Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Dalla foto sei sovraestruso e non poco. 

Non capisco una cosa però, perché usate tutti sto cazzo di cura come slicer... Cura, secondo me, non è assolutamente per utenti inesperti o anche non novizi. Ha troppe impostazioni che alla fine non si sa nemmeno che fanno. Calcola che più impostazioni ci sono, e più tempo ci metti a trovare tutti i parametri. 

Perché non provi prusaslicer o ideamaker? In particolare il primo funziona molto bene, l'unica pecca è che se devi elaborare oggetti complessi, non è velocissimo ma fa il suo lavoro. 

Ideamaker invece è molto simile a simplify3d, anche se la gestione dei filamenti non è così immediata da capire. 

Metti una foto dell'estrusore, dove si vedono gli ingranaggi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Dalla foto sei sovraestruso e non poco. 

Non capisco una cosa però, perché usate tutti sto cazzo di cura come slicer... Cura, secondo me, non è assolutamente per utenti inesperti o anche non novizi. Ha troppe impostazioni che alla fine non si sa nemmeno che fanno. Calcola che più impostazioni ci sono, e più tempo ci metti a trovare tutti i parametri. 

Perché non provi prusaslicer o ideamaker? In particolare il primo funziona molto bene, l'unica pecca è che se devi elaborare oggetti complessi, non è velocissimo ma fa il suo lavoro. 

Ideamaker invece è molto simile a simplify3d, anche se la gestione dei filamenti non è così immediata da capire. 

Metti una foto dell'estrusore, dove si vedono gli ingranaggi! 

Ciao, whitedavil sono d accordo con te che cura è troppo incasinato(mio parere personale), ho sempre cercato di usare ideamaker secondo molto piu semplice, pero secondo me non comunica bene con la stampante, perche da quando sono passato a cura abbiamo incominciato a vedere diversi miglioramenti che prima non avevo, ti posto la foto degli igranaggi

20210531_215501.jpg

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

No, il PETG è più difficile da stampare...

 

Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina  (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità.

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

Non mettere Z-Hop.

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Ecco il risultato non è dei migliori altezza 0.2 e con le impostazione da te suggerite 

20210531_220407.jpg

20210531_220200.jpg

20210531_220143.jpg

20210531_220136.jpg

20210531_220125.jpg

20210531_220115.jpg

20210531_220115.jpg

20210531_220058.jpg

20210531_220019.jpg

20210531_220002.jpg

20210531_215952.jpg

20210531_215947.jpg

20210531_215934.jpg

20210531_215908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Dalla foto sei sovraestruso e non poco...

@Whitedavil... Si é sovraestruso, ma credi che il problema nell'angolo della Torre (ultima foto, prima del tuo post) sia un problema di sovraestrusione?

Sembra che lí ci sia la cucitura, e che sia venuta proprio male (magari cambiare le impostazioni e non usare lo "smart hiding"?).

 

@john... La figurina é piena di blobs e colature, quella é sovraestrusione di sicuro... Quello che non capisco é come facciano i Wall-Test a venirti giusti... Cmq abbassa il flusso almeno del 5% (anche di piú, devi andare a tentativi). Quando escono 'ste stampe é meglio interromperle subito.

 

Taglia la figurina a partire da sotto le spalle, cosí rimangono solo le parti difficili (spalle, braccia, testa) e risparmi tempo e materiale. Se non é un file comprato, postalo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

@Whitedavil... Si é sovraestruso, ma credi che il problema nell'angolo della Torre (ultima foto, prima del tuo post) sia un problema di sovraestrusione?

Sembra che lí ci sia la cucitura, e che sia venuta proprio male (magari cambiare le impostazioni e non usare lo "smart hiding"?).

 

@john... La figurina é piena di blobs e colature, quella é sovraestrusione di sicuro... Quello che non capisco é come facciano i Wall-Test a venirti giusti... Cmq abbassa il flusso almeno del 5% (anche di piú, devi andare a tentativi). Quando escono 'ste stampe é meglio interromperle subito.

 

Taglia la figurina a partire da sotto le spalle, cosí rimangono solo le parti difficili (spalle, braccia, testa) e risparmi tempo e materiale. Se non é un file comprato, postalo.

