Vai al contenuto

Difficoltà a tagliare un compensato laser


Messaggi raccomandati

Nel passato ho avuto problemi a tagliare compensato con Laser diodo 5,5w. Inizialmente tagliavo poi dopo del tempo mi sono ritrovato senza poter tagliare e anche l'incisione stessa perdeva molto a parità di potenza.

Essendo agli inizi avevo utilizzato la potenza con impostazioni superiori a quanto consentito dalle impostazioni della macchina. Volevo solo provare le differenze ma alla fine suppongo di averlo sciupato in questo modo

 

Allora sono arrivato a cambiare altri due incisori approdando prima a un 30w e adesso a un 40W a focus fisso per avere un sufficiente margine di sicurezza.

Con questo laser riesco a tagliare senza problemi compensato (normale) di 4mm senza troppe difficoltà. Uno o due passaggi a seconda della velocità.

 

Avendo trovato  in un Leroy Merlin un bel compensato "rigatino" come da foto sono stato attratto dalla sue estetica e ne ho comprato subito un pezzo. Spessore sempre 4mm. 

Sono andato a tagliarlo ma non ci riesco neppure con 5 passate  😞    v. foto fronte retro

Tragedia: pensavo che pure il nuovo laser da 40W avesse subito il problema del 5,5w e non tagliasse più
Ieri per fortuna ho ripreso il compensato più normale e per fortuna quello taglia.
 

E' vero che ogni compensato ha la sua composizione ma mi sembra così strano che a parità di spessore questo sia così ostico.

Che ne pensate ?

 

WhatsApp Image 2024-04-08 at 09.43.52.jpeg

WhatsApp Image 2024-04-08 at 09.43.52 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sr.sr ha scritto:

Che ne pensate ?

Prima di tutto bisognerebbe capire se per compensato intendi il vero compensato (che non si taglia al laser) che e' un macinato misto a colla oppure il solito plywood - laminato in 3 o piu' layer che in Italia spesso viene chiamato compensato.

Fatta questa premessa, io taglio il "compensato dell'OBI" di pioppo da 3-4mm che e' un laminato in una passata con un diodo da 5w, in piu' passate lo taglio fino a 8-10mm:

Quindi mi viene da pensare che tu possa usare il materiale sbagliato, messa a fuoco completamente sballata, air assist che non spara sul pezzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rigatino di Leroy che sarebbe quello più economico è più difficile da tagliare a laser rispetto a quello di pioppo. Io devo usare 2 passate in più!

Ma con il mio da 5w ottici ci riesco anche se lentamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Il rigatino di Leroy che sarebbe quello più economico è più difficile da tagliare a laser rispetto a quello di pioppo. Io devo usare 2 passate in più!

Per altro io quando ho tempo e voglia compro dei fogli di betulla da interni da un magazzino per legno da costruzione (sono enormi) e quelli li taglio ancora meglio del pioppo dell'OBI. Se cercate anche su internet per Betulla A-B da interni o legno proprio per CNC laser se ne trova, e' che spesso e' un disastro con la spedizione se non ne comprate 150e.

Ma mi sa che SR ha un laser da 30w all'alimentatore, non ottici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho provato anche a dare Z-1 tra una passata e l'altra per provare a penetrare di più

In queste foto in trasversale in realtà non trovo grande differenza tra una passata e l'altra

le velocità vanno da F40 a F200

 

I miei 40w dovrebbero essere ottici. Almeno ci sono stato attento quando ho comprato il nuovo modulo. Ma se ci fosse un modo per misurarlo anche in pratica potrei verificare.

Questo è il link (acquistato agosto 2023)

450nm 40W Laser Module with Protective Cover Fixed Focal Length Laser Engraving Head High Speed Laser Engraver Cutter 3D Printer CNC Router Laser Module for DIY Craft Wood Leather Fabric Paper Cutting Engraving (tomtop.com)

 

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

16 ore fa, eaman ha scritto:

Per altro io quando ho tempo e voglia compro dei fogli di betulla da interni da un magazzino per legno da costruzione (sono enormi) e quelli li taglio ancora meglio del pioppo dell'OBI. Se cercate anche su internet per Betulla A-B da interni o legno proprio per CNC laser se ne trova, e' che spesso e' un disastro con la spedizione se non ne comprate 150e.

Ma mi sa che SR ha un laser da 30w all'alimentatore, non ottici.

Interessante.  Come questi intendi ?

Compensato Betulla 1525x1525 mm sp.2,0 mm - AB/B uso interno taglio... (regnodellegno.com)

ma al di la della spedizione vedo che andiamo sui 40 €/mq  e pure per un 2mm di spessore,  che magari è più comodo per fare oggettini laser ma credo che il compensato di OBI 4mm costi meno della metà..

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sr.sr ha scritto:

See... Quel laser sara' tanto se e' 5w, un 40 w costera' 600e ed e' grande 6 volte quello 😉

Qui puoi vedere quanto costano e come sono fatti dei moduli cinesi con la potenza specificata: https://lasertree.com/collections/laser-module

7 ore fa, sr.sr ha scritto:

Si tipo quello, dovresti trovare un fornitore locale per non farti spennare con la spedizione, per altro in genere hanno dei ritagli di dimensioni adatte al laser che per loro sono scarti e te li vendono a meno della meta' quando proprio non te li regalano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 at 15:57, eaman ha scritto:

See... Quel laser sara' tanto se e' 5w, un 40 w costera' 600e ed e' grande 6 volte quello 😉

concordo appieno, il mio 10W a doppio diodo della Neje, nello specifico A40640, mi è costato il doppio del tuo

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sarà anche un laser di poca potenza ma avendolo usato poco e non avendolo spinto oltre la sua potenza massima (come successo con altri predecessori) ieri ho avuto difficoltà a tagliare pure del cartone....

S500 F200 non passa   alla fine ho fatto questo taglio schifoso al massimo della potenza e F150

non solo il taglio non è netto ma mi brucia come una sigaretta.... 😞   

Sarà il doppio strato di alveolatura che complica la cosa. Spero non sia un problema del laser stesso perché avevo avuto l'impressione che il normale compensato (escluso il rigatino) fosse tornato a tagliarmelo.....

Che passione.... 😞 

CartoneCut.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...