Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

@john...

Ho appena fatto la prova a cambiare l'impostazione di default della ritrazione, come suggerito da @SandroPrint, e non mi è cambiato nulla...

 

L'ultimo consiglio che ti do è semplice: rimetti le impostazioni originali di Default dal pannello LCD (System -> Default).

 

In questo modo avrai la macchina esattamente come appena comprata. Al massimo cambia le impostazioni su un solo estrusore, dovrebbe essere settato così (ma non sono sicurissimo al 1000%):

M8027 I1 (nella tua, da originale, dovrebbe esserci un 2 perchè "Dual Extruder")
M8027 S0
M8027 Z0
M8027 Y0
M8027 E0

 

Fai la figurina cercando di ricordare i settaggi che usasti allora...

 

Salva sempre le impostazioni attuali (con tanto di data) in una cartella sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Ma guarda quella del parametro M8020 è una diatriba che trovi ovunque in rete, molti dicono che rappresenti una retrazione minima altri una ritrazione fissa.

Io porto la mia esperienza personale dove sono arrivato a usare 10 mm di ritrazione (col rischio di clog) senza notare cambiamenti, poi una volta sbloccata son passato a 5 e stringing non ne ho più.

Anche altri utenti del forum hanno avuto un cambiamento dopo la modifica. Può darsi che ci siano delle differenze tra macchina e macchina dovute al firmware più che al setting per cui il comportamento risulta diverso.

Io in ogni caso salverei la situazione attuale, proverei, e casomai tornerei indietro, in fondo l'unica vera comodità del Chitu è proprio la possibilità di cambiare i parametri senza dover ricompilare il firmware.

Ma figurati... Non è polemica, ben vengano i consigli, purchè riusciamo a sistemare la macchina di John!

 

Visto che son curioso per natura e le cose voglio sperimentarle, ho appena provato a cambiare il codice come hai detto tu (come già sapevo http://www.customize-3d.com/chitu-g-code-explained.html che probabilmente è pure la tua fonte...), e non è cambiato nulla.

 

La mia macchina segue le indicazioni dello Slicer anche se il codice M8020 è settato a 1,5.

 

Cmq ora provo a mettere la ritrazione a zero dallo Slicer, ed avremo la prova del nove se l'M8020 è solo una ritrazione "di sicurezza", come io ho sempre creduto, oppure no.

 

Il problema della macchina di John è strano perchè è costretto ad usare valori di flusso folli (70-80%) per non avere sovraestrusione, ma i Thin-Wall gli vengono giusti al 100%...

Altra cosa strana sono le temps (che hai notato anche tu...) perchè il PLA sotto i 200°C è proprio difficile che scenda... E quì sembra che si debba andare sui 185! ho fatto la prova con la mia 5 min fà a 190°C e comincia a "clackare" dall'estrusore.

 

In ultimo c'è il problema della ritrazione totalmente sballata (ma che all'inizio funzionava...), ma potrebbe essere un problema legato anche alle temps... Io la ritrazione ormai la sento "ad orecchio"! Il motore di E è bello rumoroso e capisco immediatamente se la ritrazione è 4 oppure 6mm... Figuriamoci se fosse fisso a 1,5...

 

C'è qualcosa che ci sfugge, è qualcosa nel setting, ci giriamo intorno ma continua a sfuggirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma figurati... Non è polemica, ben vengano i consigli, purchè riusciamo a sistemare la macchina di John!

 

Visto che son curioso per natura e le cose voglio sperimentarle, ho appena provato a cambiare il codice come hai detto tu (come già sapevo http://www.customize-3d.com/chitu-g-code-explained.html che probabilmente è pure la tua fonte...), e non è cambiato nulla.

 

La mia macchina segue le indicazioni dello Slicer anche se il codice M8020 è settato a 1,5.

 

Cmq ora provo a mettere la ritrazione a zero dallo Slicer, ed avremo la prova del nove se l'M8020 è solo una ritrazione "di sicurezza", come io ho sempre creduto, oppure no.

 

Il problema della macchina di John è strano perchè è costretto ad usare valori di flusso folli (70-80%) per non avere sovraestrusione, ma i Thin-Wall gli vengono giusti al 100%...

Altra cosa strana sono le temps (che hai notato anche tu...) perchè il PLA sotto i 200°C è proprio difficile che scenda... E quì sembra che si debba andare sui 185! ho fatto la prova con la mia 5 min fà a 190°C e comincia a "clackare" dall'estrusore.

 

In ultimo c'è il problema della ritrazione totalmente sballata (ma che all'inizio funzionava...), ma potrebbe essere un problema legato anche alle temps... Io la ritrazione ormai la sento "ad orecchio"! Il motore di E è bello rumoroso e capisco immediatamente se la ritrazione è 4 oppure 6mm... Figuriamoci se fosse fisso a 1,5...

 

C'è qualcosa che ci sfugge, è qualcosa nel setting, ci giriamo intorno ma continua a sfuggirci...

Allora cerco di rispondere a tutti i vostri dubbi... allora ho già provato a metterla di default e il risultato è sempre lo stesso( amesso che avevo cambiato solo l estrusore) prima dell upload. Per la retrazione no ti dico che varia perche ho fatto delle prove visive provando ad retrare 2 o 10 mm e si vedeva che l una dall altra ritraeva più filamento, te otto dici che sia il setting ma guarda che è un setting normale(base), trovo strano che sia così difficile farla andare bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, è davvero una strana situazione... Capisco il tuo disappunto (per usare un eufemismo), ma la cosa mi incuriosisce davvero perchè la macchina qualche stampa decente, l'ha fatta... Avesse sempre stampato così, allora un problema del FW o HW era possibile e probabile... Ma qualche stampa l'hai fatta, quindi DEVE essere un problema di setting. Non può essere altrimenti!