 

Allora ti mando il file probabolamente dovrò mettervi il link e riprovo a lanciarla abbasando il flow rate appena arrivo a casa.... ma quello che vi chiedo come fa a essere sovraestrusione se in alcuni punti manca del filamento come sulla testa e sulla schiena?? Cmq il flow rate al momento lo ho al 77% 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

...il flow rate al momento lo ho al 77%...

77%???

No, c'é qualcosa di completamente sballato... Se il test dei 100mm ė ok, e se il Thin-Wall test esce a 0,4mm (IMHO) é praticamente impossibile che tu debba usare il flusso al 77%! Non sarà né in cielo, né in terra...

 

Hai inserito il diametro reale del filamenti nello Slicer?

Quando sei cosí sovraestruso si creano rigonfiamenti e ritiri nella disposizione del lager, questi "ritiri di materiale" possono sembrare "buchi" o mancanze di materiale ma in realtà potrebbe essere il materiale adiacente ad essere troppo... Non so se ho reso l'idea.

 

Rifai tutti i test per gli steps, se é settata bene per avere un'estrusione ottimale non ti dovresti scostare troppo dal 100% per raggiungere il risultato perfetto. Se sei al 77% c'é veramente qualcosa totalmente sballato...

 

Prova a tagliare la testa alla stampa (Dexter docet) e misura col calibro lo spessore della parete del collo e quello del riempimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

77%???

No, c'é qualcosa di completamente sballato... Se il test dei 100mm ė ok, e se il Thin-Wall test esce a 0,4mm (IMHO) é praticamente impossibile che tu debba usare il flusso al 77%! Non sarà né in cielo, né in terra...

 

Hai inserito il diametro reale del filamenti nello Slicer?

Quando sei cosí sovraestruso si creano rigonfiamenti e ritiri nella disposizione del lager, questi "ritiri di materiale" possono sembrare "buchi" o mancanze di materiale ma in realtà potrebbe essere il materiale adiacente ad essere troppo... Non so se ho reso l'idea.

 

Rifai tutti i test per gli steps, se é settata bene per avere un'estrusione ottimale non ti dovresti scostare troppo dal 100% per raggiungere il risultato perfetto. Se sei al 77% c'é veramente qualcosa totalmente sballato...

 

Prova a tagliare la testa alla stampa (Dexter docet) e misura col calibro lo spessore della parete del collo e quello del riempimento.

Allora cè un problema, sono sicuro all 100% che gli step/mm siano giusti perché li ho provati anche ieri, però io su cura non ho mai trovato dove mettere lo spessore reale del filamento, potrebbe essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si!

 

Ora sono al lavoro, ma dovrebbe essere nella pagina Printer, machine setting, extruder... Dovrebbe essere lí... Credo...

Prendi la misura col calibro in diversi punti del filamento.

 

Ma anche il diametro fosse errato,se fosse errata, 77% di Flow mi sembra davvero esagerato...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Certo che si!

 

Ora sono al lavoro, ma dovrebbe essere nella pagina del

Allora trovato, è sui materiali (scusa ma non avevo mai usato questo slicer), comunque ho impostato il tutto ho rifatto il wall test ora risulta che all 86% avevo lo spessore del muro a 0.40-0.41. Per questioni di tempo ho rimesso la figurina completa senza tagliarla stesse impostazioni di ieri pero il flow rate lo ho impostato al 83% (lo ho abbassato un po visto che ieri che era preciso ed ero sovra estruso). Allora ora sta stampando se ci sono altre cose da provare basta che mi dici e io appena arrivo a casa, provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Per me è molto strano che tu debba stampare all'83%! Io stampo quasi sempre dal 95 al 105% passando dall'Infill sino alle Skin/Top surfaces. Per me questo è il sintomo di qualcosa di sballato nelle impostazioni...

 

A proposito: hai effettuato gli Updates per la tua macchina? L'ultimo dovrebbe essere di Maggio: Tronxy Downloads

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Boh... Per me è molto strano che tu debba stampare all'83%! Io stampo quasi sempre dal 95 al 105% passando dall'Infill sino alle Skin/Top surfaces. Per me questo è il sintomo di qualcosa di sballato nelle impostazioni...

 

A proposito: hai effettuato gli Updates per la tua macchina? L'ultimo dovrebbe essere di Maggio: Tronxy Downloads

No ma cosa sarebbe?? E sai dirmi come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...