) e ritrazioni alte.

 

Oltretutto la sua prima stampa   WhatsApp Image 2021-03-10 at 12.35.20.jpeg

era venuta discretamente, altro segno che la ritrazione non è bloccata...

 

Quì si è "semplicemente" (per modo di dire) perso il setting ottimale della macchina, ed ora fatichiamo a ritrovarlo.

 

Di certo è che la stampa è ancora fortemente sovraestrusa (ma meno di prima) e totalmente sballata di retrazione, ma la torre di ritrazione dice chiaramente che la macchina è in grado di variare, ovviamente, la ritrazione.

 

Sul fatto che sembra che le Temps non siano reali, siamo d'accordo e lo avevo anche detto... Però è cmq molto strano perchè in passato qualche stampa buona l'ha fatta...

 

Aggiungo solo che variare altri dati nelle impostazioni macchina, quando già si hanno così tanti problemi è inutile e forse anche dannoso per la ricerca dei problemi in quanto si aggiungono altri parametri da considerare.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda quella del parametro M8020 è una diatriba che trovi ovunque in rete, molti dicono che rappresenti una retrazione minima altri una ritrazione fissa.

Io porto la mia esperienza personale dove sono arrivato a usare 10 mm di ritrazione (col rischio di clog) senza notare cambiamenti, poi una volta sbloccata son passato a 5 e stringing non ne ho più.

Anche altri utenti del forum hanno avuto un cambiamento dopo la modifica. Può darsi che ci siano delle differenze tra macchina e macchina dovute al firmware più che al setting per cui il comportamento risulta diverso.

Io in ogni caso salverei la situazione attuale, proverei, e casomai tornerei indietro, in fondo l'unica vera comodità del Chitu è proprio la possibilità di cambiare i parametri senza dover ricompilare il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...