Fossi lì, verrei a "sequestrarti" la macchina per provarci in prima persona... Ma non è che sia proprio vicinissimo...

 

Non credo che "mollando" si risolva. Devi continuare a provare perchè ci stiamo girando intorno, ci siamo vicini: la stampa è sicuramente migliorata tantissimo, lo Stringing no... Anzi pare peggiorato!

 

A questo punto io non penso sia la retrazione: le abbiamo provate tutte!

 

La cosa che non mi quadra proprio sono le temperature. Fai un'ultima prova a rifare il l'ultimo file che ti ho dato, ma varia la temperatura manualmente a 190°C, e se fà ancora fili, scendi manualmente a 185°C, se ancora non basta scendi a 180°C e così via...

 

Devi trovare il limite perchè la mia già a 190°C comincia a "clackare" dall'estrusore che comincia a slittare, mentre la tua sembra cominciare ad andare bene proprio da dove la mia comincia ad andare male!

 

Fermati quando l'estrusore comincia a "clackare" e marngiare il filo (facendo polvere sotto la ruota dentata) perchè vuol dire che sei troppo freddo, e torna sù di 5°C.

 

Se anche questo non funziona, scrivi all Tronxy! Ho letto che il servizio funziona, non è rapidissimo, ma di solito rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Come ho già detto, è davvero una strana situazione... Capisco il tuo disappunto (per usare un eufemismo), ma la cosa mi incuriosisce davvero perchè la macchina qualche stampa decente, l'ha fatta... Avesse sempre stampato così, allora un problema del FW o HW era possibile e probabile... Ma qualche stampa l'hai fatta, quindi DEVE essere un problema di setting. Non può essere altrimenti!

Fossi lì, verrei a "sequestrarti" la macchina per provarci in prima persona... Ma non è che sia proprio vicinissimo...

 

Non credo che "mollando" si risolva. Devi continuare a provare perchè ci stiamo girando intorno, ci siamo vicini: la stampa è sicuramente migliorata tantissimo, lo Stringing no... Anzi pare peggiorato!

 

A questo punto io non penso sia la retrazione: le abbiamo provate tutte!

 

La cosa che non mi quadra proprio sono le temperature. Fai un'ultima prova a rifare il l'ultimo file che ti ho dato, ma varia la temperatura manualmente a 190°C, e se fà ancora fili, scendi manualmente a 185°C, se ancora non basta scendi a 180°C e così via...

 

Devi trovare il limite perchè la mia già a 190°C comincia a "clackare" dall'estrusore che comincia a slittare, mentre la tua sembra cominciare ad andare bene proprio da dove la mia comincia ad andare male!

 

Fermati quando l'estrusore comincia a "clackare" e marngiare il filo (facendo polvere sotto la ruota dentata) perchè vuol dire che sei troppo freddo, e torna sù di 5°C.

 

Se anche questo non funziona, scrivi all Tronxy! Ho letto che il servizio funziona, non è rapidissimo, ma di solito rispondono.

Ok.. proverò lunedì ti faccio sapere, ma il mio dubbio è che sia "nata male"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non credo, sennò avrebbe stampato così sin dal primo momento...

Diciamo che la cosa strana è successa quando ho incominciato a provare la retazione la macchina si è incasinata.... però boh sinceramente non capisco.. cmq domani rimetto tutto di default e abbassero la temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2021 at 18:13, Otto_969 ha scritto:

Prova a fare una stampa disabilitando la retrazione. La macchina userà il valore di Default, se ricordo bene avevi detto che neanche lo utilizzavi...

Allora ho reimpostato tutto di default e ho fatto partire la stampa che mi hai mandato te otto a 180c purtroppo(non so il perche) poco dopo essere partita è salita a 200c, mi sono accorto a metà Busto e da la ho reimpostato a 180c e ha finito con quella temperatura percui le foto che ho fatto sono da metà Busto in su.. ci sono ancora buchi e alcuni blob (secondo me un po meno blob)

20210607_070223.jpg

20210607_070200.jpg

20210607_070134.jpg

20210607_070126.jpg

20210607_065808.jpg

20210607_065706.jpg

20210607_065752.jpg

20210607_065736.jpg

20210607_065723.jpg

20210607_065718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampa é stata fatta a 180°C c'é un problema di rilevamento della temperatura: 180°C é impossibile...

 

La temp si é rialzata a 200°C perché prima c'era la temp per il primo layer, poi ha cambiato per la temp definitiva che era appunto 200°C. É normale, hai fatto bene a rimetterla a 180.

 

Puoi provare a 175°C, MA SOLO SE HAI IL TEMPO DI CONTROLLARE CONTINUAMENTE. LA MACCHINA perché questi sono valori del tutto sballati.

 

La stampa é migliorata molto, se ricordo bene il mio file era ad un flow dell'80% e sei ancora abbastanza sovraestruso... Anche se é totalmente folle, prova ad abbassare il flusso di almeno un buon 10%... Cambia il valorre in manuale dal pannello LCD, e se vedi che dà ancora blobs e fili scendi ancora!

 

A questo punto devi trovare il limite, scendi col flusso il piú possibile finché non arrivi ad essere sottoestruso. Poi risalì del 5/10%.

 

Per ora non toccare il sensore temp, ma sicurente o é posizionato male, o proprio non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...